In risposta al messaggio di camperlento del 20/08/2018 alle 17:47:56Bravo.
no non si usa il martello, stanne certo e comunque nei motori tipo quelli dei camper per montare i pistoni si usa un pezzo di legno per battere con leggerezza
In risposta al messaggio di magis del 20/08/2018 alle 17:52:38Come già detto, non girare la frittata, quì non si vincono medaglie d'oro.
eh gia', perche' un pistone che pesa 300 gr in 2618 (e' la lega...) con un mantello da 1,5 mm. dilata quanto un monoblocco in ghisa che pesa 40 kg...per capirlo basta verificare la tensione della cinghia di distribuzione a freddo (abbastanza molle...) e a caldo (ben tesa...) altre leggi della fisica riscritte...
In risposta al messaggio di Federthago del 20/08/2018 alle 17:49:09dopo questa, mi sento di consigliarti di continuare a dedicarti alle pompe di iniezione (su cui io non sono esperto, tengo a sottolineare...) e di tenerti alla larga dai motori.
Sarà difficile, ma cercherò di farti ragionare. Quando scrivi i giochi diametrali fra canna e pistone sono minori a freddo in meccanica motoristica dici un'eresia, in quanto così dicendo equivale a sostenere che i giochidiametrali tra canna e pistone a caldo aumentano. Chiediti e datti/dacci una risposta; perchè i pistoni grippano a caldo? Risposta A, perchè il gioco tra pistone e canna diminuisce. Risposta B, perchè il gioco tra pistone e canna aumenta. Pensaci serenamente. Ovviamente, sempre che non intervengano fattori estranei all'argomento.
In risposta al messaggio di magis del 20/08/2018 alle 17:14:27Eccomi,
questa e' bella ! sono sicuro che potrai argomentare piu' nel dettaglio, visto che i post chilometrici ti vengono bene. insomma, secondo te un pistone ha piu' gioco nella canna a motore freddo piuttosto che a motore caldo ? ragazzi, qui siamo alle comiche...
In risposta al messaggio di magis del 20/08/2018 alle 18:00:42Visto che non vuoi rispondere, ti chiedo; questi 2 o 3 centesimi di gioco a freddo, dove li misuri?
dopo questa, mi sento di consigliarti di continuare a dedicarti alle pompe di iniezione (su cui io non sono esperto, tengo a sottolineare...) e di tenerti alla larga dai motori. i motori non grippano mai a caldo, o quantomenonon a causa di tolleranze errate fra canna e pistone. il basamento per sua natura dilata sempre piu' del pistone, ed infatti si montano con tolleranze piuttosto strette a freddo (3/4 centesimi) proprio perche' a caldo non diventino 3 decimi, a tutto discapito delle prestazioni, delle usure e della silenziosita' meccanica. poi, se c'e' un buco come un arancio nel radiatore e viaggia senz'acqua, e' ovvio che va tutto arrosto. come se ci sono problemi diversi a livello di compressione, anticipi,carburazione, etc. pero' qualcuno li ha pasticciati...
In risposta al messaggio di Federthago del 20/08/2018 alle 18:08:39Aggiungo...le fasce elastiche !
Visto che non vuoi rispondere, ti chiedo; questi 2 o 3 centesimi di gioco a freddo, dove li misuri? A, Sulla testa del pistone o sulla coda del mantello? B, La compressione chi la realizza, la testa del pistone o il mantello? Se ti è possibile, rispondi a queste domande e a quelle di prima.
www.elaborare.com
a documentarti e fai un bel copia/incolla...In risposta al messaggio di Federthago del 20/08/2018 alle 18:08:39Poi, bisogna anche vedere che diametri sono in gioco,
Visto che non vuoi rispondere, ti chiedo; questi 2 o 3 centesimi di gioco a freddo, dove li misuri? A, Sulla testa del pistone o sulla coda del mantello? B, La compressione chi la realizza, la testa del pistone o il mantello? Se ti è possibile, rispondi a queste domande e a quelle di prima.
In risposta al messaggio di magis del 20/08/2018 alle 18:12:35Si, certo,
ancora la meni con 'sti pistoni conici ?? abbiamo capito che lo sai, vuoi la medaglia come Muttley ? aspetto con trepidazione che giochi il jolly, magari nei prossimi post... il termine ellittico te lo tieni per ultimo,eh, marpione...perche' un pistone non e' solo conico...eh, si...aspetto che mi spieghi anche questa, corri su www.elaborare.com a documentarti e fai un bel copia/incolla...
