In risposta al messaggio di Samiva1973 del 15/10/2018 alle 11:59:44
buongiorno a tutti, volevo sapere nella community se qualcuno di voi ha già avuto modo di provare, possedere o ha semplicemente sentito voci (il più possibile veritiere) in relazione a questo mezzo. com'è, come va, problematiche varie, punti di forza, insomma tutto quanto possibile. il mezzo è ovviamente quello montato su ducato tre assi con letto alla francese in coda, immatricolato patente C a 45ql e sei posti viaggio/letto grazie in anticipo ciao Samiva
ciao!
noi abbiamo un Frankia BD730 del 2006.
versione su Ducato x244 146cv, NON doppio asse, quindi omologato 40q per 740di lunghezza su telaio Alko.
Matrimoniale in coda su ampio garage.
Abbiamo questo mezzo da un anno e mezzo e percorso 16 mila km.
Il mezzo si comporta bene. in salita mai avuto problemi di trazione,neanche in inverno. in discesa fa bene il suo lavoro e in autostrada noi viaggiamo intorno a 100kmh ma puoi superarli agevolmente per sorpassi o altro.
nelle lunghe salite autostradali vado in quarta.
Non abbiamo avuto problemi rilevanti:
appena preso sostituita la distribuzione e classico tagliando.
un anno dopo perdeva il paraolio lato distribuzione (che il meccanico non aveva sostituito...) e quindi cambiato paraolio e a quel punto nuovamente la cinghia.
il problema dei semiassi al momento non ci riguarda. avevo letto i numeri di serie interessati e il mio non sembra esserlo.
adesso si e’ bruciato “il bulbo della retro” (o almeno credo) che farò sostituire al prossimo tagliando . (a quanto ho letto un difetto di questo ducato)
per quanto riguarda la cellula non ho avuto problemi rilevanti. lo utilizzo in tutte le stagioni. in inverno si sta molto bene. come riscaldamento ho Alde con bruciatore Eberspacher.
l’interno e’ molto spazioso e vivibile.
lo stivaggio e’ notevole considerando il garage enorme in coda e i gavoni nel doppio pavimento.
se hai bisogno di altre info chiedi pure!