In risposta al messaggio di alexf del 22/11/2018 alle 14:32:31Concordo con entrambi
Concordo pienamente con te! E poi non so se Fiat sia rimasta così indietro perchè anche nella serie Ducato, consegna già e da tempo mezzi che usano l'AdBlue. Nel settore camper e per risparmiare 40 kg. di peso usa ilsistema con doppia valvola EGR ma forse è più una richiesta degli allestitori che non una scelta della Fiat stessa. Poi non capisco perchè, nessun costruttore di VR, tranne appunto Hymer, utilizzi meccaniche Mercedes. Questo potrebbe essere il viatico per sensibilizzare eventuali acquirenti più attenti e 'coscienti' a questa problematica ma non vedo all'orizzonte alcun movimento. Forse l'argomento non è ancora chiaro e le direttive fin qui prese possono essere modificate o maggiormente mirate tenendo conto di fattori che possono essere sfuggiti dalla velocità di dover fare qualcosa troppo in fretta. Intanto vedo ancora girare molti €uro 0 ed ancora per molto circoleranno.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/11/2018 alle 15:20:40Infatti lo sono le ordinanze non sono per categoria ma per tipo, motocicli, automobili, autocaravan, autoveicoli speciali..
Sarebbe importante che gli autocaravan venissero esclusi da tutte le ordinanze in quanto mezzi speciali che non circolano abitualmente in città e che fanno pochi chilomtri.
In risposta al messaggio di Tramy del 22/11/2018 alle 23:58:00Sono perfettamente d'accordo con te su tutto,ad eccezione dei tre anni su Laika. Prevedo molto prima.
Concordo con entrambi A furia di aspettare il mezzo sempre più aggiornato và a finire che non lo compro più siamo in un mondo basato sul consumo, e vale il detto compra oggi e pentiti domani Riguardo a questo post sullenormative antinquinamento, vedo comunque come al solito che si denigra il prodotto nostrano a prescindere. Lavoro ormai da 30 anni nel settore per un' importante casa automobilistica straniera, e posso dire che di scelte apparentemente incongruenti e inusuali ne ho viste parecchie in questi anni. Una scelta tecnica sul prodotto deriva da tanti diversi fattori: Commerciali, di marketing, di sinergie di prodoto, di economie di scala, e di chi più ne ha più ne metta. Non è che la Fiat è rimasta indietro, e che probabilmente un' insieme di scelte ha portato alla conclusione di non avere per il momento l' SCR sui Ducato camper. 40 Kg risparmiati, e in un settore, quello del camper, dove si omologano i mezzi con i serbatoi dell' acqua parzializzati a 20 litri, scusate se è poco. Ricordo che l' SCR può lasciarti per strada se disattendi i messaggi di avviso sul ripristino del livello di Ad blue nel serbatoio e poi nell' ambito automobilstico vale sempre il detto: quello che non c'è non si rompe ed automaticamente ho un prodotto più affidabile. Con questo non voglio prendere le parti a Fiat, ma posso però dire che la scelta di dotarla di doppia EGR e non di SCR è frutto di tante sfaccettature. Il Ducato (questo modello) è ormai alla fine del suo ciclo di vita, e potrebbe non essere conveniente caricarlo di orpelli vari per farlo rientrare nei parametri. Forse è meglio farlo con il nuovo modello. Le case automobilistiche sanno bene tutto questo, e sanno quando è il momento di osare, e quando essere invece più conservativi Per terminare rispondo a Alexf riguardo il perchè solo hymer ha attualmente la meccanica Mercedes (mi sembra veramente anche Hobby)! Hai mai sentito di sinergie di prodotto, di condivisione dei costi di sviluppo? In questo caso: Mercedes la meccanica, Alko il telaio, Hymer la cellula. Guarda caso tre tedesche. Ognuno ci mette la sua parte. Mercedes ha sviluppato la trazione anteriore sullo Sprinter, L'Alko un nuovo telaio per quella meccanica, Hymer la nuova cellula (pensiamo sopratutto ai Motorhome) ognuno ci ha messo del suo, i propri soldini, le proprie fabbriche, le proprie maestranze. e per questo motivo che per il momento il sistema é blindato. Solo loro tre ne traggono giovamento. Quandoi scadranno i termini del contratto, anche gli altri potranno entrare, ma per un tot anni ho mantenuto io il mercato, ho guadagnato quello che ho investito. Fra tre anni, magari vedremo la meccanica Mercedes anche sulla Laika, ma solo fra tre anni. Opinione personale, ma questo (30 anni di lavoro in questo ambito) mi portano a pensare. saluti Giorgio .
