In risposta al messaggio di magis del 20/08/2018 alle 18:26:38Fig@t@ !
Honda NR500 V4
In risposta al messaggio di lakelake del 20/08/2018 alle 18:27:36Perchè, se un motore Diesel stenta ad avviarsi a freddo, la prima cosa che si mette sotto esame è la compressione !
Anche io ho disconosciuto la compressione come primo indiziato, mi spieghi la storia delle quattro sberle?
In risposta al messaggio di magis del 20/08/2018 alle 18:35:49E non è andato avanti il progetto ?
piano. era a 4 tempi. contro i 2 tempi non poteva vincerla. pero' era uno strabiliante esercizio di tecnica (Honda...) e girava a 23.000... problemi di tenuta delle fasce e delle molle...come il Wankel del resto... per i problemi, non di certo per le prestazioni.
In risposta al messaggio di Speedy3 del 20/08/2018 alle 18:46:37Se va in moto senza problemi ( ed in assenza di un dato certo deduco si cosi ) a mio avviso il problema risiede nella mandata del gasolio, nella fasatura dell'inuezione e comunque a ridosso del circuito di alimentazione. So perfettamente che la prova compressione sia la cosa piu facile da fare ma stavo tentando di spingermi oltre....
Perchè, se un motore Diesel stenta ad avviarsi a freddo, la prima cosa che si mette sotto esame è la compressione ! E' il cuore, è il punto attorno al quale ruota il funzionamento del motore Diesel ! Il Diesel si accendeSOLO se l'aria viene compressa a tal punto da arroventarsi ed accendere il gasolio (che ricordo ha un punto di infiammabilità di 60°C), nebulizzato, all'istante, mentre viene iniettato nella camera di combiustione ! Se un motore Diesel prende in moto zoppicando, e poi si regolarizza, prima di tutto si verificano, ovviamente le candelette, ma la compressione, poi...dato che costa poco, anzi, lo si fa prima di provare le compressioni, per la verità (per semplicità di intervento), si verifica che non ci sia aria nel circuito di alimentazione. Se un motore è fiacco...e da qui le domande che sono state fatte come va in moto a freddo ? fuma? che colore? ecc ecc, uno dei motivi, oltre a problemi di iniezione, è la compressione. Quello è un Diesel? Compressione, e iniezione ! Giustamente è stato consigliato di affidersi ad un pompista, il quale, verifica la compressione, avendo gli iniettori in mano li testa, al caso smonta la pompa e la verifica, controlla (prima di smontare la pompa, le fasi), e poi...non resta molto da fare ! Quando un Diesel mangia olio, ma un motore qualsiasi, è colpa di raschiaolio (fascia che NON fa tenuta per la compressione...), o dalle guide valvole, che possono essere eccessivamente usurate, od essere solo a scarsa tenuta i gommini paraoli sugli steli valvole ! Se un diesel ha così poca compressione, che persino la raschiaolio non riesce più a raschiare (usure fuori di ogni grazia di Dio...), allora è probabile che NON sia andato in moto da...molto tempo Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di Armando del 20/08/2018 alle 18:55:12No, la tolleranza è in questo caso, il campo in cui si deve stare con i giochi, fra un valore minimo ed uno massimo,
Per inciso, vedo usare il termine tolleranza come sinonimo di gioco tra due pezzi. Non è così. La tolleranza è un'indicazione costruttiva su una singola quota che ne stabilisce i limiti di accettabilità; il gioco sirealizza, eventualmente, tra due pezzi reali; per pezzi che vanno montati, sarà legato alle tolleranze delle quote interessate, che devono essere stabilite opportunamente, ma rimangono comunque cose diverse. Tanto per la Meccanica .. che ha anche questi aspetti PS se non è chiaro e volete qualche esempio, basta dirlo. (Scusa Hunter )
In risposta al messaggio di lakelake del 20/08/2018 alle 18:56:40Scusa,
Se va in moto senza problemi ( ed in assenza di un dato certo deduco si cosi ) a mio avviso il problema risiede nella mandata del gasolio, nella fasatura dell'inuezione e comunque a ridosso del circuito di alimentazione.So perfettamente che la prova compressione sia la cosa piu facile da fare ma stavo tentando di spingermi oltre.... ps: So benissimo come funziona un diesel e non era un saggio su di esso che avevo chiesto. Pazienza
In risposta al messaggio di Speedy3 del 20/08/2018 alle 19:06:11D'accordo sul fatto che sia impossibile fare diagnosi per procura. Mi sono astenuto dal fare polemiche ed avevo inteso che le quattro sberle fossero indirizzare anche a me. In caso contrario ho male interpretato.
