CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Forti dubbi su acquisto camper nuovo

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 70
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58121
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2018 alle: 15:26:45
In risposta al messaggio di latrofa124 del 20/11/2018 alle 13:57:05

​​​​​​ hai modo di leggerlo fino in fondo? Sai cosa leggo? ma ho dei dubbi, è una cosa che ci può interessare?  I nostri camper sono omologati euroVI ,giusto! nella ordinanza pare ci tengano fuori fino al
2030,paradossalmente equiparati se non meglio  di un euro6 d.  se conta quello che è scritto sul libretto, sei a posto, visto che le ordinanze di Milano fanno giurisprudenza in tutta Italia, io per il 2030 non mi preoccupo, chissà se mi rilasciano ancora la patente,  Roberto  ​​​​​  
...
Ho letto, ma non ho capito se ci cascheremo dentro nel 2028 o nel 2030, ma c'è tempo per pensarci...e poi cosa ci devo andare a fare a MIlano ? winklaugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2018 alle: 17:18:04
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/11/2018 alle 15:26:45

Ho letto, ma non ho capito se ci cascheremo dentro nel 2028 o nel 2030, ma c'è tempo per pensarci...e poi cosa ci devo andare a fare a MIlano ?
Anche io non devo andare a Milano, era per capire perché i nostri euroVI avranno gli accessi fino al 2030,
Non Penso  sia una loro invenzione, avranno chiesto lumi al Ministero Trasporti, 
comunque quel codice per ragioni che ancora non so, non è per veicoli M1, ma per mezzi pesanti o veicoli da lavoro,
sul libretto è riportato euro VI, poi si vedrà . 
Roberto 
18
flavioo
flavioo
14/04/2007 785
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2018 alle: 18:25:40
Preso anchio nuovo Lo immatricolo a gennaio e spero do godermelo almeno 10 anni ...poi si vedra
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58121
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2018 alle: 20:07:08
In risposta al messaggio di latrofa124 del 20/11/2018 alle 17:18:04

Anche io non devo andare a Milano, era per capire perché i nostri euroVI avranno gli accessi fino al 2030, Non Penso  sia una loro invenzione, avranno chiesto lumi al Ministero Trasporti,  comunque quel codice per ragioni
che ancora non so, non è per veicoli M1, ma per mezzi pesanti o veicoli da lavoro, sul libretto è riportato euro VI, poi si vedrà .  Roberto 
...
Si, anche il mio è Eu VI e non 6 , non so perchè.

Se potrò (cioè potrò economicamente e lamoglie dirà OK) la mia idea sarebbe di cambiarlo verso il 2024-2025, comunque subito prima del compimento dei 10 anni perchè dopo la svalutazione cala troppo, ma se non potrò cambiarlo allora lo terrò fino a che sono in grado di guidare e gli faccio fare i 30 anni. A quel punto la classe Euro come preoccupazione passa molto in secondo ordine.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
rollowin
rollowin
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2018 alle: 09:40:48
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/11/2018 alle 11:41:50