In risposta al messaggio di Tramy del 22/11/2018 alle 23:58:00
Concordo con entrambi A furia di aspettare il mezzo sempre più aggiornato và a finire che non lo compro più siamo in un mondo basato sul consumo, e vale il detto compra oggi e pentiti domani Riguardo a questo post sullenormative antinquinamento, vedo comunque come al solito che si denigra il prodotto nostrano a prescindere. Lavoro ormai da 30 anni nel settore per un' importante casa automobilistica straniera, e posso dire che di scelte apparentemente incongruenti e inusuali ne ho viste parecchie in questi anni. Una scelta tecnica sul prodotto deriva da tanti diversi fattori: Commerciali, di marketing, di sinergie di prodoto, di economie di scala, e di chi più ne ha più ne metta. Non è che la Fiat è rimasta indietro, e che probabilmente un' insieme di scelte ha portato alla conclusione di non avere per il momento l' SCR sui Ducato camper. 40 Kg risparmiati, e in un settore, quello del camper, dove si omologano i mezzi con i serbatoi dell' acqua parzializzati a 20 litri, scusate se è poco. Ricordo che l' SCR può lasciarti per strada se disattendi i messaggi di avviso sul ripristino del livello di Ad blue nel serbatoio e poi nell' ambito automobilstico vale sempre il detto: quello che non c'è non si rompe ed automaticamente ho un prodotto più affidabile. Con questo non voglio prendere le parti a Fiat, ma posso però dire che la scelta di dotarla di doppia EGR e non di SCR è frutto di tante sfaccettature. Il Ducato (questo modello) è ormai alla fine del suo ciclo di vita, e potrebbe non essere conveniente caricarlo di orpelli vari per farlo rientrare nei parametri. Forse è meglio farlo con il nuovo modello. Le case automobilistiche sanno bene tutto questo, e sanno quando è il momento di osare, e quando essere invece più conservativi Per terminare rispondo a Alexf riguardo il perchè solo hymer ha attualmente la meccanica Mercedes (mi sembra veramente anche Hobby)! Hai mai sentito di sinergie di prodotto, di condivisione dei costi di sviluppo? In questo caso: Mercedes la meccanica, Alko il telaio, Hymer la cellula. Guarda caso tre tedesche. Ognuno ci mette la sua parte. Mercedes ha sviluppato la trazione anteriore sullo Sprinter, L'Alko un nuovo telaio per quella meccanica, Hymer la nuova cellula (pensiamo sopratutto ai Motorhome) ognuno ci ha messo del suo, i propri soldini, le proprie fabbriche, le proprie maestranze. e per questo motivo che per il momento il sistema é blindato. Solo loro tre ne traggono giovamento. Quandoi scadranno i termini del contratto, anche gli altri potranno entrare, ma per un tot anni ho mantenuto io il mercato, ho guadagnato quello che ho investito. Fra tre anni, magari vedremo la meccanica Mercedes anche sulla Laika, ma solo fra tre anni. Opinione personale, ma questo (30 anni di lavoro in questo ambito) mi portano a pensare. saluti Giorgio .
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di giracchione del 23/11/2018 alle 11:17:09Anche io lo spero!!
Sono perfettamente d'accordo con te su tutto,ad eccezione dei tre anni su Laika. Prevedo molto prima.
