In risposta al messaggio di Picidiale050290 del 26/11/2019 alle 02:32:12Mi verrebbe da pensare ai giunti dei semiassi.
Ciaoo a tutti! Mi presento innanzitutto, sono Alberto, felice possessore di un Fiat Ducato Panorama 2.0b del 1991 (ex scuolabus del comune di Pisa) che uso per fare weekend fuoriporta interregionali. Recentemente sonoentrato in possesso di un nuovo Ducato e adesso ho il vecchio Ducato del 1991 e suo figlio aha un Panorama sempre benzina del 1998 seconda serie ex carabinieri. La soddisfazione è immensa considerando che il mezzo ha 40.000 km e risulta davvero ben tenuto.. (nonostante i suoi 20 anni molte delle parti che lo compongono sono perfette come se fosse appena uscito dalla concessionaria) peccato che durante l’utilizzo superati i 60/70 km/h soprattutto se sottocoppia si creano delle vibrazione che non avevo mai sentito prima su nessun mezzo.. trasversali rispetto alla cabina che inizia a ballare da destra a sinistra. Qualcuno percaso ha mai avuto problemi di questo tipo o ne ha sentito parlare? Facendo un pò di ricerche ho trovato delle possibili spiegazioni ma tutte riguardanti generazioni più recenti e mezzi seminuovi o comunque coperti da garanzia. Anche se non ho fatto studi di tipo meccanico e di lavoro faccia tutt’altro ho un autorimessa attrezzata abbastanza bene dove mi diletto in piccole riparazioni su mezzi di famiglia/amici ma in questo caso brancolo completamente nel buio o per meglio dire non riesco bene a capire come facciano per esempio i semiassi (elementi a quanto pare deboli di alcuni esemplari prodotti di Ducato) a causare un tale sbattimento che quando il motore è un pò in sforzo sembra di essere dentro un frullatore. Grazie mille a chiunque sappia dare a me, e magari ad altri utenti che stanno nelle stesse condizioni, consigli per rimettere in sesto i nostri cari Ducatonii !! Bruzzy90
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Picidiale050290 del 26/11/2019 alle 15:17:46possibile che sotto sforzo immagino sotto coppia il motore sforza e il gruppo frizione ne risente e perciò vibra??
Riciaoo a tutti! Appena tornato a casa dopo un bel tagliando (filtri, olio motore, cambio/differenziale..) fatto al nuovo Ducato che era arrivata l’ora del pit stop periodico e già che c’ero ho dato un’occhiata quae la alla ricerca di eventuali cedimenti o comunque cose sospette.. Grazie intanto per le risposte! ..supporti motore sanissimi, silent dei bracci oscillanti anche, le varie parti in gomma/tamponi dei tiranti, braccetti sembrano tutte in perfetto stato.. niente crepe.. la gomma sembra freschissima.. caspita non potete capire il fastidio ehe ! Al minimo e alle basse andature è un orologio.. del resto ha pochissimi km.. anche alle andature più spinte non è male finchè non dai gas e richiedi più potenza al mezzo che sembra si sprechi/disperda in questo ciondolamento/vibrazione che non permette poi a livello pratico di tirare ulteriormente:(:( Anche i cerchi e le gomme sono nuove e sono state bilanciate prima del montaggio.. è assurdo.. inizio a pensare veramente che si tratti di problemi/difetti dei semiassi... chissà comunque Lunedì prossimo lo faccio tirare su col ponte dal meccanico e vi aggiorno! Grazie ancora! Ciao e buona giornata a tuttii!
