In risposta al messaggio di disilvestre del 23/07/2021 alle 11:31:06Direi che in termini generici e senza sapere nulla del mezzo non hai che l'imbarazzo della scelta, es. Cinghia della pompa lenta, giunto viscoso danneggiato, termostato bloccato, anche altro.
Buongiorno, dopo aver recuperato il Rimor Super Brig 678 dal meccanico (altro post per sostituzione pompa, dischi e pasticche freni), nel tragitto di ritorno a casa, ho notato che la temperatura sale un po' troppo oltre lanorma (indicatore di temperatura con l'ago più o meno centrale), arrivando quasi a toccare la zona rossa. Considerando che il tragitto è stato fatto circa a mezzogiorno, temperatura esterna oltre 30 gradi, su una distanza di circa 40 km. con sali scendi, non mi sono subito preoccupato. Però poi riflettendoci in passato ho fatto dei passi di montagna ben più impegnativi e non mi ricordo di aver visto l'ago andare così vicino il rosso. Prima di tornare dal meccanico (ho già le gambe (ed il portafoglio) che mi tremano al pensiero) cosa mi consigliate di controllare? Chiaramente liquido refrigerante a posto, olio e filtro appena cambiato. Potrebbe essere la pompa dell'acqua? O il radiatore? C'è qualche accorgimento che potrei prendere per mitigare il riscaldamento (addittivi per l'olio o per il liquido refrigerante)? Grazie mille per i preziosi consigli che mi date. Marco Marco - Paola - Alessia Rimor Super Brig 678 del 1997 Roma
In risposta al messaggio di disilvestre del 23/07/2021 alle 11:31:06In genere è un motore che non scalda e difficilmente l'ho visto(l'indicatore)superare la R di normal.Potrebbe essere il giunto viscoststico(che è posto sulla ventola di raffreddamento)che quando perde la sua attività non viene trascinato più in maniera adeguata.Costa un pacco di soldi(superava i 100 euro qualche anno fa)e molti lo facevano saldare invece di sostituirlo.
Buongiorno, dopo aver recuperato il Rimor Super Brig 678 dal meccanico (altro post per sostituzione pompa, dischi e pasticche freni), nel tragitto di ritorno a casa, ho notato che la temperatura sale un po' troppo oltre lanorma (indicatore di temperatura con l'ago più o meno centrale), arrivando quasi a toccare la zona rossa. Considerando che il tragitto è stato fatto circa a mezzogiorno, temperatura esterna oltre 30 gradi, su una distanza di circa 40 km. con sali scendi, non mi sono subito preoccupato. Però poi riflettendoci in passato ho fatto dei passi di montagna ben più impegnativi e non mi ricordo di aver visto l'ago andare così vicino il rosso. Prima di tornare dal meccanico (ho già le gambe (ed il portafoglio) che mi tremano al pensiero) cosa mi consigliate di controllare? Chiaramente liquido refrigerante a posto, olio e filtro appena cambiato. Potrebbe essere la pompa dell'acqua? O il radiatore? C'è qualche accorgimento che potrei prendere per mitigare il riscaldamento (addittivi per l'olio o per il liquido refrigerante)? Grazie mille per i preziosi consigli che mi date. Marco Marco - Paola - Alessia Rimor Super Brig 678 del 1997 Roma