In risposta al messaggio di SuperDam del 17/07/2017 alle 22:54:54Ciao, VW (e i vari marchi del gruppo) hanno aggiunto questa funzione credo da quando sono passati al CAN-BUS, anche i modelli Audi più prestigiosi ma non dotati di CAN-BUS non mi pare avessero questa cosa (la trovo comodissima anche io).
Ciao ragazzi ho preso da poco una macchina che con un colpetto sulla leva della freccia lampeggia per 3 lampeggi e poi si blocca in automatico. Bhe figo! Secondo voi come funziona? Da centralina o altro? Si potrà montare sul camper? X244 fiat grazie Damiano www.360kayak.org
In risposta al messaggio di paegas3 del 17/07/2017 alle 23:42:59Tecnicamente non mi pare difficile da fare, si tratta però di manomettere l'impianto originale: basterebbe interrompere il segnale proveniente dalla leva frecce e portarlo in ingresso, debitamente livellato, ad una semplicissima "arduino uno" o suo clone: la logica del firmware dovrebbe prevedere che per una chiusura del contatto in ingresso inferiore a 1sec viene attivata un a uscita per 3 secondi poi OFF. Se invece lo stesso contatto viene chiuso per più di un secondo i tempo di chiusura dell'uscita collegata seguirebbe il timing dell'ingresso stesso, la sua riapertura quindi interromperebbe il lampeggio.
Ciao, VW (e i vari marchi del gruppo) hanno aggiunto questa funzione credo da quando sono passati al CAN-BUS, anche i modelli Audi più prestigiosi ma non dotati di CAN-BUS non mi pare avessero questa cosa (la trovo comodissimaanche io). Credo sia una cosa annidata nell'elettronica di bordo, non credo sia possibile aggiungerla ad un veicolo che ne sia sprovvisto se vuoi conservare la funzionalità originale, cioè utilizzando la leva frecce. Se invece puoi accettare un compromesso (ma vedi tu l'utilità effettiva), visto che il Ducato 244 NON ha il CAN-BUS (diversamente sarebbe quasi senza speranza) puoi aggiungere due tastini da qualche parte, un circuito che provvede a generare i tre impulsi di cui parli, e due servo-relè per trasformare gli impulsi in comandi per la freccia giusta (dx o sx a seconda del tastino che selezioni). Poi un paio di cavi per portare l'alimentazione alle frecce, dx e sx. Non so sinceramente se il gioco valga la candela, ma l'unico che può saperlo sei tu...
In risposta al messaggio di Prat del 18/07/2017 alle 09:19:18Assolutamente no, basta inibire il lampeggio incrociato "se abilito SX disabilito dx" e viceversa. é un semplice controllo "if/else"
il rovescio della medaglia di quel sistema è quando sbagli o sei indeciso puntando il dito sul devio ... ti vengono una serie di lampeggi a dx e poi a sx ... e magari poi di nuovo a dx ... con la gioia di chi segue ...che non capisce sono ormai tanti gli anni che è presente sull'auto che non ricordo se solo puntando il devio ( senza click) le frecce vanno anche sulle auto o furgoni più vecchi... Io non faccio quasi mai fare il click al devio ... solo quando sono fermo ad un incrocio, se lo impegno in movimento tengo il mignolo appoggiato .. o anulare sollevato Sono un grande utilizzatore di frecce ... lo trovo un buon metodo di prevenzione .... sopratutto in rotonda...
In risposta al messaggio di paegas3 del 17/07/2017 alle 23:42:59Sembra che tutte le auto ne siano provviste , i camper nuovi ne sono dotati e pure il Ducato di 2 anni fa !
Ciao, VW (e i vari marchi del gruppo) hanno aggiunto questa funzione credo da quando sono passati al CAN-BUS, anche i modelli Audi più prestigiosi ma non dotati di CAN-BUS non mi pare avessero questa cosa (la trovo comodissimaanche io). Credo sia una cosa annidata nell'elettronica di bordo, non credo sia possibile aggiungerla ad un veicolo che ne sia sprovvisto se vuoi conservare la funzionalità originale, cioè utilizzando la leva frecce. Se invece puoi accettare un compromesso (ma vedi tu l'utilità effettiva), visto che il Ducato 244 NON ha il CAN-BUS (diversamente sarebbe quasi senza speranza) puoi aggiungere due tastini da qualche parte, un circuito che provvede a generare i tre impulsi di cui parli, e due servo-relè per trasformare gli impulsi in comandi per la freccia giusta (dx o sx a seconda del tastino che selezioni). Poi un paio di cavi per portare l'alimentazione alle frecce, dx e sx. Non so sinceramente se il gioco valga la candela, ma l'unico che può saperlo sei tu...