In risposta al messaggio di Picidiale050290 del 26/11/2019 alle 02:32:12Lo stesso problema l'ho avuto tanti anni fa con una Rimo Fiat praticamente si era creato un canale dove scorre la crocera dei semiassi all'interno del differenziale. Praticamente il semiasse aveva due movimenti, una rotazione e una rivoluzione pertanto giravano non centrati creando una forte oscillazione dell'auto. Il problema semiassi del Ducato ( che ho avuto e poi sanato) era diverso e si presentava sotto sterzo. Saluti. Gianni
Ciaoo a tutti! Mi presento innanzitutto, sono Alberto, felice possessore di un Fiat Ducato Panorama 2.0b del 1991 (ex scuolabus del comune di Pisa) che uso per fare weekend fuoriporta interregionali. Recentemente sonoentrato in possesso di un nuovo Ducato e adesso ho il vecchio Ducato del 1991 e suo figlio aha un Panorama sempre benzina del 1998 seconda serie ex carabinieri. La soddisfazione è immensa considerando che il mezzo ha 40.000 km e risulta davvero ben tenuto.. (nonostante i suoi 20 anni molte delle parti che lo compongono sono perfette come se fosse appena uscito dalla concessionaria) peccato che durante l’utilizzo superati i 60/70 km/h soprattutto se sottocoppia si creano delle vibrazione che non avevo mai sentito prima su nessun mezzo.. trasversali rispetto alla cabina che inizia a ballare da destra a sinistra. Qualcuno percaso ha mai avuto problemi di questo tipo o ne ha sentito parlare? Facendo un pò di ricerche ho trovato delle possibili spiegazioni ma tutte riguardanti generazioni più recenti e mezzi seminuovi o comunque coperti da garanzia. Anche se non ho fatto studi di tipo meccanico e di lavoro faccia tutt’altro ho un autorimessa attrezzata abbastanza bene dove mi diletto in piccole riparazioni su mezzi di famiglia/amici ma in questo caso brancolo completamente nel buio o per meglio dire non riesco bene a capire come facciano per esempio i semiassi (elementi a quanto pare deboli di alcuni esemplari prodotti di Ducato) a causare un tale sbattimento che quando il motore è un pò in sforzo sembra di essere dentro un frullatore. Grazie mille a chiunque sappia dare a me, e magari ad altri utenti che stanno nelle stesse condizioni, consigli per rimettere in sesto i nostri cari Ducatonii !! Bruzzy90
https://drive.google.com/file/d...
In risposta al messaggio di Picidiale050290 del 26/11/2019 alle 02:32:12il problema è sicuramente nei semiassi, in pratica dal differenziale escono i due giunti in metallo con cuffia in gomma dove al interno lavorano le due crociere, devi togliere il semiasse dal mozzo ruota e sfilarlo anche dal lato differenziale, una volta che hai il semiasse in mano togli la cuffia del giunto lato differenziale e sfili la crociera, a questo punto vedrai che al interno del giunto(dove lavora la crociera )ci sono delle scanalature, su queste scanalature troverai il materiale usurato (degli avvallamenti) che sono al origine del problema , controlla anche i cuscinetti delle sfere delle crociere
Ciaoo a tutti! Mi presento innanzitutto, sono Alberto, felice possessore di un Fiat Ducato Panorama 2.0b del 1991 (ex scuolabus del comune di Pisa) che uso per fare weekend fuoriporta interregionali. Recentemente sonoentrato in possesso di un nuovo Ducato e adesso ho il vecchio Ducato del 1991 e suo figlio aha un Panorama sempre benzina del 1998 seconda serie ex carabinieri. La soddisfazione è immensa considerando che il mezzo ha 40.000 km e risulta davvero ben tenuto.. (nonostante i suoi 20 anni molte delle parti che lo compongono sono perfette come se fosse appena uscito dalla concessionaria) peccato che durante l’utilizzo superati i 60/70 km/h soprattutto se sottocoppia si creano delle vibrazione che non avevo mai sentito prima su nessun mezzo.. trasversali rispetto alla cabina che inizia a ballare da destra a sinistra. Qualcuno percaso ha mai avuto problemi di questo tipo o ne ha sentito parlare? Facendo un pò di ricerche ho trovato delle possibili spiegazioni ma tutte riguardanti generazioni più recenti e mezzi seminuovi o comunque coperti da garanzia. Anche se non ho fatto studi di tipo meccanico e di lavoro faccia tutt’altro ho un autorimessa attrezzata abbastanza bene dove mi diletto in piccole riparazioni su mezzi di famiglia/amici ma in questo caso brancolo completamente nel buio o per meglio dire non riesco bene a capire come facciano per esempio i semiassi (elementi a quanto pare deboli di alcuni esemplari prodotti di Ducato) a causare un tale sbattimento che quando il motore è un pò in sforzo sembra di essere dentro un frullatore. Grazie mille a chiunque sappia dare a me, e magari ad altri utenti che stanno nelle stesse condizioni, consigli per rimettere in sesto i nostri cari Ducatonii !! Bruzzy90