Daltronde, o lo comperi così o non comperi un camper e prendi una caravan e auto a benzina, che io sappia al momento camper a benzina non ne esistono, almeno modelli comunemente reperibili (forse facendoselo fare o prendere
un bestione americano). Per come si usa il camper sarà diffcile che questi blocchi possano dare fastidio aun Eu6 almeno per una decina di anni. Per ora non ho sentito che si pensi a un eventuale Eu7 e quindi secondo me la Eu6 sarà l'ultima declinazione del Diesel e quella destinata a durare a lungo. Poi, i blocchi piu stringenti interesano zone dove con il camper normalmente non si va (centri cittadini) e meno stringenti nelle periferie. Se ora circolano gli Eu4 (anche se non so per quanto ancora) che sono veicoli anche piu di 10 anni, penso che con un Eu6 si possa stare abbastanza tranquilli pensando di sostituirlo entro i 10 anni di età. Poi, potrà succedere tutto e il contrario di tutto, nessuno con precisione puo saperlo ora.
...
Sugli EURO 6, credo che la grande discriminante ci sarà con l'adozione dei nuovi standard WLTP e successivo, ovvero in sequenza 6D-TEMP e 6D, tutto questo avverrà entro un paio d'anni, con forse, alcune proroghe per i mezzi commerciali, i nostri. Al momento nessun camper è EURO 6D-TEMP, ma molto velocemente avverrà la trasformazione. Tutto ciò che sarà EURO 6 precedente, fino ad EURO 6C, andrà fortemente in crisi.
E' evidentissimo che l'attuale DUCATO, sia ormai un rottame ambientale (in senso tecnico-normativo) perchè la DOPPIA EGR e la sua attuale omologazione sono stati uno stratagemma tattico, seppure consentito, per tirare avanti senza spendere un soldo in innovazione...
Il nuovo DUCATO, infatti, non si vede al di là delle solite dichiarazioni, anche se l'attuale è di fatto "fuori mercato e fuori norme future", perchè riuscire a superare il ciclo WLTP sarà durissima.
E' un momento molto complesso, acquistare adesso secondo me, è davvero un FLOP ECONOMICO, almeno aspettare EURO 6D.
Circa il futuro, beh, il mercato CAMPER non conta nulla nel mercato globale e nessuno è portatore di innovazione, vivono alla giornata, anche loro tirano a campare.. Nel 2030 nulla sarà più uguale a prima per le auto, niente pedali, ne volanti, il diesel auto sarà scomparso, sono solo dieci anni(!), la giovinezza di un camper. Tutto è già deciso, anche se è irrazionale, perchè l'industria è costretta farlo e i governi pure. Il PLEIN AIR non sò cosa sarà, magari vieteranno tutto, anche di respirare o faranno pagare salatissimo tutto ciò che non sarà elettrico.
Io viaggio con il mio EURO 6B e me lo tengo per bene, guardo questo mondo pazzesco con disincanto e senza troppa ansia, essere anziani aiuta, sapendo già che un furgonato tra dieci anni te lo faranno pagare 100 mila€ e sarà identico ad oggi.
Però la storia insegna, ogni regno anche il più solido può essere travolto dall'ingiustizia e dall'abuso, le rivoluzioni sono sempre sotto la sabbia..meglio vivere oggi, domani chissa.
rollowin
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2018 alle: 09:43:00
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/11/2018 alle 20:07:08

Si, anche il mio è Eu VI e non 6 , non so perchè. Se potrò (cioè potrò economicamente e lamoglie dirà OK) la mia idea sarebbe di cambiarlo verso il 2024-2025, comunque subito prima del compimento dei 10 anni perchè
dopo la svalutazione cala troppo, ma se non potrò cambiarlo allora lo terrò fino a che sono in grado di guidare e gli faccio fare i 30 anni. A quel punto la classe Euro come preoccupazione passa molto in secondo ordine.
...
Mi associo al concetto,
non si può stare dietro a questi burocrati europei e conseguentemente ai costruttori che   per stargli dietro, tirano una novità al giorno.
L'ultima di Mercedes sul fronte dei motori che probabilmente verranno montati anche su gli Sprinter in futuro, parlo del' OM 654 un 2l  ora anche nella evoluzione OM654q , adattamento trasversale per la trazioni anteriore, verrà montato su le vetture classe A,  notevoli le performance coppia 400 e 190cv,rispetta la normativa euro6d di 2°livello, quando nel 2023 sarà richiesto una ulteriore riduzione del CO2 (-35%).
Per l'occasione val bene la battuta, "se lo hai preso li, non ti muovere che fai il gioco del nemico," 
fermo per fermo, chissà cosa verrà fuori per le euroVI. 
Roberto 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58121
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2018 alle: 10:32:16
In risposta al messaggio di rollowin del 21/11/2018 alle 09:40:48

