In risposta al messaggio di Ferretti77 del 19/02/2024 alle 09:03:02Parlavano che dal 2010, se non ricordo male, i problemi fossero stati risolti ma, qui su COL, s’è letto di camper con pistonite anche oltre tale data, in due casi anche di due pistoniti su un camper
Buongiorno, vorrei acquistare un camper con motore Ford 2.2 del 2012 euro 5. Anche questi motori hanno il problema della pistonite? Grazie a chi mi vorrà aiutare.
In risposta al messaggio di Ferretti77 del 19/02/2024 alle 09:03:02Buongiorno
Buongiorno, vorrei acquistare un camper con motore Ford 2.2 del 2012 euro 5. Anche questi motori hanno il problema della pistonite? Grazie a chi mi vorrà aiutare.
In risposta al messaggio di banoyo del 19/02/2024 alle 11:06:39Credo Tu abbia centrato il problema di quei motori, vi sia un insieme di fattori, camper di un certo peso e tipo di utilizzo, lo dimostra il fatto, come Tu ci testimoni, che vi sono un sacco di motori che vanno bene, e a qualcuno si è rotto ben 2 volte.
Ti rispondo per esperienza personale. E' un problema che sembra riguardare solo i motori montati sui camper...ma solo con alcune caratteritische. Ho un Hobby Van con su Transit 2.2 TDCi del 2009, 5 marce, ho percorso circa80mila Km ad oggi. Da anni faccio parte di un gruppo di possessori dello stesso mezzo con quel motore, siamo circa 25 proprietari dello stesso mezzo con cui si parla spesso dei problemi del mezzo...mai nessuno ha avuto problemi di pistoni...nel gruppo c'è chi ha percorso più di 700.000 km. Il mio a pieno carico con 2 persone e cane non supera mai i 3200Kg. Il sospetto è quello che il problema riguardi mezzi grandi, mansardati e con 6 marce...mezzi più pesanti e che obbligano il motore ad essere costantemente sotto sforzo con la sesta marcia in autostrada. Comprai il mezzo usato pur conoscendo il problema...mi piaceva troppo...ma come ti ho detto il fatto di essere un mezzo piccolo leggero e con poca resistenza all'aria ha avuto una parte importante nella decisione.
In risposta al messaggio di Ferretti77 del 19/02/2024 alle 09:03:02Secondo me su quei motori, se usati, va a fortuna, quindi personalmente gli usati li eviterei, se fosse un motore nuovo ci farei un pensierino.
Buongiorno, vorrei acquistare un camper con motore Ford 2.2 del 2012 euro 5. Anche questi motori hanno il problema della pistonite? Grazie a chi mi vorrà aiutare.
In risposta al messaggio di masivo del 19/02/2024 alle 12:10:07Se si acquista da un concessionario questi dovrebbe
Secondo me su quei motori, se usati, va a fortuna, quindi personalmente gli usati li eviterei, se fosse un motore nuovo ci farei un pensierino. Se proprio valesse la pena, per delle belle occasioni di usato, si possono prendere con la consapevolezza del rischio, di dover sostituire il motore.
Assistenza guasti
Garanty: La garanzia ideale per la tua auto usata
Garanty
https://garanty.it
In risposta al messaggio di Dash del 19/02/2024 alle 15:01:12E' uno Chausson Flash 01 con 20.000 km... compatto 6 metri...
La pistonite NON interessava il 100% della produzione. Sono passati 12, forse 13 anni. Se quel veicolo fosse stato a rischio pistonite, si sarebbe già manifestata. Guarda quanti km ha fatto quel camper, se sono almeno 80000 probabilmente è sicuro, se ne ha fatti pochissimi (diciamo 30-40000 in 12 anni) ci andrei più cauto... Ciao da Dash
In risposta al messaggio di franco49tn del 19/02/2024 alle 14:49:40Peccato che le garanzie scadono, e i motori si rompono dopo, altrimenti non saremmo qui a lamentarci .
