In risposta al messaggio di a.daniele del 20/08/2018 alle 13:59:12Grosso...MOLTO grosso !!
Mi sto chiedendo di quanti chili dovrà essere il martello da utilizzare per inserire i pistoni in questo motore ! Saluti Daniele
In risposta al messaggio di magis del 20/08/2018 alle 13:57:37Scusa, allora ho sbagliato completamente io di intendere il tutto !
mai detto di misurare la compressione a caldo. il tuo sodale invece afferma che il motore spompato parte da caldo ma non da freddo, che e' una stupidaggine. poi tu vuoi venire a insegnare ai gatti ad arrampicare, riempiendotila bocca di conicita' e giochi, come se fossero il terzo segreto di fatima. date retta, piantatela di fare i soloni credendo di aver a che fare sempre con incompetenti, e fatevi il forum SPEEDY3/FEDERTHAGO/MORODIRHO , dove potrete continuare in eterno a farvi la punta all'uccello su chi e' piu' bravo... saluti.
In risposta al messaggio di magis del 20/08/2018 alle 13:57:37E' dura arrampicarsi sugli specchi quando si capisce di aver detto una cavolata, figuriamoci quanto sia impossibile ciò, quando non si ha cognizione di causa.
mai detto di misurare la compressione a caldo. il tuo sodale invece afferma che il motore spompato parte da caldo ma non da freddo, che e' una stupidaggine. poi tu vuoi venire a insegnare ai gatti ad arrampicare, riempiendotila bocca di conicita' e giochi, come se fossero il terzo segreto di fatima. date retta, piantatela di fare i soloni credendo di aver a che fare sempre con incompetenti, e fatevi il forum SPEEDY3/FEDERTHAGO/MORODIRHO , dove potrete continuare in eterno a farvi la punta all'uccello su chi e' piu' bravo... saluti.
In risposta al messaggio di magis del 20/08/2018 alle 13:57:37visto che sono chiamato in causa rifaccio la domanda che ho fatto in altra occasione: che lavoro fai? o che hai fatto? Se fai o hai fatto il meccanico sui motori diesel ,domando, non ti è mai capitato di motori che a freddo non partono e a caldo riescono a mettersi in moto? Allora secondo te io( noi, visto che tiri in ballo anche altri) siamo degli imbecilli? Posso assicurarti di motori ( fiat 242,) che partivano regolarmente da maggio a settembre, e da ottobre ad aprile facevano dannare, tanto da costringere il propietario ad una alzata in piena notte pre riscaldarlo ,cosi che partisse al mattino Stesso discorso per i primi ford transit,pensi che mi inventi le cose? A questo punto mi viene veramente il dubbio che non conosci i motori diesel, che non sarebbe cosi grave ( personalmente non conosco nulla dei motori a benzina) ma che diventa fastidioso quando sostieni di avere il vangelo in tasca e pensi che gli altri siano solo dei chiaccheroni
mai detto di misurare la compressione a caldo. il tuo sodale invece afferma che il motore spompato parte da caldo ma non da freddo, che e' una stupidaggine. poi tu vuoi venire a insegnare ai gatti ad arrampicare, riempiendotila bocca di conicita' e giochi, come se fossero il terzo segreto di fatima. date retta, piantatela di fare i soloni credendo di aver a che fare sempre con incompetenti, e fatevi il forum SPEEDY3/FEDERTHAGO/MORODIRHO , dove potrete continuare in eterno a farvi la punta all'uccello su chi e' piu' bravo... saluti.
In risposta al messaggio di Federthago del 20/08/2018 alle 13:24:16Va bene, se vogliamo "spaccare il capello in quattro" facciamolo. Il mio suggerimento stava a significare che "forse" e comunque a mio opinabile parere, la causa andrebbe ricercata prima da altre parti e per ultima misurando la compressione. Mi pare fin troppo ovvio che se smonti gli iniettori la provi, talmente ovvio che potevi anche evitare di scriverlo....
La verifica della compressione, è il controllo più banale e veloce da fare. Per ciò, lo inserito come primo controllo, anche perchè va fatto togliendo gli iniettori che sono, secondo te, i primi a dover essere controllati. E non penso che un pompista serio si diverte a smontare due volte gli stessi.
