In risposta al messaggio di argos del 10/01/2020 alle 16:11:22I cerchi in lega Fiat (utilizzati sul Ducato X290, Light e Maxi) non sono cambiati negli anni.
Buonasera qualcuno sa gli Nm per serrare i cerchi in lega del ducato 2020 i cerchi in lega sono quelli classici , da 16 neri presumo siano quelli del 2019 ma io non sono riuscito a trovare neanche quelle , il motivo è perché sto smontando le ruote per istallare i paraspruzzi grazie e sereni viaggi argos
https://forum.camperonline.it/t...
In risposta al messaggio di nanonet del 10/01/2020 alle 18:08:54grazie mille adesso devo capire, che telaio ho pero non penso che sia il maxi, perché non ho i parafanghi rivestiti con i passaruote neri in plastica probabilmente seguirò il tuo consiglio di rivolgermi in Fiat chissà se si può fare on line in ogni caso ancora grazie e sereni viaggi PS: le gomme sono , 225/75R/16 CP.
I cerchi in lega Fiat (utilizzati sul Ducato X290, Light e Maxi) non sono cambiati negli anni. Il carico di serraggio da applicare è di 160Nm per le viti M14 dei cerchi Light, e 180Nm per le viti M16 dei cerchi Maxi Quise ne era parlato, e c'è chi ha ricevuto la info direttamente da Fiat. Poi per averne la certezza, si puó sempre sentire direttamente da Fiat Professional Ciao
In risposta al messaggio di argos del 10/01/2020 alle 19:45:34Basta che sviti un bullone, lo vedi subito se è M14 o M16.
grazie mille adesso devo capire, che telaio ho pero non penso che sia il maxi, perché non ho i parafanghi rivestiti con i passaruote neri in plastica probabilmente seguirò il tuo consiglio di rivolgermi in Fiat chissà se si può fare on line in ogni caso ancora grazie e sereni viaggi PS: le gomme sono , 225/75R/16 CP.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di argos del 10/01/2020 alle 19:45:34Dalla misura dei pneumatici che hai scritto direi Ducato Maxi.
grazie mille adesso devo capire, che telaio ho pero non penso che sia il maxi, perché non ho i parafanghi rivestiti con i passaruote neri in plastica probabilmente seguirò il tuo consiglio di rivolgermi in Fiat chissà se si può fare on line in ogni caso ancora grazie e sereni viaggi PS: le gomme sono , 225/75R/16 CP.
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 11/01/2020 alle 00:52:40Una volta era così e sicuramente piu semplice, ma ora il cerchio da 16" con le 225 viene installato a richiesta anche sui telai Light, solo che usa cerchi suoi con la posizione e diametro dei bulloni differente.
Dalla misura dei pneumatici che hai scritto direi Ducato Maxi.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 11/01/2020 alle 00:52:40Come dice Tommaseo la sola misura dello pneumatico non è dirimente.
Dalla misura dei pneumatici che hai scritto direi Ducato Maxi.
In risposta al messaggio di explorer2 del 11/01/2020 alle 13:38:24Buonasera deve essere come dite voi, perché i cerchi sono i primi che avete postato presumo; che sia un light ! tra l'altro anche essendo un furgonato ho visto la balestra e tamponi un po sofferenti ( roller team limited edition 2020 ) il tutto mi si pone perché smontando le ruote per montare i paraspruzzi volevo stringere i bulloni come in fabbrica il mezzo ha tutto in origine(accessori) l'unica cosa che devo montare paraspruzzi ,camera per lo scarico e altre cosette che ho tolto dal vecchio camper ciao . sereni viaggi .
cerchio da 16 per telaio Light Fiat Ducato 5 fori interasse 118 mm ET 68 cerchio da 16 per telaio Heavy Fiat Ducato 5 fori interasse 130 mm ET 68 Entrambe montano il 225 75/16
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/01/2020 alle 11:20:08Dopo che ho scritto mi sono immaginato di questo inghippo
Una volta era così e sicuramente piu semplice, ma ora il cerchio da 16 con le 225 viene installato a richiesta anche sui telai Light, solo che usa cerchi suoi con la posizione e diametro dei bulloni differente. Secondo me è un trucco per appioppare il telaio Light facendo credere che non sia light
In risposta al messaggio di Semi del 11/01/2020 alle 17:42:43
Se non sai se il tuo telaio è light o heavy tira i bulloni a 170 e sei apposto, 10 in più o in meno non fa differenza
In risposta al messaggio di argos del 10/01/2020 alle 19:45:34Se hai i cerchi in lega vale la risposta che ti hanno dato.
