In risposta al messaggio di Fioravanti del 26/12/2022 alle 18:59:45Secondo me dovresti tornare dal pompista a fare sistemare quello che non ti ha fatto a suo tempo.
Ciao a tutti, sono nuovo del Forum. Sono Tommaso, vivo nel sud della Toscana e sono un felice possessore di un vecchio Ford Transit 2.5 aspirato dell '87. Abituato (oramai anche rassegnato) a mezzi di questo tipo, lentima fedeli, (prima avevo un Peugeot J5 2.5), mi trovo da un po' a combattere con un problemino di fumosità eccessiva. Premetto che il camper è un Transit 2.5 aspirato ad iniezione diretta motore YORK 6A se non sbaglio con cambio a 4 marce + il mitico overdrive, pompa Cav. Il mezzo ha subito un anno fa una mega revisione con sostituzione iniettori, revisione pompa, distribuzione impianto frenante treno gomme ecc. ( un tombola e mezza!) allo scopo di durare ancora un po'. Ha circa 200.000 km nel groppone. Smontato tempo fa anche il serbatoio, pulito a fondo, con sostituzione del filtro del gasolio. Il camper fuma molto e il fumo è nero. Sia a freddo ( molto di più) ma anche a caldo, sui falsi piani, quando spingo per quanto fiato ha piccinino... Gli additivi un pochino migliorano soprattutto quelli molto costosi, ma non credo possa essere questa la soluzione. Ed ecco quindi i miei quesiti. E' possibile che la fumosità sia dovuta ad una mancata combustione? il rapporto aria inghiottita / gasolio pompato non sia quello giusto? Mi chiedevo questo perché questi motori a me sembrano un po' tappati per via anche del chilometrico tubo di scarico che percorre tutto il veicolo fino in fondo. Quindi il mio pensiero di montare o un filtro in cotone tipo K&N che costa uno stonfo, ma poi ho letto in giro che fa un casino della madonna; oppure tornare dal pompista... cosa che vorrei evitare perché pompisti bravi sono rari. quesito 2: accorciare il tubo di scarico circa della metà evitando il + possibile curve e curvette e buttandolo di lato ( anche qua però ho letto in giro di un rischio di alterare un qualche rapporto volumetrico di non so bene cosa. Ultimo quesito: qualcuno monta una pompetta elettrica per il gasolio tra serbatoio e filtro oppure dopo il filtro ( non ho capito bene) per aiutare la pompa meccanica di iniezione. Non conosco l'affidabilità di queste pompette 12 volts che si trovano in rete, ma mi chiedevo se potesse essere davvero di qualche utilità. Per il resto spero che chi più chi meno, abbiate smaltito il pranzo di ieri; per me oggi è stata dura, tant'è che mi sono messo appunto a pulire di fondo il camperone per tenermi in movimento e non affondare nel divano a fare il chilo! Anticipo gli auguri di buone feste e buon anno e ringrazio chiunque possa aiutarmi. Saluti
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 26/12/2022 alle 19:21:45Intanto grazie a tutti per le risposte. Ho dimenticato di dire che, non consuma olio, non trasuda e non lo brucia. Sui collettori è tutto pulito. Fa proprio le fumatacce come i buoni vecchi Diesel di una volta con il loro rapporto stechimetrico alla ***** di cane. Il sospetto è che sia stata regolata la pompa un po' strong, quindi una parte di carburante non viene bruciata. Il fatto è che quando lo lascio al minimo per far girare il motore, l'erba sotto il terminale di scarico si tinge di nero. quindi prima di smadonnare e cercare un pompista, mi chiedevo se, montare un filtro aria più generoso potesse essere utile. Ci sono in rete anche quegli airbox in carbonio un po' tamarri; magari fissando l'airbox bene su delle staffe e " insonorizzarlo" con un involucro di schiuma o altro.. boh. Non ho avuto il coraggio di smontare il filtro aria e attaccarci un filtro a cono giusto per fare delle prove vedendo se respirando di più e inghiottendo più aria si riesce a diminuire la fumosita... Chissa?
