In risposta al messaggio di Santamonica del 24/06/2022 alle 18:56:26Io quando ho un problema meccanico, mi rivolgo a chi di dovere meccanica ne ha fatta una professione, non su youtube
Buongiorno a tutti sono Andrea e questo è il mio primo post sul forum! Purtroppo ho un problema ad innestare le marce e gia più di una volta mi è toccato accostare giu di strada perchè ero impossibilitato a proseguire.Il problema lo fa a caso ma è certo che prima o poi succede! Ho cercato il problema su youtube e ci sono decine di filmati inglesi con il medesimo problema di selezione marce ma sono tutti furgoni transit con la trazione anteriore che hanno un selettore che nel mio non c'è dato che è trazione posteriore. Mi sembra che la leva del cambio entra direttamente nel cambio. Chiedo umilmente se a qualcuno è successa una cosa simile e cosa può essere! Grazie a tutti
https://orix-on-road.blogspot.com
In risposta al messaggio di Santamonica del 24/06/2022 alle 18:56:26il selettore c'è sempre, che sia a trazione posteriore o anteriore, la prima cosa da fare è sostituire l’olio del cambio, vedere se ci sono residui ferrosi, se ci fossero, provare a fare un lavaggio e mettere olio più denso, comunque un meccanico le prova un pò tutte prima di smontare un cambio, quanti km ha il tuo mezzo
Buongiorno a tutti sono Andrea e questo è il mio primo post sul forum! Purtroppo ho un problema ad innestare le marce e gia più di una volta mi è toccato accostare giu di strada perchè ero impossibilitato a proseguire.Il problema lo fa a caso ma è certo che prima o poi succede! Ho cercato il problema su youtube e ci sono decine di filmati inglesi con il medesimo problema di selezione marce ma sono tutti furgoni transit con la trazione anteriore che hanno un selettore che nel mio non c'è dato che è trazione posteriore. Mi sembra che la leva del cambio entra direttamente nel cambio. Chiedo umilmente se a qualcuno è successa una cosa simile e cosa può essere! Grazie a tutti
In risposta al messaggio di Santamonica del 24/06/2022 alle 18:56:26Magari il problema degli inglesi è lo stesso, ....
Buongiorno a tutti sono Andrea e questo è il mio primo post sul forum! Purtroppo ho un problema ad innestare le marce e gia più di una volta mi è toccato accostare giu di strada perchè ero impossibilitato a proseguire.Il problema lo fa a caso ma è certo che prima o poi succede! Ho cercato il problema su youtube e ci sono decine di filmati inglesi con il medesimo problema di selezione marce ma sono tutti furgoni transit con la trazione anteriore che hanno un selettore che nel mio non c'è dato che è trazione posteriore. Mi sembra che la leva del cambio entra direttamente nel cambio. Chiedo umilmente se a qualcuno è successa una cosa simile e cosa può essere! Grazie a tutti
In risposta al messaggio di Santamonica del 30/06/2022 alle 22:59:01Si, ho conoscenza idraulica. Posso darti indicazioni su come controllare.
Ciao a tutti, in questi giorno ho percorso circa 300km senza nessun impuntamento delle marce! E' stata anche l'occasione per notare che il pedale della frizione rispetto a quello del freno rimane più basso. Poi notavo cheuna volta premuto il pedale della frizione basta alzarlo di pochissimo per partire e l'escursione totale è molto limitata. Credo che il problema di inserimento delle marce sia il non totale disinnesto della frizione. Avete familiarità con il comando frizione di questo mezzo? Dovrebbe essere idraulica (quindi con quelle maledette pompe della frizione ne ho già cambiate a decine in altre auto). Pesca l'olio direttamente dalla vaschetta dei freni? e il cilindretto sul cambio è interno o esterno?
In risposta al messaggio di Santamonica del 30/06/2022 alle 22:59:01Ho avuto lo stesso problema circa 17 anni fa con il mio precedente camper, un ford transit 2402 16v motore duratorq 125cv.
Ciao a tutti, in questi giorno ho percorso circa 300km senza nessun impuntamento delle marce! E' stata anche l'occasione per notare che il pedale della frizione rispetto a quello del freno rimane più basso. Poi notavo cheuna volta premuto il pedale della frizione basta alzarlo di pochissimo per partire e l'escursione totale è molto limitata. Credo che il problema di inserimento delle marce sia il non totale disinnesto della frizione. Avete familiarità con il comando frizione di questo mezzo? Dovrebbe essere idraulica (quindi con quelle maledette pompe della frizione ne ho già cambiate a decine in altre auto). Pesca l'olio direttamente dalla vaschetta dei freni? e il cilindretto sul cambio è interno o esterno?
In risposta al messaggio di Rascal del 01/07/2022 alle 19:02:25Credo che una cosa così facile si possa gestire da tastiera.
Dovrebbe esserci un sistema recupero gioco che aumenta con l'usura della frizione, potrebbe essere quello che non lavora bene o è a fondo corsa per usura frizione, causando un cattivo distacco della frizione, credo che una visitina alla ford sia cosa saggia.