Sugli EURO 6, credo che la grande discriminante ci sarà con l'adozione dei nuovi standard WLTP e successivo, ovvero in sequenza 6D-TEMP e 6D, tutto questo avverrà entro un paio d'anni, con forse, alcune proroghe per i mezzi
commerciali, i nostri. Al momento nessun camper è EURO 6D-TEMP, ma molto velocemente avverrà la trasformazione. Tutto ciò che sarà EURO 6 precedente, fino ad EURO 6C, andrà fortemente in crisi. E' evidentissimo che l'attuale DUCATO, sia ormai un rottame ambientale (in senso tecnico-normativo) perchè la DOPPIA EGR e la sua attuale omologazione sono stati uno stratagemma tattico, seppure consentito, per tirare avanti senza spendere un soldo in innovazione... Il nuovo DUCATO, infatti, non si vede al di là delle solite dichiarazioni, anche se l'attuale è di fatto fuori mercato e fuori norme future, perchè riuscire a superare il ciclo WLTP sarà durissima. E' un momento molto complesso, acquistare adesso secondo me, è davvero un FLOP ECONOMICO, almeno aspettare EURO 6D. Circa il futuro, beh, il mercato CAMPER non conta nulla nel mercato globale e nessuno è portatore di innovazione, vivono alla giornata, anche loro tirano a campare.. Nel 2030 nulla sarà più uguale a prima per le auto, niente pedali, ne volanti, il diesel auto sarà scomparso, sono solo dieci anni(!), la giovinezza di un camper. Tutto è già deciso, anche se è irrazionale, perchè l'industria è costretta farlo e i governi pure. Il PLEIN AIR non sò cosa sarà, magari vieteranno tutto, anche di respirare o faranno pagare salatissimo tutto ciò che non sarà elettrico. Io viaggio con il mio EURO 6B e me lo tengo per bene, guardo questo mondo pazzesco con disincanto e senza troppa ansia, essere anziani aiuta, sapendo già che un furgonato tra dieci anni te lo faranno pagare 100 mila€ e sarà identico ad oggi. Però la storia insegna, ogni regno anche il più solido può essere travolto dall'ingiustizia e dall'abuso, le rivoluzioni sono sempre sotto la sabbia..meglio vivere oggi, domani chissa.
...
Secondo me il discorso WLTP interessa i produttori piu che altro, che non potranno piu contare su certi trucchi che finora hanno usato tutti.
Secondo me in ogni caso guardiamo al presente che è l'unica cosa che esiste, il passato in quanto passato non esiste piu, e il futuro in quanto tale non si sa se esisterà.

Io una soluzione la avrei, una valvola di sicurezza. Visto che tra alcuni anni sarò in pensione, potrò allontanarmi dalla civiltà e di posti civilizzati e andare in posti dove tutte ste "palle" dell inquinamento non sono proprio contemplate, e vvere felice come facevano i nostri nonni.
Allora nessuno sapeva che a bruciare legna nel camino ci si espone a rischi, anzi chi poteva farlo era contento, èerchè gli altri morivano per il freddo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2018 alle: 14:56:17
In risposta al messaggio di rollowin del 21/11/2018 alle 09:40:48