Se si acquista da un concessionario questi dovrebbe rilasciare una assicurazione sul motore di almeno un anno o forse due . Avuta su auto usata acquistata e poi con piccoli problemi risolti e pagati.Garanty copre il 100%dei guasti meccanici ed elettronici della tua auto, non dovrai pagare più nulla. Aggiungi anche la manutenzione ordinaria per non avere più spese impreviste. Fidati, non è un sogno: è Garanty!Assistenza guastiGaranty: La garanzia ideale per la tua auto usataGaranty Il servizio di assistenza e manutenzione per auto usate più innavativo che ci sia. Ti copre per 12, 24 o 36 mesi a km illimitati a partire da 19 € al mese.
In risposta al messaggio di Ferretti77 del 19/02/2024 alle 17:56:07del 2012 20.000 Km? boh
E' uno Chausson Flash 01 con 20.000 km... compatto 6 metri...
In risposta al messaggio di Trave71 del 19/02/2024 alle 14:55:20Io sono un martello su queste cose e se solo posso rompo le scatole a chi mi può dare risposte...il capo officina del Transit Center Ford di Bareggio, a due passi da casa mia, pure lui camperista (non Ford !) e ora in pensione, 3 o 4 anni fa ammise di conoscere il problema e che la casistica sembrava più alta solo sui camper.
Quando ero interessato a un camper con motore 130cv del 2008 , le informazioni che mi arrivarono anche da meccanici che seguono furgoni , che anche sui normali furgoni ci sono state rotture , uno al semaforo addirittura.tutti entro i 60/ 70 mila . Uno di loro meccanico e' ufficiale Ford, un suo cliente ne ha spaccati due, dai 40000 km in poi c'è la casistica più alta. Inutile dire che nonostante mi piacesse molto ho rinunciato. Aldo
In risposta al messaggio di banoyo del 19/02/2024 alle 18:13:21Io sono stato ad un passo dall'acquisto, anche perché mi piaceva la cellula Hymer, tutti coloro con i quali ho parlato, due sono più che conoscenti, entrambi titolari di officine, uno Ford, me lo hanno caldamente sconsigliato.
Io sono un martello su queste cose e se solo posso rompo le scatole a chi mi può dare risposte...il capo officina del Transit Center Ford di Bareggio, a due passi da casa mia, pure lui camperista (non Ford !) e ora inpensione, 3 o 4 anni fa ammise di conoscere il problema e che la casistica sembrava più alta solo sui camper. Sui furgoni mi disse che il numero di casi era in linea con la casistica normale. Non mi fece numeri precisi ma in ogni caso si parlava di percentuali molto basse anche per i motori di quel tipo montati su camper... 3 o 4 %... ma erano percentuali buttate li, non so come le avesse tirate fuori dato che lui stesso mi disse di non aveva mai avuto tra le mani un camper con quel problema. Aveva attribuito il problema alla scarsa manutenzione (olio motore in primis) e al tipico utilizzo del mezzo da parte di noi camperisti...a suo parere troppo automobilistico e risparmioso.
In risposta al messaggio di Ferretti77 del 19/02/2024 alle 17:56:07Quei chilometri ? sei sicuro che quel motore sia l'originale montato su quel mezzo e non sia stato sostituito per pistonite? qualche dubbio ce l'ho, come si fa a fare cosi pochi chilometri in 12 anni ?
E' uno Chausson Flash 01 con 20.000 km... compatto 6 metri...
In risposta al messaggio di Rascal del 20/02/2024 alle 10:24:21L'ho pensato anche io... sabato lo vado a vedere che il mio meccanico di fiducia (che è anche officina ufficiale Ford)
Quei chilometri ? sei sicuro che quel motore sia l'originale montato su quel mezzo e non sia stato sostituito per pistonite? qualche dubbio ce l'ho, come si fa a fare cosi pochi chilometri in 12 anni ?
In risposta al messaggio di Ferretti77 del 20/02/2024 alle 10:47:00potresti avere una botta di c,,o che hanno messo un motore recente e spero modificato
L'ho pensato anche io... sabato lo vado a vedere che il mio meccanico di fiducia (che è anche officina ufficiale Ford)