In risposta al messaggio di Speedy3 del 20/08/2018 alle 18:13:53E non vorrei che ti dicesse che su alcuni pistoni la fascia elastica c'è anche alla base
Poi, bisogna anche vedere che diametri sono in gioco, 2-3 centesimi, fra pistone e cilindro...NON sono di un motore Diesel, di una certa cilindrata... poi, se vogliamo, il pistone, è anche più stretto sui fianchi, in corrispondenzadello spinotto, la misura, ed il gioco, è riferito, giustamente, alla coda del pistone, dove rimane in guida, e struscia sulla canna (con il suo gioco). I pistoni dei motori superquadri, hanno le guide sui fianchi del pistone, sembrano delle gonnelline Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di Federthago del 20/08/2018 alle 18:15:48E che su alcuni...ce n'è solo una (magari 2 tempi....)
E non vorrei che ti dicesse che su alcuni pistoni la fascia elastica c'è anche alla base
In risposta al messaggio di Federthago del 20/08/2018 alle 18:08:39mi sembra di avere a che fare con i bambini dell'asilo...mi chiederai anche le lettere dell''alfabeto e la tabellina del 9 ?
Visto che non vuoi rispondere, ti chiedo; questi 2 o 3 centesimi di gioco a freddo, dove li misuri? A, Sulla testa del pistone o sulla coda del mantello? B, La compressione chi la realizza, la testa del pistone o il mantello? Se ti è possibile, rispondi a queste domande e a quelle di prima.
In risposta al messaggio di Speedy3 del 20/08/2018 alle 18:17:05E che una volta i pistoni erano in ghisa ed anche in bronzo.
E che su alcuni...ce n'è solo una (magari 2 tempi....) Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di Federthago del 20/08/2018 alle 18:18:39E che alcuni hanno l'inserto in ceramica sul cielo...
E che una volta i pistoni erano in ghisa ed anche in bronzo.
In risposta al messaggio di Speedy3 del 20/08/2018 alle 18:13:53ma come ?
Poi, bisogna anche vedere che diametri sono in gioco, 2-3 centesimi, fra pistone e cilindro...NON sono di un motore Diesel, di una certa cilindrata... poi, se vogliamo, il pistone, è anche più stretto sui fianchi, in corrispondenzadello spinotto, la misura, ed il gioco, è riferito, giustamente, alla coda del pistone, dove rimane in guida, e struscia sulla canna (con il suo gioco). I pistoni dei motori superquadri, hanno le guide sui fianchi del pistone, sembrano delle gonnelline Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di Federthago del 20/08/2018 alle 18:22:33Si, vero
Mi scuso con Hunter85 per l'OT. Ma prima ti tirano per la manica su certi argomenti, e dopo diventa troppo divertente per lasciar correre.
In risposta al messaggio di Speedy3 del 20/08/2018 alle 18:22:58Honda NR500 V4
E che alcuni hanno l'inserto in ceramica sul cielo... e che (mi hanno raccontato) c'era una moto, non so quale, che aveva un pistone ovale....(ci credo ma non l'ho mai visto, onestamente...) eh, ce ne sono di cose incredibili al mondo... e di giochi e tolleranze che non sono solo per bambini o per adulti (le case...quelle pre Merlin intendo...) Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di Speedy3 del 20/08/2018 alle 17:06:24Anche io ho disconosciuto la compressione come primo indiziato, mi spieghi la storia delle quattro sberle?
alla maggiorparte dei forumisti che si rivolgono alla comunity solo per un consiglio, spesso per una rassicurazione, altre volte su come avere una dritta nell'affrontare una rogna...ed altre volte...solo per condividereun'esperienza e scambiare un parere La maggior parte dei forumisti, di solito, non termina con uscite offensive, definitive, come dopo questa, direi che possiamo chiudere... , oppure e' meglio che parli con tua moglie, mi sa che hai le idee confuse... , o meglio a parte il telaio Al-KO, che ti regalo volentieri, il camper di cui parli tu devono ancora costruirlo. in quanto alla cacca e al risotto, mi pare che tu circoli con un BMW...amante del fetish ? , piuttosto che per l'appunto, non sono uno che ama sciorinare curriculum, ma tu sei in prima elementare, e l'altro che pontifica fino a definire Rossi la sciagura del motociclismo deve ancora iscriversi al nido. invito quindi tutti a trattenersi dal dare giudizi senza alcuna base tecnica e sportiva. godiamoci delle belle gare e facciamo i complimenti a tutti, dal primo all'ultimo, che e' quello che si meritano... che poi è proseguito in offese di vario genere ed ordine... Chi chiede consigli, ed è capitato A TUTTI indiscriminatamente qui, chiede, per ascoltare, poi sceglie cosa tenere e cosa buttare, non aggredisce, chi vuole un conforto NON si offende se la risposta NON è quella che Lui vuole, chi scambia un parere NON vuole avere ragione e non accettare i pareri degli altri... così, almeno, mi è sempre stato insegnato. Polemizzare se un motore Diesel ha problemi a freddo e disconoscere che il primo problema può essere la compressione...NON è scambiare nulla, se non quattro sberle, per fortuna, evitate grazie al monitor. Ciao Gianfranco