Sugli EURO 6, credo che la grande discriminante ci sarà con l'adozione dei nuovi standard WLTP e successivo, ovvero in sequenza 6D-TEMP e 6D, tutto questo avverrà entro un paio d'anni, con forse, alcune proroghe per i mezzi
commerciali, i nostri. Al momento nessun camper è EURO 6D-TEMP, ma molto velocemente avverrà la trasformazione. Tutto ciò che sarà EURO 6 precedente, fino ad EURO 6C, andrà fortemente in crisi. E' evidentissimo che l'attuale DUCATO, sia ormai un rottame ambientale (in senso tecnico-normativo) perchè la DOPPIA EGR e la sua attuale omologazione sono stati uno stratagemma tattico, seppure consentito, per tirare avanti senza spendere un soldo in innovazione... Il nuovo DUCATO, infatti, non si vede al di là delle solite dichiarazioni, anche se l'attuale è di fatto fuori mercato e fuori norme future, perchè riuscire a superare il ciclo WLTP sarà durissima. E' un momento molto complesso, acquistare adesso secondo me, è davvero un FLOP ECONOMICO, almeno aspettare EURO 6D. Circa il futuro, beh, il mercato CAMPER non conta nulla nel mercato globale e nessuno è portatore di innovazione, vivono alla giornata, anche loro tirano a campare.. Nel 2030 nulla sarà più uguale a prima per le auto, niente pedali, ne volanti, il diesel auto sarà scomparso, sono solo dieci anni(!), la giovinezza di un camper. Tutto è già deciso, anche se è irrazionale, perchè l'industria è costretta farlo e i governi pure. Il PLEIN AIR non sò cosa sarà, magari vieteranno tutto, anche di respirare o faranno pagare salatissimo tutto ciò che non sarà elettrico. Io viaggio con il mio EURO 6B e me lo tengo per bene, guardo questo mondo pazzesco con disincanto e senza troppa ansia, essere anziani aiuta, sapendo già che un furgonato tra dieci anni te lo faranno pagare 100 mila€ e sarà identico ad oggi. Però la storia insegna, ogni regno anche il più solido può essere travolto dall'ingiustizia e dall'abuso, le rivoluzioni sono sempre sotto la sabbia..meglio vivere oggi, domani chissa.
...
Probabilmente non sei informato bene,
Un camper omologato euro6d, c'è,
concordo sul tuo ragionamento riguardo l'immobilismo tecnologico del Ducato, mentre gli altri si davano da fare, vedi Ford, Citroen e Mercedes, proprio quest'ultima con lo Sprinter già nel 2015 era a norma euro6,
Sprinter, che su istallazioni Hymer, è già in euro6d per i TP, e euro6c per i TA, 
Quindi si deduca che lo Sprinter 2018 allestito su MLT è già omologato secondo il ciclo RDE in euro6d, QUINDI l'euro6d (secco e non temp) già c'è, 
Se hai pazienza di leggere ti spiego chi ottiene l'euro6d temp, lo ottengono tutte quelle meccaniche antecedenti il 2017, che ora hanno adottato il dispositivo SCR, cosa risaputa che Fiat a già fatto per le auto.per il Ducato continua ad usufruire di una proroga fino al 12/2019.
Scordavo i Ford e Citroen,, verificato di persona, hanno il tappo blu dell:additivo Adblue,, desumo che come minimo sono in euro6d temp, se non addirittura in euro6d, visto che hanno tutti nuovi motori da 2l di ultimissima generazione automobilistica, con tanto di cambio automatico da minimo 7 marce, pare che per rientrare in euro6d ci voglia, vista la incapacità media degli automobisti a gestire così tante marce. 
Roberto IMG_20181121_142908.jpg

Modificato da latrofa124 il 21/11/2018 alle 15:06:20
rollowin
rollowin
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2018 alle: 09:25:11
In risposta al messaggio di latrofa124 del 21/11/2018 alle 14:56:17