Scusa, ecco spiegato il tema delle quattro sberle ! Non ci fosse stato il monitor...la parte terminale della risposta, equivale a quelle ! Non so se va in moto bene o male, le risposte, hanno iniziato a darle altri, ioNON sono intervenuto, fino a quando...non è mutato il tono ! Ti dirò di più, fare diagnosi per Interposta persona è impossibile, e sconveniente, già è difficile farle con chi non è attento od esperto, e senza disporre del mezzo sottomano, così poi... Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di lakelake del 20/08/2018 alle 19:11:52Le sberle, le danno i bulli !
D'accordo sul fatto che sia impossibile fare diagnosi per procura. Mi sono astenuto dal fare polemiche ed avevo inteso che le quattro sberle fossero indirizzare anche a me. In caso contrario ho male interpretato.
In risposta al messaggio di fanton66 del 20/08/2018 alle 20:02:05Sei sicuro ?
la discussione e stata accesa ma poi anche istruttiva . ma no da parte di speed perche ultimamente attacca allle persone in modo offensivo. enon se ne rende conto. buonasera
In risposta al messaggio di Hunter85 del 20/08/2018 alle 21:23:50Ti capisco, ma sai, qui fa caldo, le giornate non passano mai, poi ci si mette anche il mal tempo.... Ma, ci si diverte con poco.
Intervengo solo xke sono l autore dell argomento... Madre mia che vespaio! 4 pagine di battibecchi che poco o nulla hanno a che fare con quello che avevo chiesto .. Non avendo informazioni tecniche su quel camper era aolouna domanda generale ... Sapere se aono prestazioni da sicuro che ha un problema o al contrario non si può sapere xke mancano dettagli, tutto qua... Io sto appena familiarizzando con questi mezzi e mi sto facendo un idea di quali sono le prestazioni normali di questi motori... Se il discorso fosse stato au un utilitaria non avrei aperto un topic già sapendo se questa fosse fiacca o meno xke dopo 14 anni che le guido lo capisco al volo. Ripeto volevo sapere se è un po' troppo fiacco, non perché é troppo fiacco ... Saluti
In risposta al messaggio di Federthago del 20/08/2018 alle 21:35:30adesso cambio il titolo e metto:
Ti capisco, ma sai, qui fa caldo, le giornate non passano mai, poi ci si mette anche il mal tempo.... Ma, ci si diverte con poco.
In risposta al messaggio di Federthago del 20/08/2018 alle 20:02:06No, non sbagli
Dalle mie reminiscenze scolastiche e lavorative: La tolleranza è riferita alla singola quota, Il riscontro tra due quote al netto delle singole tolleranze, da luogo al gioco o all'interferenza o all'accoppiamento incerto. Così ricordo, ma potrei sbagliare.
In risposta al messaggio di morodirho del 20/08/2018 alle 20:29:05Anni addietro ho avuto un problema simile con una uno diesel: Oltre un tot di giri rendeva a morire e la causa era proprio la pompa che non mandava gasolio a sufficienza. Se non ricordo male era una cav, sostituita in toto la macchina e' tornata come nuova. Per questo tendo ad escludere la compressione, quel ford e' davvero indistruttibile, a meno che non abbia camminato senza olio ma allora i sintomi sarebbero altri.
tornando al discorso ''scarsa resa''Se il motore parte bene ( non ne siamo sicuri ) il problema alimentazione sarebbe da escludere,per il semplice fatto che ,quando si presenta una mancanza di gasolio, il filtro e la pompatendono a vuotarsi o quantomeno a non mantenere in pressione il circuito alimentazione.e da qui una difficolta' nella partenza.( difetto che si manifesta maggiormente sulle pompe Cv/ Lucas) Se invece la messa in moto è regolare bisognera' cercare altre possibili cause, fase pompa, fase motore, iniettori, pompa iniezione esaurita o con mandata irregolare, iniettori usurati .A questo punto rivolgersi ad un pompista, che è in grado di controllare tutte queste cose, senza andarle a leggere sui libri di meccanica e/o sui motori delle moto Questo è quello che suggerisco di fare ,poi eventualmente rivolgersi ai ''soloni'' della meccanica che vi diranno tutte le formule della temperatura, dell'umidita' relativa, dei giochi , delle tolleranze e di tutto il resto,ma non saranno in grado di risolvere il problema