In risposta al messaggio di enniogreen del 27/11/2019 alle 09:37:27
il problema è sicuramente nei semiassi, in pratica dal differenziale escono i due giunti in metallo con cuffia in gomma dove al interno lavorano le due crociere, devi togliere il semiasse dal mozzo ruota e sfilarlo anchedal lato differenziale, una volta che hai il semiasse in mano togli la cuffia del giunto lato differenziale e sfili la crociera, a questo punto vedrai che al interno del giunto(dove lavora la crociera )ci sono delle scanalature, su queste scanalature troverai il materiale usurato (degli avvallamenti) che sono al origine del problema , controlla anche i cuscinetti delle sfere delle crociere
In risposta al messaggio di enniogreen del 27/11/2019 alle 09:37:27Hai dato una spiegazione più chiara di quello che volevo dire io e che mi è successo sull'auto. Saluti. Gianni
il problema è sicuramente nei semiassi, in pratica dal differenziale escono i due giunti in metallo con cuffia in gomma dove al interno lavorano le due crociere, devi togliere il semiasse dal mozzo ruota e sfilarlo anchedal lato differenziale, una volta che hai il semiasse in mano togli la cuffia del giunto lato differenziale e sfili la crociera, a questo punto vedrai che al interno del giunto(dove lavora la crociera )ci sono delle scanalature, su queste scanalature troverai il materiale usurato (degli avvallamenti) che sono al origine del problema , controlla anche i cuscinetti delle sfere delle crociere
https://drive.google.com/file/d...
In risposta al messaggio di Picidiale050290 del 26/11/2019 alle 02:32:12Direi che dipende dal tripoide del semiasse,sulla Croma che avevo l'ho cambiato due volte in 200.000 km.
Ciaoo a tutti! Mi presento innanzitutto, sono Alberto, felice possessore di un Fiat Ducato Panorama 2.0b del 1991 (ex scuolabus del comune di Pisa) che uso per fare weekend fuoriporta interregionali. Recentemente sonoentrato in possesso di un nuovo Ducato e adesso ho il vecchio Ducato del 1991 e suo figlio aha un Panorama sempre benzina del 1998 seconda serie ex carabinieri. La soddisfazione è immensa considerando che il mezzo ha 40.000 km e risulta davvero ben tenuto.. (nonostante i suoi 20 anni molte delle parti che lo compongono sono perfette come se fosse appena uscito dalla concessionaria) peccato che durante l’utilizzo superati i 60/70 km/h soprattutto se sottocoppia si creano delle vibrazione che non avevo mai sentito prima su nessun mezzo.. trasversali rispetto alla cabina che inizia a ballare da destra a sinistra. Qualcuno percaso ha mai avuto problemi di questo tipo o ne ha sentito parlare? Facendo un pò di ricerche ho trovato delle possibili spiegazioni ma tutte riguardanti generazioni più recenti e mezzi seminuovi o comunque coperti da garanzia. Anche se non ho fatto studi di tipo meccanico e di lavoro faccia tutt’altro ho un autorimessa attrezzata abbastanza bene dove mi diletto in piccole riparazioni su mezzi di famiglia/amici ma in questo caso brancolo completamente nel buio o per meglio dire non riesco bene a capire come facciano per esempio i semiassi (elementi a quanto pare deboli di alcuni esemplari prodotti di Ducato) a causare un tale sbattimento che quando il motore è un pò in sforzo sembra di essere dentro un frullatore. Grazie mille a chiunque sappia dare a me, e magari ad altri utenti che stanno nelle stesse condizioni, consigli per rimettere in sesto i nostri cari Ducatonii !! Bruzzy90
In risposta al messaggio di Picidiale050290 del 26/11/2019 alle 02:32:12Stesso problema con Ducato 2004.