Probabilmente non sei informato bene, Un camper omologato euro6d, c'è, concordo sul tuo ragionamento riguardo l'immobilismo tecnologico del Ducato, mentre gli altri si davano da fare, vedi Ford, Citroen e Mercedes, proprio
quest'ultima con lo Sprinter già nel 2015 era a norma euro6, Sprinter, che su istallazioni Hymer, è già in euro6d per i TP, e euro6c per i TA,  Quindi si deduca che lo Sprinter 2018 allestito su MLT è già omologato secondo il ciclo RDE in euro6d, QUINDI l'euro6d (secco e non temp) già c'è,  Se hai pazienza di leggere ti spiego chi ottiene l'euro6d temp, lo ottengono tutte quelle meccaniche antecedenti il 2017, che ora hanno adottato il dispositivo SCR, cosa risaputa che Fiat a già fatto per le auto.per il Ducato continua ad usufruire di una proroga fino al 12/2019. Scordavo i Ford e Citroen,, verificato di persona, hanno il tappo blu dell:additivo Adblue,, desumo che come minimo sono in euro6d temp, se non addirittura in euro6d, visto che hanno tutti nuovi motori da 2l di ultimissima generazione automobilistica, con tanto di cambio automatico da minimo 7 marce, pare che per rientrare in euro6d ci voglia, vista la incapacità media degli automobisti a gestire così tante marce.  Roberto   
...
..ottima notizia, considerando il costo di MERCEDES, ma in generale dei furgonati, almeno qualcuno si impegna a tutelare i camperisti, rispetto al kaos normativo e quanto meno si porta avanti senza ambiguità. Qualche lezione sarà servita!
Se i mezzi commerciali e quelli di nicchia (camper) rimarranno un pò più marginali, rispetto all'accanimento burocratico, proprio per l'inadeguatezza dell'elettrico sui lunghi tragitti, allora la transizione futura sarà più armonica e dilatata nel tempo.
Tuttavia e questo è il dato critico, FIAT se ne frega allegramente del mercato camper, che domina al 90%, lasciando tutti in mezzo al guado, incapace di prendere una posizione chiara e dichiarata fin da ora verso gli utenti, calando le carte.
Ribadisco la mia opinione; acquistare adesso a decine di migliaia di € un DUCATO, è una operazione senza senso; lo si evince ancor di più dal catalogo HYMERCAR che hai segnalato.
rollowin
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4040
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2018 alle: 11:48:05
nonno pat 49 fatevi meno s...e mentali e comprate quello che vi pare.probamilmente Fiat è rimasta indietro come anni fà col catalitico comunque io sono contento di averlo preso senza adblue,ciao a tutti e godetevi il camper quando potete.
nonno pat 49
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2018 alle: 14:12:18
In risposta al messaggio di latrofa124 del 20/11/2018 alle 13:57:05

​​​​​​ hai modo di leggerlo fino in fondo? Sai cosa leggo? ma ho dei dubbi, è una cosa che ci può interessare?  I nostri camper sono omologati euroVI ,giusto! nella ordinanza pare ci tengano fuori fino al
2030,paradossalmente equiparati se non meglio  di un euro6 d.  se conta quello che è scritto sul libretto, sei a posto, visto che le ordinanze di Milano fanno giurisprudenza in tutta Italia, io per il 2030 non mi preoccupo, chissà se mi rilasciano ancora la patente,  Roberto  ​​​​​  
...
Secondo le tabelle del link che hai segnalato il mio Ducato euro 6B acquistato prima del 31-12-2018 non potrà entrare più nell'area B del comune di Milano dal 1 ottobre 2028, ma secondo me c'è un errore o se vuoi una incongruenza, come mai ( sempre riferendomi a quelle tabelle ) un euro 6B acquistato dopo il 31-12-2018 non potrà più entrare nell'area del comune di Milano dal 1 ottobre 2025 ?
Palesemente dovrebbe essere il contrario, e cioè il mio camper acquistato prima del 2018 non dovrebbe più entrare da ottobre 2025 e chi acquisterà dopo il 31-12-2018 non potrà entrare più da ottobre del 2028

2025.JPG

2028.JPG

Correggimi se non ho capito una cippa.
Oppure sono riusciti, nel comune di Milano, a farsi una grossa cappella?

NB. Anche a me non frega niente di entrare con il camper nell'area B di Milano.
Ciao
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9928
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2018 alle: 14:32:31
In risposta al messaggio di ex camionaro del 22/11/2018 alle 11:48:05

nonno pat 49 fatevi meno s...e mentali e comprate quello che vi pare.probamilmente Fiat è rimasta indietro come anni fà col catalitico comunque io sono contento di averlo preso senza adblue,ciao a tutti e godetevi il camper quando potete.

Concordo pienamente con te!

