In risposta al messaggio di Mario80 del 02/05/2018 alle 21:06:02Ciao Mario, per dirti qualcosa in merito bisognerebbe sentire che tipo di rumore emette...al mio ex camper con la tua stessa motorizzazione per ben due volte ho dovuto cambiare il gruppo frizione bimassa, il rumore che sentivo era come un battito ad intermittenza con vibrazione che si trasmetteva anche sul motore e sul pedale della frizione quando lo premevo leggermente...poi ho messo il gruppo frizione modificato con il volano normale e ho risolto il problema...
Ciao a tutti ho bisogno di un consiglio posiedo un masardato Ford Transit del 2002 motorizatione 2.4 /88kw ,tornando acasa dopo il ponte di 1 magio ho notato un strano rumore al cambio ma solo a mezzo fermo non in marcia ce qualquno che a avuto lo steso problema grazie
In risposta al messaggio di Mario80 del 02/05/2018 alle 21:26:09...così da come dici dovrebbe essere proprio il volano bimassa...però non sentendo il difetto di persona la mia é solo un' ipotesi!!
Ciao si sente un batito non tropo forte si mi buto soto il camper si sente abastanza forte e se toco il cambio sento anche il batito se invece si schiacia la frizione il batito non si sente piu al 100% lo si sente al 20%
In risposta al messaggio di Mario80 del 02/05/2018 alle 21:46:34...il mio consiglio è di portarlo ad un' officina autorizzata ford per fargli sentire il rumore... semplicemente perché conoscono tutti i difetti di questi mezzi e non devono andare a tentativi per trovare il problema... e ti fai fare il preventivo della riparazione che molto probabilmente sarà inferiore al preventivo del tuo meccanico di fiducia.
Grazie mile per la tua disponibilita oggi sono pasato da mio mecanico per farlo sentire al inizio a detto che lui non sente niente poi ho fatto ancora un giro di 20 min e sono tornato in oficina lo meso dentro in oficinache cosi non si sentiva il rumore de la altre machine che pasavano su la strada e sule mie isistenze se butato soto il camper e ha sentito pure lui il rumore facendo un paio di test mi ha detto ce ce qualcosa nel cambio , per prima cosa mhia detto che dobiamo cambiare il olio del cambio e dobiamo metere anche un aditivo poi dobiamo aspetare di vedere se il rumore torna non lo so cosa dire mi sto procupando perche mia detto ce se ce da aprire il cambio la spesa puo partire da 1000€
In risposta al messaggio di Mario80 del 02/05/2018 alle 21:46:34Ciao
Grazie mile per la tua disponibilita oggi sono pasato da mio mecanico per farlo sentire al inizio a detto che lui non sente niente poi ho fatto ancora un giro di 20 min e sono tornato in oficina lo meso dentro in oficinache cosi non si sentiva il rumore de la altre machine che pasavano su la strada e sule mie isistenze se butato soto il camper e ha sentito pure lui il rumore facendo un paio di test mi ha detto ce ce qualcosa nel cambio , per prima cosa mhia detto che dobiamo cambiare il olio del cambio e dobiamo metere anche un aditivo poi dobiamo aspetare di vedere se il rumore torna non lo so cosa dire mi sto procupando perche mia detto ce se ce da aprire il cambio la spesa puo partire da 1000€
In risposta al messaggio di Mario80 del 02/05/2018 alle 22:55:45....allora, visto che lo hai già fatto, CON TUTTE LE PRECAUZIONI DEL CASO prova a far premere la frizione a qualcuno mentre con una mano cerchi di capire se avverti scossoni provenienti dall'uscita del cambio o albero di trasmissione.
Grazie mile a tutti per i consigli pero sta sera dopo che sono tornato acasa dal mecanico mi sono butato soto il camper e il rumore piu forte si sentiva sulla parte posteriore del cambio vicino al giunto del albero della trasmisione e si sentiva anche tocando il cambio in quela zona li
In risposta al messaggio di Mario80 del 03/05/2018 alle 19:47:04Si certo, il rumore si sente anche con il piede sulla frizione, ma devi far caso anche se senti vibrazioni sul pedale in relazione al rumore. Se si tratta del volano, il rumore lo senti fino a metà corsa del pedale.