In risposta al messaggio di alexf del 23/11/2018 alle 11:20:56Quello che ho espresso è solo un mio pensiero,
Ciao Giorgio, forse sarà così ma credo che Mercedes abbia investito sulla trazione anteriore non certamente per il comparto dei camper ma per le legittime richieste del mercato del trasporto leggero. Che poi Al-ko edHymer abbia loro chiesto una sorta di esclusiva potrebbe anche essere ma non vedo bene che Mercedes abbia così chiuso le porte ad altri costruttori di VR, Hymer sarà anche un buon cliente ma ce ne potrebbero essere anche molti altri e poi, sempre Hymer, continua a costruire anche su Ducato...non so, non vedo molto logica la cosa. Comunque tutto è possibile.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/11/2018 alle 22:00:04nonno pat 49 ciao tommaso per il diario non so perche se mi togli dal volante o dal coltivare sono una schiappa.comunque la zona sud norvegia per me non mi ha entusiasmato molto forse perchè sono diventato insofferente al traffico.bello zona Kalvag.io ho seguito i diari del grande vecchio Stojan e credo sia meglio di qualunque enciclopedia . ciao
Penso che nessuno dei due sistemi crei problemi, tra l altro anche i mezzi con SCR una EGR la hanno ugualmente. Facendo circa 6 o 7 mila km con il pieno di AdBlue non crea mai disturmo, solo quest anno che ho fatto 10milakm ho rabboccato durante il viaggio, ma lo si trova ormai in ogni distributore di carburante. Grazie dei complimeti al mio diario. Quest'anno ci siamo dedicati unicamente al Nord, ma una prossima volta faremo il sud, quidi se hai fatto un diario lo leggerei molto volentieri.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 21/11/2018 alle 14:56:17scusami forse non capisco bene, la mia tiguan 190 cv usa adlube, ma sul libretto c'e scritto euro 6 B, come mai ?
Probabilmente non sei informato bene, Un camper omologato euro6d, c'è, concordo sul tuo ragionamento riguardo l'immobilismo tecnologico del Ducato, mentre gli altri si davano da fare, vedi Ford, Citroen e Mercedes, proprioquest'ultima con lo Sprinter già nel 2015 era a norma euro6, Sprinter, che su istallazioni Hymer, è già in euro6d per i TP, e euro6c per i TA, Quindi si deduca che lo Sprinter 2018 allestito su MLT è già omologato secondo il ciclo RDE in euro6d, QUINDI l'euro6d (secco e non temp) già c'è, Se hai pazienza di leggere ti spiego chi ottiene l'euro6d temp, lo ottengono tutte quelle meccaniche antecedenti il 2017, che ora hanno adottato il dispositivo SCR, cosa risaputa che Fiat a già fatto per le auto.per il Ducato continua ad usufruire di una proroga fino al 12/2019. Scordavo i Ford e Citroen,, verificato di persona, hanno il tappo blu dell:additivo Adblue,, desumo che come minimo sono in euro6d temp, se non addirittura in euro6d, visto che hanno tutti nuovi motori da 2l di ultimissima generazione automobilistica, con tanto di cambio automatico da minimo 7 marce, pare che per rientrare in euro6d ci voglia, vista la incapacità media degli automobisti a gestire così tante marce. Roberto
In risposta al messaggio di Tramy del 22/11/2018 alle 23:58:00
In risposta al messaggio di ex camionaro del 23/11/2018 alle 14:53:01hai ragione, anche per me la vera Norvegia incomincia dal Circolo polare in su
nonno pat 49 ciao tommaso per il diario non so perche se mi togli dal volante o dal coltivare sono una schiappa.comunque la zona sud norvegia per me non mi ha entusiasmato molto forse perchè sono diventato insofferente al traffico.bello zona Kalvag.io ho seguito i diari del grande vecchio Stojan e credo sia meglio di qualunque enciclopedia . ciao
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Grinza del 23/11/2018 alle 04:40:56Si, ma i camper sono considerati autoveicoli come le automobili e furgoni e quindi non sono esclusi.
Infatti lo sono le ordinanze non sono per categoria ma per tipo, motocicli, automobili, autocaravan, autoveicoli speciali.. Appena passo e se me lo ricordo faccio la foto al cartello.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di pride del 23/11/2018 alle 14:57:21Non te ne dice bene una,
scusami forse non capisco bene, la mia tiguan 190 cv usa adlube, ma sul libretto c'e scritto euro 6 B, come mai ?
In risposta al messaggio di latrofa124 del 23/11/2018 alle 19:23:18Io penso che quando tra 10 o 15 anni avranno problemi gli Eu6 che siano a,b,c o d non cambierà, ci sarà scritto: "possono circolare i veicoli Eu7 o superiori" .
