In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 28/02/2019 alle 16:07:57Grazie per la risposta, già ne sono a conoscenza, in Italia è vietato fare qualsiasi cosa.
è illegale farlo. l'unico motore possibile è lo stesso.
In risposta al messaggio di odino0 del 28/02/2019 alle 16:16:10se ne sei a conoscenza, sapresti che consigliarti equivarrebbe ad esserne complice. e qui sul forum spero abbiano tutti buon senso.
Grazie per la risposta, già ne sono a conoscenza, in Italia è vietato fare qualsiasi cosa. Chiedevo consigli pratici di qualcuno che lo ha già fatto.
In risposta al messaggio di ledzep del 28/02/2019 alle 16:46:48si, è l'unica strada.
a parte tutto chiedo...se fatto a regola d'arte è omologabile come esemplare unico al TUV o è vietato anche da loro? se lo fosse, come in mille altri casi vietati in Italia, il problema legale non si pone
In risposta al messaggio di odino0 del 28/02/2019 alle 15:39:37È bello che constatare che ci sono persone come voi che riportano alla luce vecchi ricordi dell infanzia...anche io da bambina ho viaggiato in camper e lo ricordo con tanto entusiasmo ..infatti ho seguito mio padre e mi sono comprata anch'io il mio camper! In bocca a lupo spero che riuscirete a far rivivere il vostro amato transit!
Buongiorno a tutti, mi presento. Finalmente, assieme a mio fratello, siamo riusciti a ricomprare un camper molto simile a quello che aveva mio padre con il quale abbiamo passato innumerevoli vacanze ed avventure. Era unTransit del 1974 allestito caper con un cappello per rialzare il tetto 4 posti letto cucina dinette lavandino e senza bagno, l'essenziale... Dopo qualche anno di ricerche per una modica cifra siamo riusciti a trovarne uno da ristrutturare abbastanza simile, che era a libretto omologato camper. Ora cominceremo con il restauro e l'aggiornamento a sistemi più moderni (Cavolo quanto è piccolo me lo ricordavo più grande con gli occhi di un bambino)... Vengo a chiedervi qualche consiglio su come intervenire sul motore. Il motore 4AA a detta di mio padre era un vero bidone (sia in prestazioni che nelle partenze a freddo), tanto è che anche lui nel 86 lo sostituì con uno più recente aggiungendo anche l'overdrive. Quello che vorremmo fare è sostituire tutta la componente meccanica con l'ultimo degli aspirati prodotti da Ford ovvero cercare un 4HB o un 4DA. L'idea è quella di acquistare un furgone intero per avere tutti i ricambi a diposizione ed aggiornare motore, cambio 5 marce, pompa freni e se possibile anche ponte posteriore con dischi. So già che per le sospensioni essendo il mio a balestre e l'altro anteriore indipendente, non si potrà fare. Qualcuno di voi lo ha già fatto? Ha dei consigli pratici da darmi? Grazie
In risposta al messaggio di superbrig679 del 28/02/2019 alle 20:40:24Grazie, purtroppo al cuore non si comanda, il restauro sarà lungo ma speriamo di continuare a far vivere le emozioni e le avventure che abbiamo vissuto da piccoli anche ai nostri figli.
È bello che constatare che ci sono persone come voi che riportano alla luce vecchi ricordi dell infanzia...anche io da bambina ho viaggiato in camper e lo ricordo con tanto entusiasmo ..infatti ho seguito mio padre e mi sono comprata anch'io il mio camper! In bocca a lupo spero che riuscirete a far rivivere il vostro amato transit!
In risposta al messaggio di odino0 del 01/03/2019 alle 11:03:45che sappia io, nessuno qui sul forum ha fatto una cosa del genere , molti invece volevano farlo, ma quando hanno saputo il prezzo hanno desistito.
