In risposta al messaggio di Paolo62 del 15/10/2023 alle 20:41:55Verissimo, non me n'ero accorto! La lampadina dietro non si accende. Però l'ho appena cambiata, senza risultato. Devo seguire il filo e verificare che arrivi corrente?
Di solito succede quando una delle frecce non funziona. Dovresti verificarlo quando succede.
In risposta al messaggio di RinoA del 15/10/2023 alle 20:56:39prova intanto se il portalampada ha dell'ossido. Prova ad avvicinare un po i contatti. Prova con il tester se arriva corrente.
Verissimo, non me n'ero accorto! La lampadina dietro non si accende. Però l'ho appena cambiata, senza risultato. Devo seguire il filo e verificare che arrivi corrente?
In risposta al messaggio di luigi64 del 15/10/2023 alle 21:48:05Si, stasera provero'.
prova intanto se il portalampada ha dell'ossido. Prova ad avvicinare un po i contatti. Prova con il tester se arriva corrente.
In risposta al messaggio di RinoA del 16/10/2023 alle 09:31:37Il relè delle frecce, avendo un carico inferiore scatta più velocemente, specialmente nei vecchi impianti con relè meno performanti.
Si, stasera provero'. Pero non capisco una cosa: non appena una lampadina si fulmina oppure una delle frecce non fa contatto le altre si accelerano? E' fatto a posta per segnalare il problema?
In risposta al messaggio di RinoA del 16/10/2023 alle 09:31:37si anche
Si, stasera provero'. Pero non capisco una cosa: non appena una lampadina si fulmina oppure una delle frecce non fa contatto le altre si accelerano? E' fatto a posta per segnalare il problema?
In risposta al messaggio di salito del 16/10/2023 alle 10:08:12Grazie a tutti, riparato!
si anche non serviva mettere spie spiette e se vuoi applicarci una lampadina in più fa il contrario
In risposta al messaggio di RinoA del 15/10/2023 alle 20:56:39Potrebbe essere un qualsiasi punto sulla linea. Un fusibile, il portalampada, un filo... devi trovare l'inghippo ! Il punto debole, normalmente, è il portalampada. Frequentemente succede che la lamina del positivo perde elasticità e comincia a toccare poco lo stagno della lampadina. Da li si forma qualche arco che tende a "mangiare" lo stagno ed un po' alla volta non fa contatto anche perchè la lamella stessa si ossida. Però nei nostri camper ci sono anche spesso fili che passano sottoscocca e quindi magari qualche interruzione. Bisogna solo cercare finché si trova.
Verissimo, non me n'ero accorto! La lampadina dietro non si accende. Però l'ho appena cambiata, senza risultato. Devo seguire il filo e verificare che arrivi corrente?
In risposta al messaggio di RinoA del 16/10/2023 alle 19:39:39Ci siamo sovrapposti. Dov'era il problema ?
Grazie a tutti, riparato! Finalmente ho capito il mistero della freccia accelerata... Non mi ero nemmeno accorto che non funzionasse.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 16/10/2023 alle 19:42:57Esattamente quello che dicevi tu: il portalampada! Uno dei contatti era ossidato. Per ora ho messo il filo in mezzo ai due contatti, domani lo saldo.
Ci siamo sovrapposti. Dov'era il problema ?