In risposta al messaggio di gici del 17/07/2024 alle 10:06:26Strano, piu che altro perchè la lampadina ha un funzionamento intermittente e non sta accesa ore e quindi non dovrebbe scaldare troppo.
Buongiorno a tutti. Ho un Ducato 160 del 2009 ho dovuto acquistare aftermarket le lucciole delle frecce degli specchietti esterni x sostituirle perché rotte. Dopo aver sostituito la parte destra qualche giorno dopo misi e bruciata la lampadina e smontando il tutto mi sono accorto che la calotta arancione dentro era tutta fusa e colando sulla lampadina l'aveva bruciata. Pensando fossero difettosi ho contattato il venditore su negozio on line e mi ha detto di consultare un elettrauto perche a suo dire ci potrebbero essere altri problemi. C'è nessuno che ha avuto lo stesso problema ch mi puo dare delle indicazioni. Grazie, Gianni.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/07/2024 alle 12:19:52Ciao Tommaso io ho solo sostituito la calotta di palstica la lampadina era quella originale.
Strano, piu che altro perchè la lampadina ha un funzionamento intermittente e non sta accesa ore e quindi non dovrebbe scaldare troppo. Immagino che ci vada una lampadina da 5W ? (ma non ho il Ducato e non lo so) Nel casoesistono anche lampadine con il vetro arancione così puoi evitare la calotta di plastica arancione. Controlla bene che il portalampada sia pulito e non ossidato e eventualmente disossidalo con un disossidante spray e spazzolino da denti (di recupero), perchè se surriscalda potrebbe essere un falso contatto. Hai sostituito anche le lampadine? Eventualmente se in origine fosse da 5W (ma non lo so) e è stata sostituita con una da 21W per errore potrebbe essere un altra causa. Solo ipotesi.
In risposta al messaggio di gici del 17/07/2024 alle 13:06:45Si, allora deve essere da 16W. Ignoranza mia, non sapevo della esistenza di lampadine da 16W .
Ciao Tommaso io ho solo sostituito la calotta di palstica la lampadina era quella originale. Guardando sul manuale della Fiat dice che W16WF(*)/WY5W(â–¼) (*) versioni XL e tempo libero (â–¼) tutte le altre versioni Quelleche ho io dovrebbero essere versione ducato tempo libero cioè 16 watt. ho controllato quella dalla parte sx che e originale, però non si legge i watt. Quella dalla parte fusa si è sbriciolata nello smontare. nb. Sulle lucciole nuove sulla calotta c'è scritto 16 watt,quindi non si doveva fondere la camicia arancione. Per quanto riguarda le lampadine arancioni è una buona idea. Grazie per adesso. Gianni. Â
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di gici del 17/07/2024 alle 13:06:45Ciao, se è come dice il venditore on line dovresti avere anche problemi su cavi e portalampade dagli uno sguardo per evitere altro.
Ciao Tommaso io ho solo sostituito la calotta di palstica la lampadina era quella originale. Guardando sul manuale della Fiat dice che W16WF(*)/WY5W(â–¼) (*) versioni XL e tempo libero (â–¼) tutte le altre versioni Quelleche ho io dovrebbero essere versione ducato tempo libero cioè 16 watt. ho controllato quella dalla parte sx che e originale, però non si legge i watt. Quella dalla parte fusa si è sbriciolata nello smontare. nb. Sulle lucciole nuove sulla calotta c'è scritto 16 watt,quindi non si doveva fondere la camicia arancione. Per quanto riguarda le lampadine arancioni è una buona idea. Grazie per adesso. Gianni. Â
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 17/07/2024 alle 16:53:25Ok , allora per montarle dorei sostituire anche i portalempade.Giusto?
Le lampadine arancioni, hanno un attacco diverso da quelle normali
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/07/2024 alle 13:13:25Mi sono spiegato male io, per adesso avevo sostituito solo quella DX che era rotta.
Si, allora deve essere da 16W. Ignoranza mia, non sapevo della esistenza di lampadine da 16W . Strano che si sia fusa la calotta solo da un lato, se fosse capitato da entrambi si poteva pensare a un prodotto di concorrenzacon plastica di scarsa qualità , ma capitando solo da un lato io penserei a un problema partito dalla lampadina/portalampada che ha creato un calore eccessivo e in seguito si è danneggiata/fusa la calotta di plastica.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 17/07/2024 alle 16:53:25Grazie, non si finisce mai di imparare, a vederle lo zoccolo sembrava uguale, probabilmente allora sono in posizione differente i due pernini metallici che entrano nel portalampade a baionetta.
Le lampadine arancioni, hanno un attacco diverso da quelle normali
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di gici del 18/07/2024 alle 12:10:10Capito.
Mi sono spiegato male io, per adesso avevo sostituito solo quella DX che era rotta. Prima di fare la prova del nove e montare la calotta SX aspetto di capire cosa può determinare il surriscaldamento della lampada. Icavetti e i portalampade sembrano apposto. La tensione con camper in moto misura 14-14.5V con motore fermo 12.5V Proverò anche a misurare la temperatura delle lampade sia dx e sia sx per vedere se le temperature sono uguali. Poi se le cose sono normali e si fonde la plastica anche sulla parte SX vuole dire che i pezzi che mi hanno venduto sono difettosi, e siccome ho pagato con pay pal penso di potere aprire una controversia. Saluti Gianni.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/07/2024 alle 14:02:39Ciao Tommaso grazie per i consigli infatti farò proprio come hai detto te.