Vi ringrazio per le risposte, ma vedo che stiamo andando un po' off-topic. Se avessi voluto risparmiare avrei comprato un camper già pronto, omologato e circolante, non un pezzo di ruggine con motore inchiodato e mobilimuffiti e marci, soprattutto non un mezzo di 42 anni. Quindi tralasciando il discorso di omologazioni o costi di realizzazione, ripeto la domanda: qualcuno ha consigli pratici, accorgimenti da suggerirmi perché lo ha già fatto? Grazie
In risposta al messaggio di odino0 del 01/03/2019 alle 11:11:30Bellissimo...un tuffo nel passato ricco di ricordi e di emozioni..che riportano anche a me indietro nel tempo...! In bocca a lupo
Grazie, purtroppo al cuore non si comanda, il restauro sarà lungo ma speriamo di continuare a far vivere le emozioni e le avventure che abbiamo vissuto da piccoli anche ai nostri figli. L'originale era il regalo di nozzedei mie genitori ed anche per loro rivederlo è stata una grande emozione. Ti dico solo che abbiamo provato a sbloccare e far ripartire il motore, quando ci siamo riusciti, e mio fratello si è messo alla guida di quel camper che purtroppo aveva solo sognato di guidare quando era piccolo, è scoppiato in lacrime... Circolare con un mezzo di 42 anni sulle strade di oggi lo ritengo pericoloso, motivo per cui aggiorneremo completamente sia la meccanica che la parte abitativa.
In risposta al messaggio di odino0 del 28/02/2019 alle 15:39:37azz mi e' venuto un coccolone vedere il transit arancio mi sembra il mio venduto nel 1988 targato mi y'?? non ricordo piu i numeri ,il tuo mezzo ha ilgancio traino? io al ford avevo modificato la testa mettendo 4 candelette al posto di 1 e tolto l'overdrive solo problemi con quel camper ho girato tutta l'europa con carrello e auto da gara mai avuto problemi se non un paio di rotture dell'albero di trasmisione senza parastrappi,buon lavoro ragazzi
Buongiorno a tutti, mi presento. Finalmente, assieme a mio fratello, siamo riusciti a ricomprare un camper molto simile a quello che aveva mio padre con il quale abbiamo passato innumerevoli vacanze ed avventure. Era unTransit del 1974 allestito caper con un cappello per rialzare il tetto 4 posti letto cucina dinette lavandino e senza bagno, l'essenziale... Dopo qualche anno di ricerche per una modica cifra siamo riusciti a trovarne uno da ristrutturare abbastanza simile, che era a libretto omologato camper. Ora cominceremo con il restauro e l'aggiornamento a sistemi più moderni (Cavolo quanto è piccolo me lo ricordavo più grande con gli occhi di un bambino)... Vengo a chiedervi qualche consiglio su come intervenire sul motore. Il motore 4AA a detta di mio padre era un vero bidone (sia in prestazioni che nelle partenze a freddo), tanto è che anche lui nel 86 lo sostituì con uno più recente aggiungendo anche l'overdrive. Quello che vorremmo fare è sostituire tutta la componente meccanica con l'ultimo degli aspirati prodotti da Ford ovvero cercare un 4HB o un 4DA. L'idea è quella di acquistare un furgone intero per avere tutti i ricambi a diposizione ed aggiornare motore, cambio 5 marce, pompa freni e se possibile anche ponte posteriore con dischi. So già che per le sospensioni essendo il mio a balestre e l'altro anteriore indipendente, non si potrà fare. Qualcuno di voi lo ha già fatto? Ha dei consigli pratici da darmi? Grazie
In risposta al messaggio di odino0 del 28/02/2019 alle 15:39:37Ciao, dubito che troverai info su queste pagine,
Buongiorno a tutti, mi presento. Finalmente, assieme a mio fratello, siamo riusciti a ricomprare un camper molto simile a quello che aveva mio padre con il quale abbiamo passato innumerevoli vacanze ed avventure. Era unTransit del 1974 allestito caper con un cappello per rialzare il tetto 4 posti letto cucina dinette lavandino e senza bagno, l'essenziale... Dopo qualche anno di ricerche per una modica cifra siamo riusciti a trovarne uno da ristrutturare abbastanza simile, che era a libretto omologato camper. Ora cominceremo con il restauro e l'aggiornamento a sistemi più moderni (Cavolo quanto è piccolo me lo ricordavo più grande con gli occhi di un bambino)... Vengo a chiedervi qualche consiglio su come intervenire sul motore. Il motore 4AA a detta di mio padre era un vero bidone (sia in prestazioni che nelle partenze a freddo), tanto è che anche lui nel 86 lo sostituì con uno più recente aggiungendo anche l'overdrive. Quello che vorremmo fare è sostituire tutta la componente meccanica con l'ultimo degli aspirati prodotti da Ford ovvero cercare un 4HB o un 4DA. L'idea è quella di acquistare un furgone intero per avere tutti i ricambi a diposizione ed aggiornare motore, cambio 5 marce, pompa freni e se possibile anche ponte posteriore con dischi. So già che per le sospensioni essendo il mio a balestre e l'altro anteriore indipendente, non si potrà fare. Qualcuno di voi lo ha già fatto? Ha dei consigli pratici da darmi? Grazie
http://www.vintagecamper.com
In risposta al messaggio di Robir del 01/03/2019 alle 19:36:07Concordo, su quel forum troverai una sezione apposita per i camper Ford, e parecchi appassionati competenti di modelli vintage di quella Casa, pronti a consigliarti al meglio!