Ciao a tutti sta sera sono riusito a fare dei video per il mio problema sul cambio per il rumore che si sente ma pur tropo sul forum non mi fano inserire .comunquie anche metendo il piede sulla frizione il rumore si sente losteso grazie a tutti ce qualquno che mi puo dare ancora dei consiglii
In risposta al messaggio di Grinza del 02/05/2018 alle 22:25:59con le doppie costerebbe dai 2000 euro in su
Ma le doppie?
In risposta al messaggio di Mario80 del 03/05/2018 alle 22:09:54Ciao Mario80 quanti km hai fatto prima di avere questo problema?
Mi potete spiegare meglio cosa sono le doppie grazie
In risposta al messaggio di bottastra del 17/06/2018 alle 22:09:46Ciao ragazzi per il momento mi sono cambiato il kit frizione compreso il volano .per il momento sembra tutto a posto il rumore e sparito speriamo di aver risolto il problema. L unica cosa strana è che quando ho smontato la frizione ho trovato il volano della Luk e il disco della Valeo .secondo voi è normale?? Grazie a tutti
Per le motorizzazioni Ford, abbiamo la fortuna di avere tra i frequentatori del forum dei tecnici ai massimi livelli: aspetta che intervengano nella discussione o prova a contattarli in privato. Quanto al tuo meccanico, sebbeneio non abbia alcuna competenza in materia, diffiderei un po' della soluzione semplicistica che ti ha proposto. Negli anni passati è capitato anche a me di avere un problema al cambio di un Transit ed uno dei meccanici interpellati pensava di risolvere alla stessa maniera, ovvero mettendo un olio più denso ! Capii successivamente che non voleva (o non sapeva) mettere le mani al cambio, che pare non sia una cosa alla portata di tutti, soprattutto sui Transit. Altri meccanici (a cominciare dalla Concessionaria Ford) pretendevano invece di sostituire tutto il cambio, con un onere facilmente immaginabile. Alla fine riuscii a trovare un meccanico-camperista che accettò di smontare il cambio e di ripararlo, facendomi spendere molto ma molto meno ! Ti consiglio, quindi, di cercare un meccanico competente, che sia in grado eventualmente di riparare il cambio (ove necessario) e lascia perdere le Officine Autorizzate Ford, perchè lì sicuramente - com'è successo a me - ti proporranno di sostituire tutto il cambio, in quanto non stanno lì a perdere tempo con una riparazione che, a quanto pare, non è delle più semplici.
In risposta al messaggio di Mario80 del 19/06/2018 alle 09:46:24In che senso?Pensavi di trovarci le scritte ford?Non ho idea se la cosa sia normale,ma normalmente le ditte che hai trovato sono fornitrici del marchio(magari non appaiono con il loro logo).
Ciao ragazzi per il momento mi sono cambiato il kit frizione compreso il volano .per il momento sembra tutto a posto il rumore e sparito speriamo di aver risolto il problema. L unica cosa strana è che quando ho smontato la frizione ho trovato il volano della Luk e il disco della Valeo .secondo voi è normale?? Grazie a tutti
In risposta al messaggio di Paolol del 19/06/2018 alle 11:18:25Ciao Paolo scusami ignoranza mi riferivo che sul volano era scritto Luk e sul disco è placa di pressione era scritto Valeo e c'ea anche un codice più la scritt ford quindi secondo me non è normale di aver di componenti diversi uno dal altro che famo un lavro in copia grazie
In che senso?Pensavi di trovarci le scritte ford?Non ho idea se la cosa sia normale,ma normalmente le ditte che hai trovato sono fornitrici del marchio(magari non appaiono con il loro logo). A me era capitato di trovare le parabole dei fari valeo e non con il logo lancia,ma dov'è il problema? Ciao Paolo.