Non te ne dice bene una, Tiguan se non sbaglio è WV, la mamma di tutti i dieselgate, taroccata sulle emissioni, se ricordo bene è stata implicato anche con il 2000cc da 170cv nello scandalo del device che riconosceva lasituazione se era su rulli o su strada,per cui faceva la brava sui rulli,poi su strada dai a liberare cavalli e inquinamento, meno male ha l'SCR,se no ai voglia ,altro che euro6b, comunque quel 2000cc ,con un po di aggiornamenti,credo che oggi è in euro6d temp,cosi rilevo dal catalogo della casa,ma si da il caso che qualche marpione di concessionario,senza dire niente all'acquirente,per via delle deroghe ,potrebbe rifilare e immatricolare un esemplare in euro6b,vettura che fa parte di uno stoc giacente sul piazzale,questo é il rischio che si può correre in questo momento, Per prova,verificato proprio oggi con un modello della Renault, il venditore mi voleva rifilare un modello esposto con vecchia normativa euro6b,quando in listino sono euro6d temp, ha tentato in ogni modo per convincermi che erano uguali,poveraccio l'ignaro che sarà venuto dopo. Roberto
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di latrofa124 del 25/11/2018 alle 08:47:23Non sono d'accordo con la tua analisi sul ritiro dei vecchi camper.
Il vero rischio di un acquisto poco accorto sul fronte della classe delle emissioni è il futuro commerciale dei nostri camper, I concessionari al momento di comprarlo, ti fanno credere che non fa differenza tra euro6be euro6d, ti dicono tanto sempre euro6 sono, ma già sanno che in caso di rivendita penalizzeranno quelli meno recenti, non è più come una volta, oggi con la scusa dei blocchi alla circolazione delle auto, quanti saranno disposti a ritirare un camper euro4? per non parlare poi di un euro3, a quale prezzo? un euro2, forse ti praticano lo sconto per la rottamazione, rottamazione governativa che sarebbe auspicabile vista la situazione. Faccio un esempio: tra un euro5 e un euro6 usato, acquistato nello stesso anno, 2015,quale sarà commercialmente più valido? , a chi la miglior proposta di permuta? Roberto
In risposta al messaggio di latrofa124 del 25/11/2018 alle 08:47:23Il camper non è come l auto, che usiamo ogni giorno in ambito urbano per andare a lavorare, e quindi è piu mortificata da una classe ambientale bassa.
Il vero rischio di un acquisto poco accorto sul fronte della classe delle emissioni è il futuro commerciale dei nostri camper, I concessionari al momento di comprarlo, ti fanno credere che non fa differenza tra euro6be euro6d, ti dicono tanto sempre euro6 sono, ma già sanno che in caso di rivendita penalizzeranno quelli meno recenti, non è più come una volta, oggi con la scusa dei blocchi alla circolazione delle auto, quanti saranno disposti a ritirare un camper euro4? per non parlare poi di un euro3, a quale prezzo? un euro2, forse ti praticano lo sconto per la rottamazione, rottamazione governativa che sarebbe auspicabile vista la situazione. Faccio un esempio: tra un euro5 e un euro6 usato, acquistato nello stesso anno, 2015,quale sarà commercialmente più valido? , a chi la miglior proposta di permuta? Roberto
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di latrofa124 del 23/11/2018 alle 19:23:18PS:la tiguan è stata ordinata nel novemre del 2016, aaaah saperlo !!
Non te ne dice bene una, Tiguan se non sbaglio è WV, la mamma di tutti i dieselgate, taroccata sulle emissioni, se ricordo bene è stata implicato anche con il 2000cc da 170cv nello scandalo del device che riconosceva lasituazione se era su rulli o su strada,per cui faceva la brava sui rulli,poi su strada dai a liberare cavalli e inquinamento, meno male ha l'SCR,se no ai voglia ,altro che euro6b, comunque quel 2000cc ,con un po di aggiornamenti,credo che oggi è in euro6d temp,cosi rilevo dal catalogo della casa,ma si da il caso che qualche marpione di concessionario,senza dire niente all'acquirente,per via delle deroghe ,potrebbe rifilare e immatricolare un esemplare in euro6b,vettura che fa parte di uno stoc giacente sul piazzale,questo é il rischio che si può correre in questo momento, Per prova,verificato proprio oggi con un modello della Renault, il venditore mi voleva rifilare un modello esposto con vecchia normativa euro6b,quando in listino sono euro6d temp, ha tentato in ogni modo per convincermi che erano uguali,poveraccio l'ignaro che sarà venuto dopo. Roberto