Se lo scarico che hai è come quello originale, allungarlo o accorciarlo non dovrebbe risolvere il problema: se funzionava prima allora funzionerà anche ora. Potrebbe star bruciando olio? Per cui il fumo è nero e la guarnizione del pistone tiene meglio quando si scalda? Consuma olio?
In risposta al messaggio di Paolol del 26/12/2022 alle 20:45:18Si Paolo, la prova la farò sicuramente. Sul discorso del pompista, mi aveva già proposto la pompa bosh e la sostituzione dei collettori con quelli " a banana". Una modifica che mi costava troppo per i 10 cv in più. ( forse ora però mi pento).
Puoi fare la prova spendendo 0: togli il filtro aria e provi ad accendere.Se fuma ancora al minimo o quando acceleri,puoi mettere il filtro più sportivo che vuoi ma non dipende da lui(ovviamente non devi farlo in movimentoo se abiti in una cava!) Altra cosa dei filtri sportivi:aumentano la rumorosità in maniera incredibile(avendo un Ford più recente quando arrivo attorno ai 100km/h devo spegnere la radio perché il casino del motore è fastidioso,se poi si aggiunge il filtro a cono...) Resto più convinto di una taratura anni pre elettronica dove si chiedeva al pompista più potenza che si poteva dare solo con l'arricchimento del carburante.Magari il pompista pensava di farti cosa gradita...
https://orix-on-road.blogspot.com/
In risposta al messaggio di Furio59 del 26/12/2022 alle 21:32:22In realtà ho sempre avuto il forte sospetto che fosse la regolazione della pompa. proverò a documentarmi. Concordo sulla difficoltà di reperire un pompista, specie onesto. In realtà ho avuto anche dei forti dubbi sugli iniettori ed ancora onestamente sulla buona riuscita dell'intervento straordinario che ho effettuato circa un annetto fa.
Ciao, ho avuto diversi modelli di Transit, diciamo subito che un po' di fumosità è normale per il tuo modello, specie se dotato di pompa CAV, specie in salita ed ancora di più in montagna, quando a causa dell'aria piùrarefatta manca l'ossigeno al povero motore aspirato. Prediamo per buono che gli iniettori (prima causa di fumosità se sono usurati) siano stati sostituiti e la pompa revisionata (in questo caso altrimenti noteresti, oltre alla fumosità, irregolarità di funzionamento al minimo e prestazioni scadenti del motore). Lascia stare filtri sportivi e impianto di scarico, non risolveresti il problema. L'unica causa della fumosità di colore nero è che il pompista ha regolato la quantità di gasolio iniettata dalla pompa ad un valore un po' troppo alto, anche per avere un minimo di aumento delle prestazioni del motore. Chiudendo un pochino il gasolio diminuisce il fumo ma in proporzione anche i cavalli del motore. Se hai un minimo di manualità , agendo per gradi puoi fare delle prove tu stesso, su youtube ci sono dei video esplicativi per la regolazione di quella pompa. Se il problema persiste, sempre dando per scontato che gli ugelli degli iniettori siano stati davvero sostituiti, il problema sta nella pompa. Questo modello è di tipo rotativo, è molto importante le condizioni del disco rotante al suo interno ed altre piccole cose, ma qui solo un buon pompista e soprattutto onesto (difficile davvero trovarli) ti potrà aiutare.
https://youtu.be/AQDHKp80LVg
https://youtu.be/ERKe8SVPBlc
In risposta al messaggio di Fioravanti del 26/12/2022 alle 21:50:39per esperienza POMPISTI di una volta li trovi in località di mare dove ci sono pescherecci e se lo trovi MOLTO probabilmente risolvi il problema fumo
In realtà ho sempre avuto il forte sospetto che fosse la regolazione della pompa. proverò a documentarmi. Concordo sulla difficoltà di reperire un pompista, specie onesto. In realtà ho avuto anche dei forti dubbi sugli iniettori ed ancora onestamente sulla buona riuscita dell'intervento straordinario che ho effettuato circa un annetto fa.
In risposta al messaggio di ex camionaro del 27/12/2022 alle 13:15:04A Bresso e desio, non c'è il mare, ma due ottimi pompisti
per esperienza POMPISTI di una volta li trovi in località di mare dove ci sono pescherecci e se lo trovi MOLTO probabilmente risolvi il problema fumo