Ciao, dubito che troverai info su queste pagine, ti consiglio di provarte qui,
In risposta al messaggio di odino0 del 28/02/2019 alle 15:39:37CIAO ODINO...AUGURI X IL TUO NUOVO CAMPER….SONO POSSESSORE DI UN NUOVO CAMPER COME IL TUO ,PIU' O MENO.
Buongiorno a tutti, mi presento. Finalmente, assieme a mio fratello, siamo riusciti a ricomprare un camper molto simile a quello che aveva mio padre con il quale abbiamo passato innumerevoli vacanze ed avventure. Era unTransit del 1974 allestito caper con un cappello per rialzare il tetto 4 posti letto cucina dinette lavandino e senza bagno, l'essenziale... Dopo qualche anno di ricerche per una modica cifra siamo riusciti a trovarne uno da ristrutturare abbastanza simile, che era a libretto omologato camper. Ora cominceremo con il restauro e l'aggiornamento a sistemi più moderni (Cavolo quanto è piccolo me lo ricordavo più grande con gli occhi di un bambino)... Vengo a chiedervi qualche consiglio su come intervenire sul motore. Il motore 4AA a detta di mio padre era un vero bidone (sia in prestazioni che nelle partenze a freddo), tanto è che anche lui nel 86 lo sostituì con uno più recente aggiungendo anche l'overdrive. Quello che vorremmo fare è sostituire tutta la componente meccanica con l'ultimo degli aspirati prodotti da Ford ovvero cercare un 4HB o un 4DA. L'idea è quella di acquistare un furgone intero per avere tutti i ricambi a diposizione ed aggiornare motore, cambio 5 marce, pompa freni e se possibile anche ponte posteriore con dischi. So già che per le sospensioni essendo il mio a balestre e l'altro anteriore indipendente, non si potrà fare. Qualcuno di voi lo ha già fatto? Ha dei consigli pratici da darmi? Grazie
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 01/03/2019 alle 11:19:22Mi intrometto per una semplice domanda: che tipo di modifiche sono ammesse IN CELLULA per poterlo iscrivere STORICO? È una mia mezza idea forse fra un po' di anni per il mio mezzo 1991...la.mia ragazza lo vorrebbe stravolgere nei mobili etc, mentre io vorrei con un po di fortuna, tenerlo e farne forse un mezzo "d epoca" e le dico che é meglio tenere TUTTO (anche l orribile moquette del bordo letto) visto che é in buone condizioni .. Sbaglio?
che sappia io, nessuno qui sul forum ha fatto una cosa del genere , molti invece volevano farlo, ma quando hanno saputo il prezzo hanno desistito. in fai da te è una cosa difficilissima, ma non impossibile, dovresti trovareun agenzia esperta. per quanto riguarda la parte meccanica devi essere sicurissimo che gli attacchi del motore siano identici, cosa assai improbabile, e per ultimo, ma non meno importante, se avete anche intenzione di iscriverlo a mezzo d'epoca, sappi che se non ha tutte le parti originali non lo iscrivono.