Ciaoo a tutti! Mi presento innanzitutto, sono Alberto, felice possessore di un Fiat Ducato Panorama 2.0b del 1991 (ex scuolabus del comune di Pisa) che uso per fare weekend fuoriporta interregionali. Recentemente sonoentrato in possesso di un nuovo Ducato e adesso ho il vecchio Ducato del 1991 e suo figlio aha un Panorama sempre benzina del 1998 seconda serie ex carabinieri. La soddisfazione è immensa considerando che il mezzo ha 40.000 km e risulta davvero ben tenuto.. (nonostante i suoi 20 anni molte delle parti che lo compongono sono perfette come se fosse appena uscito dalla concessionaria) peccato che durante l’utilizzo superati i 60/70 km/h soprattutto se sottocoppia si creano delle vibrazione che non avevo mai sentito prima su nessun mezzo.. trasversali rispetto alla cabina che inizia a ballare da destra a sinistra. Qualcuno percaso ha mai avuto problemi di questo tipo o ne ha sentito parlare? Facendo un pò di ricerche ho trovato delle possibili spiegazioni ma tutte riguardanti generazioni più recenti e mezzi seminuovi o comunque coperti da garanzia. Anche se non ho fatto studi di tipo meccanico e di lavoro faccia tutt’altro ho un autorimessa attrezzata abbastanza bene dove mi diletto in piccole riparazioni su mezzi di famiglia/amici ma in questo caso brancolo completamente nel buio o per meglio dire non riesco bene a capire come facciano per esempio i semiassi (elementi a quanto pare deboli di alcuni esemplari prodotti di Ducato) a causare un tale sbattimento che quando il motore è un pò in sforzo sembra di essere dentro un frullatore. Grazie mille a chiunque sappia dare a me, e magari ad altri utenti che stanno nelle stesse condizioni, consigli per rimettere in sesto i nostri cari Ducatonii !! Bruzzy90
In risposta al messaggio di Picidiale050290 del 23/12/2019 alle 14:00:32dovresti controllare che il semiasse sia perfettamente dritto perche il fatto che si è danneggiata la crociera in cosi pochi km non è normale, se il semiasse è dritto allora potrebbe essere stato un problema d i cementatura e in quel caso ti basta cambiare il tripoide e la sua sede
Ciao a tutti, finalmente son riuscito a sollevare il Ducato e a verificare i vari compomenti dell’avantreno. Semiasse sinistro lato guidatore perfetto, semiasse destro invece danneggiato, nello specifico presenta un giocoevidente nel punto cerchiato in giallo nella foto che ho inserito, dove il semiasse si collega al semialbero fisso che entra nel differenziale. Si tratta quindi come avevate detto di un problema alla crociera/tripode che si è usurata prematuramente... secondo voi la sostituzione di quest’ultima risolverebbe il problema o sarebbe meglio sostituire l’intero semiasse? Ho un amico che si occupa di trasporto di ricambi urgenti e sia il tripode come da foto sia il semiasse completo come da foto ce li avrebbe. Grazie mille per i consigli! Approfitto per augurarvi buone feste magari in montagna viaggiando coi nostri “quasi” instancabili Ducati aha ciaoo!