E poi non so se Fiat sia rimasta così indietro perchè anche nella serie Ducato, consegna già e da tempo mezzi che usano l'AdBlue.
Nel settore camper e per risparmiare 40 kg. di peso usa il sistema con doppia valvola EGR ma forse è più una richiesta degli allestitori che non una scelta della Fiat stessa.

Poi non capisco perchè, nessun costruttore di VR, tranne appunto Hymer, utilizzi meccaniche Mercedes.
Questo potrebbe essere il viatico per sensibilizzare eventuali acquirenti più attenti e 'coscienti' a questa problematica ma non vedo all'orizzonte alcun movimento.

Forse l'argomento non è ancora chiaro e le direttive fin qui prese possono essere modificate o maggiormente mirate tenendo conto di fattori che possono essere sfuggiti dalla velocità di dover fare qualcosa troppo in fretta.

Intanto vedo ancora girare molti €uro 0 ed ancora per molto circoleranno.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2018 alle: 16:20:42
In risposta al messaggio di cinquantuno del 22/11/2018 alle 14:12:18

Secondo le tabelle del link che hai segnalato il mio Ducato euro 6B acquistato prima del 31-12-2018 non potrà entrare più nell'area B del comune di Milano dal 1 ottobre 2028, ma secondo me c'è un errore o se vuoi una incongruenza,
come mai ( sempre riferendomi a quelle tabelle ) un euro 6B acquistato dopo il 31-12-2018 non potrà più entrare nell'area del comune di Milano dal 1 ottobre 2025 ? Palesemente dovrebbe essere il contrario, e cioè il mio camper acquistato prima del 2018 non dovrebbe più entrare da ottobre 2025 e chi acquisterà dopo il 31-12-2018 non potrà entrare più da ottobre del 2028 Correggimi se non ho capito una cippa. Oppure sono riusciti, nel comune di Milano, a farsi una grossa cappella? NB. Anche a me non frega niente di entrare con il camper nell'area B di Milano.
...
Non ho la sfera di cristallo,
​​​​​​ faccio un ragionamento su quello che sono le deroghe in atto per vendere veicoli ante euro6d temp o euro6d, termine ultimo per vendere euro6a euro6b il 31/12/2019,(credo che il refuso sia su questa data 2019 e non 2018).
Perché questa discrepanza tra prima e dopo? 
È fatto obbligo, dalla direttiva ministeriale  a seguito della deroga, di immatricolarli entro quella data, per cui i veicoli a quel punto dopo il 31/12/2019 verranno considerati dei km0, di fatto è una sorta di penalizzazione per coloro che giocano a disattendere la direttiva della proroga emanata su richiesta dei costruttori, a loro dire per smaltimento di stoc di veicoli già prodotti e giacenti sui piazzali,tutto ciò per evitare che nonostante il congruo tempo per smaltirli, qualche furbo invece li produca ancora,
se non ricordo male c'è già stato un episodio analogo, il costruttore producendoli si è giustificato che erano pezzi giacenti in magazzino, erano tali e tanti da produrre veicoli interi,
alla faccia delle scadenze attuali che impegnava i veicoli di vecchia produzione ad essere immatricolati sin dal 1 sett. 2018 in euro6d temp. a dirla breve a metterci l'SCR.
è tutto qui? non è tanto semplice, perché si richiedono non solo norme più severe al collaudo sul banco, ma anche una prova reale su strada.
Di più non so, 
Roberto 

15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2018 alle: 16:40:37
In risposta al messaggio di latrofa124 del 22/11/2018 alle 16:20:42