In risposta al messaggio di morodirho del 20/08/2018 alle 14:44:42hai gia' ampiamente chiarito nel tempo che a te piace rifilare curriculum a destra e a manca.
visto che sono chiamato in causa rifaccio la domanda che ho fatto in altra occasione: che lavoro fai? o che hai fatto? Se fai o hai fatto il meccanico sui motori diesel ,domando, non ti è mai capitato di motori che a freddonon partono e a caldo riescono a mettersi in moto? Allora secondo te io( noi, visto che tiri in ballo anche altri) siamo degli imbecilli? Posso assicurarti di motori ( fiat 242,) che partivano regolarmente da maggio a settembre, e da ottobre ad aprile facevano dannare, tanto da costringere il propietario ad una alzata in piena notte pre riscaldarlo ,cosi che partisse al mattino Stesso discorso per i primi ford transit,pensi che mi inventi le cose? A questo punto mi viene veramente il dubbio che non conosci i motori diesel, che non sarebbe cosi grave ( personalmente non conosco nulla dei motori a benzina) ma che diventa fastidioso quando sostieni di avere il vangelo in tasca e pensi che gli altri siano solo dei chiaccheroni ps chiarisci una volta per sempre quali sono le tue competenze , senza problemi, non c'è nessun motivo di vergognarsi se non si è ''imparati'' su tutto
In risposta al messaggio di magis del 20/08/2018 alle 14:59:41Hai ragione, se si legge bene, sui libretti di uso e manutenzione c'è la seguente raccomandazione:
hai gia' ampiamente chiarito nel tempo che a te piace rifilare curriculum a destra e a manca. non e' il mio caso, e credo che molti apprezzino. gia' poi chiedere di chiarire una volta per sempre le proprie competenze...marenditi conto : dici che capisci dei diesel ma non sai nulla dei benzina. vorresti spillare anche questo al tuo curriculum ? un motore a ciclo Otto e' sempre un motore. suona un po' come ...tutto quello che so, lo so perche' mi e' stato spiegato e mi e' stato mostrato, ma un libro di fisica o di meccanica manco so cosa sia... e non prendiamoci in giro sul significato del termine a freddo: in meccanica significa 20 C° e 50% di umidita' relativa, non dopo una settimana fuori a - 20 C°, con l'olio che sembra maionese e la batteria mezza morta... ho finito, continuate pure voi...
In risposta al messaggio di magis del 20/08/2018 alle 14:59:41di quale ''curriculum parli? ho semplicemente detto di aver lavorato sui motori diesel per 43 anni stop, Conosco le problematiche di questi motori per averci lavorato Quando si dice ''a freddo'' si intende a temperatura ambiente ,e motore fermo da almeno 4 ore, non significa che debbano esserci -20 , ,comunque ,come al solito, non dici che lavoro fai, non dici se lavori in officina, oppure se la meccanica la conosci solo sui libri ,che sono cose belle ma che non bastano , Comunque chiudiamola qui , pero' una cosa : '' non tirarmi in ballo'' , tieniti le tue verita' ma non rompermi i marron glasse''
hai gia' ampiamente chiarito nel tempo che a te piace rifilare curriculum a destra e a manca. non e' il mio caso, e credo che molti apprezzino. gia' poi chiedere di chiarire una volta per sempre le proprie competenze...marenditi conto : dici che capisci dei diesel ma non sai nulla dei benzina. vorresti spillare anche questo al tuo curriculum ? un motore a ciclo Otto e' sempre un motore. suona un po' come ...tutto quello che so, lo so perche' mi e' stato spiegato e mi e' stato mostrato, ma un libro di fisica o di meccanica manco so cosa sia... e non prendiamoci in giro sul significato del termine a freddo: in meccanica significa 20 C° e 50% di umidita' relativa, non dopo una settimana fuori a - 20 C°, con l'olio che sembra maionese e la batteria mezza morta... ho finito, continuate pure voi...
In risposta al messaggio di magis del 20/08/2018 alle 12:37:08No, non sei l'unico, sinceramente hanno stufato anche me, l'arrogante superbia di qualcuno mi è diventata insopportabile, non perdono occasione per millantare le proprie competenze e sminuire le capacità degli altri, stanno lì dall'alto dell'olimpo a scagliare i loro fulmini sui poveri comuni mortali che si abbassano a chiedere un consiglio e per tutta risposta i loro contenuti vanno oltre il suggerimento, per qualcuno è l'occasione da palcoscenico per tenere il banco delle scienze meccaniche, per qualcun'altro invece sembrano disgrazie annunciate che si conluderanno solo con costose riparazione e ti faranno pentire anche di avere aperto il cofano del motore!
e bello avere qualcuno toccato dalla mano del Signore che, giornalmente, ci ricorda quanto siamo stupidi, creduloni, incompetenti. anche tu, come tutti, conosci forse la centesima parte di tutto quello che c'e' da sapere,pero' ti senti in diritto di trattar da imbecilli coloro che hanno un diverso pensiero. complimenti. io ho avuto la fortuna di stare vicino a persone che mi hanno insegnato tanto, persone che non cercavano l'applauso sui forum (di camperisti poi, almeno fosse quello dei preparatori...), ho 54 anni, e di stare qui a sentirmi dare dello stupido un post si e uno pure francamente mi ha stufato. e non credo di essere l'unico. forse qualcuno dovrebbe rifletterci su...