In risposta al messaggio di nanonet del 12/01/2020 alle 11:31:19Buonasera grazie mille delle spiegazioni tecniche, io quado lo ordinato mi sono preoccupato solo che fosse 35 q sapevo che c'era differenza, ma quello che volevo io è stato un compromesso tra prezzo accessori e versione (140)certo che il maxi lo visto ADRIA è tutto piu' grande, ma non volevo rendermi troppo visibile provengo da un profilato ARCA da 7 metri pero ero da sempre attirato dai van medi quiesto per me e mia moglie va bene l'unico appunto sone le balestre penso che mettero forse le sospenzioni ad aria o sapete se qui in Italia come in America vendono i tamponi a molla rinforzati? oppure si possono montre quelle del ducato maxi ? intendo qui tamponi arancioni rinforzati Grazie e sereni viaggi
Se hai i cerchi in lega vale la risposta che ti hanno dato. Ognuno dei due è un disegno esclusivo per Light e Maxi e non sono intercambiabili tra Light e Maxi. Non sempre gli chassis Maxi hanno i passaruota neri montati(vedi furgonati Knaus o Malibu, che sui loro Maxi non li fanno montare), e se hanno i cerchi in acciaio (con borchie in plastica) è impossibile capire al volo se è Light o Maxi. Per cui un metodo infallibile per capire la differenza è la targhetta di omologazione Fiat visibile sul longherone sollevando il cofano LIGHT 35L Portata max assi, 1850kg anteriore e 2000kg posteriore MAXI 35H Portata max assi, 2100kg anteriore e 2400kg posteriore Ciao
In risposta al messaggio di Speedy3 del 11/01/2020 alle 18:36:09Bhe dai, 10NM non sono niente, i gommisti li tirano sempre a molto di più, soprattutto quelli delle macchine, purtroppo non usano mai la dinamometrica
Simpatica l'analisi.... Non molto tecnica ma...molto casalinga ! Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di argos del 13/01/2020 alle 13:46:14Prima di fare ipotesi è meglio che lo provi e lo usi a fondo, secondo le tue abitudini ed i tuoi itinerari e gusti, quando (e se) ti renderai conto che il posteriore necessita di qualche cura (come probabile), vedi tu se montare le sospensioni regolabili ad aria, ad esempio le AlKo
Buonasera grazie mille delle spiegazioni tecniche, io quado lo ordinato mi sono preoccupato solo che fosse 35 q sapevo che c'era differenza, ma quello che volevo io è stato un compromesso tra prezzo accessori e versione(140)certo che il maxi lo visto ADRIA è tutto piu' grande, ma non volevo rendermi troppo visibile provengo da un profilato ARCA da 7 metri pero ero da sempre attirato dai van medi quiesto per me e mia moglie va bene l'unico appunto sone le balestre penso che mettero forse le sospenzioni ad aria o sapete se qui in Italia come in America vendono i tamponi a molla rinforzati? oppure si possono montre quelle del ducato maxi ? intendo qui tamponi arancioni rinforzati Grazie e sereni viaggi
https://www.caravanbacci.com/ne...
In risposta al messaggio di nanonet del 13/01/2020 alle 15:41:11Buonasera hai perfettamente ragione intanto lo comincio ad usare e vediamo come va poi deciderò infatti avevo pensato ai molloni del ducato maxi proprio per rimanere in famiglia ciao e sereni viaggi, PS non sarebbero meglio a doppia balza al posto dei ALKO.
Prima di fare ipotesi è meglio che lo provi e lo usi a fondo, secondo le tue abitudini ed i tuoi itinerari e gusti, quando (e se) ti renderai conto che il posteriore necessita di qualche cura (come probabile), vedi tu semontare le sospensioni regolabili ad aria, ad esempio le AlKo ... oppure andare da un bravo balestraio e fare aggiungere un foglio (calibrato sul peso del tuo veicolo). I tamponi li lascerei stare così come sono, c'è chi sostiene che sono parte integrante delle sospensioni, quando in realtà sono un pezzo di gomma che interviene quando la balestra ha già dato ciò che poteva dare. A loro lascia fare il mestiere per cui sono nati, e cioè intervenire solo quando serve Ciao
In risposta al messaggio di argos del 13/01/2020 alle 17:10:35Da mia esperienza personale ho avuto soffietti ALKO su un precedente camper e da poco montati VB a doppia balza su questo, e devo dire che non c'è paragone. ALKO costeranno anche meno, ma li ricordo come una maledizione, rigidi da paura che non si poteva guidare sullo sconnesso, pur non alzando di niente la coda.
Buonasera hai perfettamente ragione intanto lo comincio ad usare e vediamo come va poi deciderò infatti avevo pensato ai molloni del ducato maxi proprio per rimanere in famiglia ciao e sereni viaggi, PS non sarebbero meglio a doppia balza al posto dei ALKO.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di argos del 13/01/2020 alle 17:10:35Ho indicato AlKo perchè è il primo a cui ho pensato, ma va bene anche altro.
Buonasera hai perfettamente ragione intanto lo comincio ad usare e vediamo come va poi deciderò infatti avevo pensato ai molloni del ducato maxi proprio per rimanere in famiglia ciao e sereni viaggi, PS non sarebbero meglio a doppia balza al posto dei ALKO.
In risposta al messaggio di nanonet del 13/01/2020 alle 19:56:03Buonasera grazie a tutti, delle spiegazioni esaustive, ancora una ,cosa poi non vi disturbo piu'
Ho indicato AlKo perchè è il primo a cui ho pensato, ma va bene anche altro. Il consiglio di Tommaso mi sembra ottimo
In risposta al messaggio di argos del 14/01/2020 alle 17:48:16Non ho mai avuto bisogno di soffietti, per cui lascio ad altri le risposte.
Buonasera grazie a tutti, delle spiegazioni esaustive, ancora una ,cosa poi non vi disturbo piu' ma gonfiando i soffioni dietro non si rischia di abbassarlo davanti io li avevo sul camper che avevo( ALKO) e li tenevo ha 1,8max 2 e mi sembrava che davanti si abbassava e peggioravano una situazione già, al limite ma era un profilato pesantuccio Arca 7 metri, ma questo è un furgonato spero sia meglio, poi tra quello che avevo prima e questo ci passano 10 anni di tecnologia speriamo che il Ducato sia migliorato in tante cose PS;: sto vedendo dei filmati su YouTube, certo che i tedeschi ci mettono ruote tassellate e col ducato vanno in tanti posti che io con l'Arca me li sognavo ; io in Olanda mi sono insabbiato scendendo da un cordolo , sembravo che era caduto dalla luna , e senza muovere minimamente le ruote, ma adesso o preso anche il traction plus farà forse la differenza ciao e sereni viaggi.