Non ho la sfera di cristallo, ​​​​​​ faccio un ragionamento su quello che sono le deroghe in atto per vendere veicoli ante euro6d temp o euro6d, termine ultimo per vendere euro6a euro6b il 31/12/2019,(credo che
il refuso sia su questa data 2019 e non 2018). Perché questa discrepanza tra prima e dopo?  È fatto obbligo, dalla direttiva ministeriale  a seguito della deroga, di immatricolarli entro quella data, per cui i veicoli a quel punto dopo il 31/12/2019 verranno considerati dei km0, di fatto è una sorta di penalizzazione per coloro che giocano a disattendere la direttiva della proroga emanata su richiesta dei costruttori, a loro dire per smaltimento di stoc di veicoli già prodotti e giacenti sui piazzali,tutto ciò per evitare che nonostante il congruo tempo per smaltirli, qualche furbo invece li produca ancora, se non ricordo male c'è già stato un episodio analogo, il costruttore producendoli si è giustificato che erano pezzi giacenti in magazzino, erano tali e tanti da produrre veicoli interi, alla faccia delle scadenze attuali che impegnava i veicoli di vecchia produzione ad essere immatricolati sin dal 1 sett. 2018 in euro6d temp. a dirla breve a metterci l'SCR. è tutto qui? non è tanto semplice, perché si richiedono non solo norme più severe al collaudo sul banco, ma anche una prova reale su strada. Di più non so,  Roberto   
...
Secondo me si sono solo sbagliati ed hanno semplicemente invertito le date. Volgare disattenzione...
Ciao
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2018 alle: 17:31:26
In risposta al messaggio di cinquantuno del 22/11/2018 alle 16:40:37

Secondo me si sono solo sbagliati ed hanno semplicemente invertito le date. Volgare disattenzione...
Forse hai ragione tu,
mi penso male e tante volte ci azzecco. 
Roberto 
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2018 alle: 17:54:26
In risposta al messaggio di latrofa124 del 22/11/2018 alle 17:31:26

Forse hai ragione tu, mi penso male e tante volte ci azzecco.  Roberto 
yesyesyes
Ciao
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58121
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2018 alle: 18:56:23
In risposta al messaggio di latrofa124 del 21/11/2018 alle 14:56:17

Probabilmente non sei informato bene, Un camper omologato euro6d, c'è, concordo sul tuo ragionamento riguardo l'immobilismo tecnologico del Ducato, mentre gli altri si davano da fare, vedi Ford, Citroen e Mercedes, proprio
quest'ultima con lo Sprinter già nel 2015 era a norma euro6, Sprinter, che su istallazioni Hymer, è già in euro6d per i TP, e euro6c per i TA,  Quindi si deduca che lo Sprinter 2018 allestito su MLT è già omologato secondo il ciclo RDE in euro6d, QUINDI l'euro6d (secco e non temp) già c'è,  Se hai pazienza di leggere ti spiego chi ottiene l'euro6d temp, lo ottengono tutte quelle meccaniche antecedenti il 2017, che ora hanno adottato il dispositivo SCR, cosa risaputa che Fiat a già fatto per le auto.per il Ducato continua ad usufruire di una proroga fino al 12/2019. Scordavo i Ford e Citroen,, verificato di persona, hanno il tappo blu dell:additivo Adblue,, desumo che come minimo sono in euro6d temp, se non addirittura in euro6d, visto che hanno tutti nuovi motori da 2l di ultimissima generazione automobilistica, con tanto di cambio automatico da minimo 7 marce, pare che per rientrare in euro6d ci voglia, vista la incapacità media degli automobisti a gestire così tante marce.  Roberto   
...
Lo Sprinter gia dal 2013 si poteva ordinare sia Eu5 che Eu6 con SCR, poi quando lo ho preso io nel 2015 si poteva prendere solo l Eu6 con SCR, ma era gia in produzione da due anni. Non mi sarei fidato a prendere un mezzo appena uscito, sbaglio fatto con il camper precedente e mi ha insegnato la lezione. Le novità le lasci testare agli altri e io arrivo poi dopo due anni quando le magagne iniziali sono state eliminate.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58121
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2018 alle: 19:01:05
In risposta al messaggio di alexf del 22/11/2018 alle 14:32:31

