In risposta al messaggio di tarlone del 20/08/2018 alle 23:38:05Bah... Visto che ormai siamo ampiamente fuori tema...
Io ho un furgone con quel motore, avrà un milione di km, impossibile saperlo azzera ogni 100000... va ovunque anche ad un bel passo, è solo un poco lento a prendere i giri e va guidato un poco brillante in salita... matira moltissimo, potrebbero avergli chiuso la pompa per effettuare la revisione, il mio quando lo comprai usato era morto, il meccanico con 5 Euro me lo ha fatto volare e pensa che da vuoto fa ancora 15km con un litro..
In risposta al messaggio di Hunter85 del 21/08/2018 alle 00:25:11Sono due motori paragonabili e ottimi (per quei tempi). Con una buona manutenzione possono realizzare percorrenze inimmaginabili.
Bah... Visto che ormai siamo ampiamente fuori tema... Dite che Il ducato 2.5d invece è meno resistente del ford transit? Secondo voi xkei gli unici proprietari del ducato adriatik 360 che ho comprato hanno rifatto il motorecompletamente a 190 000 e passa km? Loro mi hanno detto che era un po' stanco e non ho mai capito cosa voglia dire... Fatto sta che hanno speso 5000 euro e meglio x me.. È quasi tutto nuovo... O li hanno truffati quelli dell officina fiat xke erano molto anziani .. Io mi aspetterei che un motore così facesse appunto 500000 km... Ma piu di un meccanico mi ha detto che contrariamente a quello che si pensa questi 2.5d vecchi se usati poco e in modo discontinuo come sui camper già a 60k 80k km potevano avere le fasce distrutte e problemi di compressione e che andavano rettificati. E che comprando un camper vecchio di 30anni con 80000 90000 km può essere pieno di problemi .. Io non ne ho idea, ho comprato quello xke cmq un lavoro così su un mezzo vecchissimo non si trova tutti i giorni ..
In risposta al messaggio di Hunter85 del 21/08/2018 alle 09:44:22Aver fatto i tagliandi regolari vuol tutto e niente perché se quel motore è rimasto senza olio o acqua per una perdita ecco che il motore va farsi friggere e spiega il dover rifare il motore.
Beh vero che la manutenzione è importantissima, ma i proprietari di prima mi hanno dato 27 anni di fatture del meccanico con tutti i tagliandi sempre regolari... Per questo non capisco bene perché ha 190k km hanno fatto5000 euro di rettifiche... Mah... Adesso cammina molto bene si accende all istante .. L unico pezzo che ha originale è la pompa gasolio e ho visto che in moto cade una goccia ogni tanto di gasolio lungo il filtro dell olio... Un meccanico mi ha detto che non è grave e che posso aspettare di arrivare a tenerife x farlo vedere da un pompista... Dice che sarà qualche guarnizione .. Speriamo...
In risposta al messaggio di tarlone del 21/08/2018 alle 14:15:41semplicemente, confondi ripresa con accelerazione...
Il Ford ha le marce lunghe , quindi poca ripresa... da non confondere con la coppia, il motore tira bene le marce anche ai bassi regimi, ma non ha ripresa scattante! non mi pare di aver scritto castronerie... inoltre parlo da utente e non da meccanico...
In risposta al messaggio di Federthago del 21/08/2018 alle 09:48:15Guarda credo bosh... Ma devo verificare ... Gocciola una goccia ogni 40 secondi lundo il filtro olio e cade a terra... Da spento non perde ne olio ne altro anche se fermo 1 settimana... Quello del gasolio lo fa da quando l ho comprato e non é ne diminuito ne aumentato...
In quegli anni si montavano due pompe, la Bosch e la Lucas, il tuo motore cosa monta?
In risposta al messaggio di tarlone del 21/08/2018 alle 11:42:02Su una cosa devo rispondere ..
Io li ho avuti tutte e due, posso dire senza ombra di dubbio che Ford a quei tempi era nettamente superiore, il Ducato 2500 e’ più brillante in ripresa e forse in salita, ma allunga pochissimo e beve come una spugna a110 orari sembra che esploda , ma facendo bene le candelette , anche due volte se necessario parte sempre anche al polo nord. il Ford a 100 km orari è in velocità di crociera e cammina silenzioso, potrebbe in discesa arrivare anche a 130 di tachimetro, la guida assomiglia più ad un auto che ad un furgone, non consuma nulla, ripresa quasi nulla, ma buona coppia , tira anche la quinta anche a bassi giri, in inverno a meno 10/15 gradi diventa quasi impossibile avviarlo, necessita di una batteria molto grossa e capace. in estate basta guardarlo che si avvia... non ha problemi neanche se c’è poco liquido nel radiatore... temperatura sempre perfetta! voto Ford 9 voto Fiat. 8 ps tutte e due possono fare grandi chilometraggi tipo 500 mila km solo con manutenzione ordinaria, Ford però di più e meglio. parlando di motori vintage, dal Sofim 2.5 turbo tutto cambia e non ci penserei nemmeno un secondo a prendere il Fiat...
In risposta al messaggio di Speedy3 del 20/08/2018 alle 18:46:37Quindi è vero quello che mi ha detto il centro fiat che aveva rifatto il motore del mio ducato . Ovvero che a comprare un camper 2.5d di 30 anni con 60k km non si fa necessariamente un affare migliore di uno che ne ha 200k...xke gli utilizzi molto distanziati potevano fargli molto male..??
Perchè, se un motore Diesel stenta ad avviarsi a freddo, la prima cosa che si mette sotto esame è la compressione ! E' il cuore, è il punto attorno al quale ruota il funzionamento del motore Diesel ! Il Diesel si accendeSOLO se l'aria viene compressa a tal punto da arroventarsi ed accendere il gasolio (che ricordo ha un punto di infiammabilità di 60°C), nebulizzato, all'istante, mentre viene iniettato nella camera di combiustione ! Se un motore Diesel prende in moto zoppicando, e poi si regolarizza, prima di tutto si verificano, ovviamente le candelette, ma la compressione, poi...dato che costa poco, anzi, lo si fa prima di provare le compressioni, per la verità (per semplicità di intervento), si verifica che non ci sia aria nel circuito di alimentazione. Se un motore è fiacco...e da qui le domande che sono state fatte come va in moto a freddo ? fuma? che colore? ecc ecc, uno dei motivi, oltre a problemi di iniezione, è la compressione. Quello è un Diesel? Compressione, e iniezione ! Giustamente è stato consigliato di affidersi ad un pompista, il quale, verifica la compressione, avendo gli iniettori in mano li testa, al caso smonta la pompa e la verifica, controlla (prima di smontare la pompa, le fasi), e poi...non resta molto da fare ! Quando un Diesel mangia olio, ma un motore qualsiasi, è colpa di raschiaolio (fascia che NON fa tenuta per la compressione...), o dalle guide valvole, che possono essere eccessivamente usurate, od essere solo a scarsa tenuta i gommini paraoli sugli steli valvole ! Se un diesel ha così poca compressione, che persino la raschiaolio non riesce più a raschiare (usure fuori di ogni grazia di Dio...), allora è probabile che NON sia andato in moto da...molto tempo Ciao Gianfranco