In risposta al messaggio di Ivan1971 del 20/08/2018 alle 16:51:30" alla maggiorparte dei forumisti che si rivolgono alla comunity solo per un consiglio, spesso per una rassicurazione, altre volte su come avere una dritta nell'affrontare una rogna...ed altre volte...solo per condividere un'esperienza e scambiare un parere "
No, non sei l'unico, sinceramente hanno stufato anche me, l'arrogante superbia di qualcuno mi è diventata insopportabile, non perdono occasione per millantare le proprie competenze e sminuire le capacità degli altri, stannolì dall'alto dell'olimpo a scagliare i loro fulmini sui poveri comuni mortali che si abbassano a chiedere un consiglio e per tutta risposta i loro contenuti vanno oltre il suggerimento, per qualcuno è l'occasione da palcoscenico per tenere il banco delle scienze meccaniche, per qualcun'altro invece sembrano disgrazie annunciate che si conluderanno solo con costose riparazione e ti faranno pentire anche di avere aperto il cofano del motore! Competenze?...per qualcuno forse si, per altri chissà, forse meno?...non lo so e personalmente non me ne frega un bel cocco come alla maggiorparte dei forumisti che si rivolgono alla comunity solo per un consiglio, spesso per una rassicurazione, altre volte su come avere una dritta nell'affrontare una rogna...ed altre volte...solo per condividere un'esperienza e scambiare un parere. Scusate per l'intromissione e buon proseguimento.
In risposta al messaggio di magis del 20/08/2018 alle 17:01:33Quando i giochi sono al minimo, quindi a caldo, si possono presentare i grippaggi !
ah, leggo ora un'altra perla, ...di aver sempre creduto che la meccanica prevedesse il controllo e la misura delle compressioni a freddo ! (perchè i giochi sono al massimo...perchè se qualcosa non è a tenuta lo è afreddo...ecc ecc) ... altre leggi della fisica e della termodinamica riscritte. pero' i motori grippano se tirati a freddo, ma loro la fisica non la sanno...
In risposta al messaggio di Speedy3 del 20/08/2018 alle 17:08:16questa e' bella !
Quando i giochi sono al minimo, quindi a caldo, si possono presentare i grippaggi ! Meccanica, questa. Quando i giochi sono al massimo, quindi a freddo, si hanno le tolleranze massime, e può presentarsi un calo di compressione. Meccanica...anche questa. Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di magis del 20/08/2018 alle 17:01:33Noi stiamo ai campionati mondiali di "GIRAMENTO DI FRITTATA" dove certamente avresti vinto la medaglia d'oro.
ah, leggo ora un'altra perla, ...di aver sempre creduto che la meccanica prevedesse il controllo e la misura delle compressioni a freddo ! (perchè i giochi sono al massimo...perchè se qualcosa non è a tenuta lo è afreddo...ecc ecc) ... altre leggi della fisica e della termodinamica riscritte. pero' i motori grippano se tirati a freddo, ma loro la fisica non la sanno...
In risposta al messaggio di magis del 20/08/2018 alle 17:27:28tutte queste baggianate di saggezza dove le hai imparate? ma per favore siamo seri e diciamo le cose come sono nella realtà e non affidandosi ad interpretazioni fantasiose
te lo riscrivo bello in grande: UN MOTORE (QUALSIASI MOTORE...) AVRA' SEMPRE UNA COMPRESSIONE MAGGIORE A FREDDO PIUTTOSTO CHE A CALDO ! proprio perche' i giochi diametrali fra canna e pistone sono minori a freddo. e ancheperche', soprattutto con basamenti e teste in alluminio, le dilatazioni termiche tendono a diminuire la compressione stessa. se tu sei convinto del contrario, spiegami perche'...
In risposta al messaggio di a.daniele del 20/08/2018 alle 13:59:12no non si usa il martello, stanne certo e comunque nei motori tipo quelli dei camper per montare i pistoni si usa un pezzo di legno per battere con leggerezza
Mi sto chiedendo di quanti chili dovrà essere il martello da utilizzare per inserire i pistoni in questo motore ! Saluti Daniele
In risposta al messaggio di magis del 20/08/2018 alle 17:27:28Sarà difficile, ma cercherò di farti ragionare.
te lo riscrivo bello in grande: UN MOTORE (QUALSIASI MOTORE...) AVRA' SEMPRE UNA COMPRESSIONE MAGGIORE A FREDDO PIUTTOSTO CHE A CALDO ! proprio perche' i giochi diametrali fra canna e pistone sono minori a freddo. e ancheperche', soprattutto con basamenti e teste in alluminio, le dilatazioni termiche tendono a diminuire la compressione stessa. se tu sei convinto del contrario, spiegami perche'...