Concordo pienamente con te! E poi non so se Fiat sia rimasta così indietro perchè anche nella serie Ducato, consegna già e da tempo mezzi che usano l'AdBlue. Nel settore camper e per risparmiare 40 kg. di peso usa il
sistema con doppia valvola EGR ma forse è più una richiesta degli allestitori che non una scelta della Fiat stessa. Poi non capisco perchè, nessun costruttore di VR, tranne appunto Hymer, utilizzi meccaniche Mercedes. Questo potrebbe essere il viatico per sensibilizzare eventuali acquirenti più attenti e 'coscienti' a questa problematica ma non vedo all'orizzonte alcun movimento. Forse l'argomento non è ancora chiaro e le direttive fin qui prese possono essere modificate o maggiormente mirate tenendo conto di fattori che possono essere sfuggiti dalla velocità di dover fare qualcosa troppo in fretta. Intanto vedo ancora girare molti €uro 0 ed ancora per molto circoleranno.  
...
Penso di avere capito che da fine anno anche per i camper ci sarà solo il Ducato con SCR perchè quello a doppia EGR non supera i test su strada ma superava i test in laboratorio sicuramente piu addomesticabili.

Però, per i mezzi gia venduti e immatricolati non cambia nulla, cambia solo per i produttori per immatricolare i mezzi nuovi.
Il mezzo è comunque a norma di quando fu immatricolato e non bisogna temere nulla, anzi, ci si risparmia l AdBlue, casomai due pizze e due bottiglie di vino in un anno ci saltano fuori wink.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4040
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2018 alle: 20:12:58
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/11/2018 alle 19:01:05

Penso di avere capito che da fine anno anche per i camper ci sarà solo il Ducato con SCR perchè quello a doppia EGR non supera i test su strada ma superava i test in laboratorio sicuramente piu addomesticabili. Però,
per i mezzi gia venduti e immatricolati non cambia nulla, cambia solo per i produttori per immatricolare i mezzi nuovi. Il mezzo è comunque a norma di quando fu immatricolato e non bisogna temere nulla, anzi, ci si risparmia l AdBlue, casomai due pizze e due bottiglie di vino in un anno ci saltano fuori .  
...
nonno pat 49 ho detto che sono contento di non avere adblue e probabilmente 2 egr sul camper non dovrebbe creare problemi in quanto si ha possibilità di far girare il motore allegro non come i furgoni che girano molto in città.da motoristi e progettisti conosciuti in quanto amici di parenti a detta loro leggero aumento consumo senza ad blue. ciao tommaso e complimenti per l'ultimo diario Norvegese.noi quest'anno fatto pate bassa ma tolto prekestolen runde e fiordi niente a che vedere col nord lofoten aurlanfiorden ecc. 
nonno pat 49
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58121
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2018 alle: 22:00:04
In risposta al messaggio di ex camionaro del 22/11/2018 alle 20:12:58

nonno pat 49 ho detto che sono contento di non avere adblue e probabilmente 2 egr sul camper non dovrebbe creare problemi in quanto si ha possibilità di far girare il motore allegro non come i furgoni che girano molto in
città.da motoristi e progettisti conosciuti in quanto amici di parenti a detta loro leggero aumento consumo senza ad blue. ciao tommaso e complimenti per l'ultimo diario Norvegese.noi quest'anno fatto pate bassa ma tolto prekestolen runde e fiordi niente a che vedere col nord lofoten aurlanfiorden ecc. 
...
Penso che nessuno dei due sistemi crei problemi, tra l altro anche i mezzi con SCR una EGR la hanno ugualmente.
Facendo circa 6 o 7 mila km con il pieno di AdBlue non crea mai disturmo, solo quest anno che ho fatto 10mila km ho rabboccato durante il viaggio, ma lo si trova ormai in ogni distributore di carburante.

Grazie dei complimeti al mio diario. Quest'anno ci siamo dedicati unicamente al Nord, ma una prossima volta faremo il sud, quidi se hai fatto un diario lo leggerei molto volentieri.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link