In risposta al messaggio di Voltsit del 27/07/2019 alle 11:54:50ciao
Ho portato il mio camper (Ford 2,2 tdci 130 cv del 2008 con ABS) dal meccanico, per la sostituzione della pompa dei freni. Ho deciso di fare questo lavoro, perchè premendo sul pedale del freno (anche da fermo) il pedalecontinuava a scendere e la frenata era pastosa e non decisa. Il problema si presenta alla fine del lavoro di sostituzione della pompa, del liquido dei freni e relativo spurgo dell'aria dal circuito dei freni. prendo il camper e noto che il pedale del freno continua a scendere a camper fermo, con il camper in movimento la corsa sembra essere più evidente e nel contempo quando freno percepisco una frenata più precisa. Faccio presente le mie impressioni al meccanico, il quale mi dice che forse bisogna cambiare la centralina ABS. Non so perchè ma a pelle non mi convince. E' possibile che avendo una centralina ABS, lo spurgo debba essere eseguito diversamente ? ad esempio ho letto di mezzi dove è presente l'ABS, in cui per fare lo spurgo bisogna mettere la centralina abs in modalità service (in questo modo apre le valvole) e fare lo spurgo. Aspetto con ansia qualche consiglio .... Un saluto a tutti
In risposta al messaggio di Voltsit del 27/07/2019 alle 11:54:50Sul transit come il tuo lo spurgo freni si esegue in modo tradizionale o con la classica macchinetta.
Ho portato il mio camper (Ford 2,2 tdci 130 cv del 2008 con ABS) dal meccanico, per la sostituzione della pompa dei freni. Ho deciso di fare questo lavoro, perchè premendo sul pedale del freno (anche da fermo) il pedalecontinuava a scendere e la frenata era pastosa e non decisa. Il problema si presenta alla fine del lavoro di sostituzione della pompa, del liquido dei freni e relativo spurgo dell'aria dal circuito dei freni. prendo il camper e noto che il pedale del freno continua a scendere a camper fermo, con il camper in movimento la corsa sembra essere più evidente e nel contempo quando freno percepisco una frenata più precisa. Faccio presente le mie impressioni al meccanico, il quale mi dice che forse bisogna cambiare la centralina ABS. Non so perchè ma a pelle non mi convince. E' possibile che avendo una centralina ABS, lo spurgo debba essere eseguito diversamente ? ad esempio ho letto di mezzi dove è presente l'ABS, in cui per fare lo spurgo bisogna mettere la centralina abs in modalità service (in questo modo apre le valvole) e fare lo spurgo. Aspetto con ansia qualche consiglio .... Un saluto a tutti
In risposta al messaggio di Speedy3 del 27/07/2019 alle 17:23:44Mi spiace ma questa volta non sono d'accordo con te, la funzione bleedmaster (fordetis la chiama così) è possibile solo sui veicoli con ESP, per gli altri si fa come una volta... pompa pompa pompa apri chiudi....
Tutti i veicoli con ABS, Ford, dal 2006 in poi, bisogna impiegare la diagnosi, ed operare in modalità Service Tool, altrimenti il rischio è proprio che venga intrappolata aria. Consiglio anche di far verificare pastiglie e pinze posteriori. Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di suki74 del 27/07/2019 alle 17:44:52...Mi spiace, verifica bene,
Mi spiace ma questa volta non sono d'accordo con te, la funzione bleedmaster (fordetis la chiama così) è possibile solo sui veicoli con ESP, per gli altri si fa come una volta... pompa pompa pompa apri chiudi....
In risposta al messaggio di suki74 del 27/07/2019 alle 18:00:54Si, il prima serie con solo ABS, il MK7 prevede la sequenza guidata e pilotata, con attivazione pompa e distributore ABS....
Con solo abs?
In risposta al messaggio di Speedy3 del 27/07/2019 alle 18:07:45Riporto solo quello che diceva Fordetis anni fa quando lavoravo in concessionaria.
Si, il prima serie con solo ABS, il MK7 prevede la sequenza guidata e pilotata, con attivazione pompa e distributore ABS.... Ma non discuto, se Tu dici che non è necessario, evidentemente non mi è mai capitato. Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di suki74 del 27/07/2019 alle 18:21:48L'ho fatto settimana scorsa un un 2.4 del 2007, camper, e proprio su un 130 2.2 del 2008, entrambe senza hill holder, senza ESP, il 2.4 avrebbe la necessità di regolare il correttore posteriore, avendo i soffietti ma...NON è disponibile l'ESP....
Riporto solo quello che diceva Fordetis anni fa quando lavoravo in concessionaria. la prima volta che collego la diagnosi ci guardo.