Capito. Puoi provare a fare andare a lungo le 4 frecce con le lampadine a nudo (senza gemma di plastica) e vedere se si crea un calore molto piu elevato dal lato in questione, se il calore è uguale probabilmente si rovinerÃanche la plastica arancione sull altro lato e a quel punto sai che sono di materiale non rispondente alle specifiche. L ideale sarebbe avere un termometro a infrarossi: io per esempio lo uso per i pneumatici.
In risposta al messaggio di gici del 18/07/2024 alle 21:55:06in effetti con la intermittenza servirebbe un tester con lettura esatat e istantanea, mentre di solito serve qualche attimo per stabilizzare la lettura.
Ciao Tommaso grazie per i consigli infatti farò proprio come hai detto te. Termometro infrarossi e lampade nude. Poi mi piacerebbe misurare la corrente (Ampere e Volt) sul portalampada però con l'intermittenza non saprei come fare. Grazie . Gianni .
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di salito del 19/07/2024 alle 07:24:22ho cercato ed ho trovato qualcosa di simile C'è un micro circuito per regolare stabilizzare la corrente Si chiamano genericanente Angels Eye tipo queste dove èÂ
la lampadina immagino che sia can.bus non ho un ducato ma so che ha l impianto can.bus sulle lampadine .Se non sbaglio all attacco di ogni lampadina c'è un circuito/un qualcosa di elettronico relativo al can.bus Magari noncentra nulla ma voglio far sapere che acqistando delle lampadine led per auto queste avevano l indicazione di montare fli resistenti a 160gradi prima di un accrocchio elettronico Ma collegando il 12v by passandolo ( non sapendo a cosa servisse ma che dava fastidio nel far passare i cavi ...) la lampadina scottava anzi brucciava da ustionare la mano in brevissimo tempo Ricollegato come previsto sparita la temperatura assurda .Mi sembra fosse un aftermark per un auto forse gruppo vw audi ma simpatico per il retro del mio firgone .Forse controllare se la lampadina incriminata avesse anche lei il micro circuito
https://www.googleadservices.co...
In risposta al messaggio di salito del 19/07/2024 alle 09:41:33quindi can.bus ha un micro.circuito regolatore se questo va in tilt la lampadina raggiunge temperature spaventosamente alte da ustionare o fondere .Quindi li o è sulla lamladina oppure sullo specchieto ed è andato in tilt .
ho cercato ed ho trovato qualcosa di simile C'è un micro circuito per regolare stabilizzare la corrente Si chiamano genericanente Angels Eye tipo queste dove è ​​​​​​indicato evidenziato Mentre quelle comperate versione super economica non dava informazioni .
In risposta al messaggio di salito del 19/07/2024 alle 11:50:06tutti fulminati ?
quindi can.bus ha un micro.circuito regolatore se questo va in tilt la lampadina raggiunge temperature spaventosamente alte da ustionare o fondere .Quindi li o è sulla lamladina oppure sullo specchieto ed è andato in tilt . chi ne sa di più scriva Â
In risposta al messaggio di salito del 19/07/2024 alle 19:51:19Ciao Salito grazie per adesso.
tutti fulminati ? ..
In risposta al messaggio di gici del 22/07/2024 alle 12:15:02come vedi dall immagine sono calcolati che il filo deve sopportare circa 160 gradi ,,prima mentre ...dopo il micro circuito la temperatura è normale ( lo tenevo in mano tranquillamente ).
Ciao Salito grazie per adesso. Come faccio a capire se il circuito elettronico si e guastato. Ho misurato la temperatura sul portalampade e oscillava tra 100/120 gradi, sia a dx che sx. Non so se sia normale e prima di rimontare le calotte frecce vorrei essere sicuro che non ci siano problemi di corrente. grazie a tutti saluti Gianni. Â
In risposta al messaggio di gici del 17/07/2024 alle 10:06:26Per risolvere definitivamente devi mettere le frecce senza calottina arancione e lampadina arancione, se non ricordo male c’è una circolare di casa madre a tal proposito.
Buongiorno a tutti. Ho un Ducato 160 del 2009 ho dovuto acquistare aftermarket le lucciole delle frecce degli specchietti esterni x sostituirle perché rotte. Dopo aver sostituito la parte destra qualche giorno dopo misi e bruciata la lampadina e smontando il tutto mi sono accorto che la calotta arancione dentro era tutta fusa e colando sulla lampadina l'aveva bruciata. Pensando fossero difettosi ho contattato il venditore su negozio on line e mi ha detto di consultare un elettrauto perche a suo dire ci potrebbero essere altri problemi. C'è nessuno che ha avuto lo stesso problema ch mi puo dare delle indicazioni. Grazie, Gianni.
In risposta al messaggio di suki74 del 28/07/2024 alle 17:00:38Buongiorno a tutti, ho avuto esattamente lo stesso problema qualche mese fa dopo aver acquistato il camper dopo le prime piogge. Ho trovato la lampadina originale fusa dentro il portalampade originale. Ho sostituito semplicemente la lampadina con una uguale della Osram da 16w come scritto da manuale Fiat Ducato 2.3 130 Multijet ma dopo poco si è bruciata anche quella. Siccome il vetro era un po' crepato ho pensato fosse per quello quindi ho acquistato un blocco nuovo ed ecco ancora lo stesso problema. Non riesco proprio a capire, il destro è perfetto mai dato problemi. Che possa essere infiltrazione di acqua? Gianni tu hai risolto? Grazie a tuttiÂ
Per risolvere definitivamente devi mettere le frecce senza calottina arancione e lampadina arancione, se non ricordo male c’è una circolare di casa madre a tal proposito.