In risposta al messaggio di RobyMarlin59 del 08/07/2022 alle 21:42:55Pompa frei e/o cilindretti.Risolvi subito il problema altrimenti danneggi irreparabilmente pastiglie e dischi.
Ciao a tutti, mi chiamo Roberto di Alessandria e sono nuovo qui sul forum, sono possessore di un Marlin59 1.9td modello 2001 con circa 90000km, ho un problema all’Impianto frenante, i freni a disco anteriori rimangono leggermentefrenati, finendo poi per diventare bollenti. Ho sostituito le pinze anteriori, le pastiglie ma il problema persiste, i caliper rimangono attaccati al disco, non si ritraggono e di fatto non liberano il disco, il camper però frena benissimo, ho il sospetto che il problema derivi dalla pompa freni o dal servofreno, sento un rumore di sfiato nel rilascio del pedale e il ritorno del pedale dopo la frenata non è velocissimo, però il fatto che frena benissimo mi lascia dubbioso sul tipo di problema. Ogni consiglio, suggerimento o anche info su dove portare il camper da un buon meccanico è ben accetto. Grazie a tutti. RobyMarlin59
In risposta al messaggio di RobyMarlin59 del 08/07/2022 alle 21:42:55Io farei controllare/revisionare le pinze.Comunque un salto dal meccanico lo farei.
Ciao a tutti, mi chiamo Roberto di Alessandria e sono nuovo qui sul forum, sono possessore di un Marlin59 1.9td modello 2001 con circa 90000km, ho un problema all’Impianto frenante, i freni a disco anteriori rimangono leggermentefrenati, finendo poi per diventare bollenti. Ho sostituito le pinze anteriori, le pastiglie ma il problema persiste, i caliper rimangono attaccati al disco, non si ritraggono e di fatto non liberano il disco, il camper però frena benissimo, ho il sospetto che il problema derivi dalla pompa freni o dal servofreno, sento un rumore di sfiato nel rilascio del pedale e il ritorno del pedale dopo la frenata non è velocissimo, però il fatto che frena benissimo mi lascia dubbioso sul tipo di problema. Ogni consiglio, suggerimento o anche info su dove portare il camper da un buon meccanico è ben accetto. Grazie a tutti. RobyMarlin59
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 08/07/2022 alle 22:11:40Ho ordinato i tubi freni, inizierò a cambiare quelli, sperando di risolvere, in effetti ho visto altre discussioni dove, come primo intervento sui freni, era caldamente consigliato la sostituzione di questi tubi, altrimenti andrò per gradi, vedremo
Se hai cambiato pinze e pastiglie, non credo ti abbiano dato due pinze difettose Io inizierei a cambiare i tubi flessibili anteriori e posteriori e tutto l'olio Poi se si Presenta ancora il problema, ma ne dubito, si parla di pompa
In risposta al messaggio di RobyMarlin59 del 21/07/2022 alle 22:28:42Più che il servofreno, io cambierei la pompa
Aggiornamenti… nessuno, ho oliato il movimento del pedale freno, ho sostituito i 4 tubi freni anteriori, 2 per pinza ma non ho percepito miglioramenti, vado di sostituzione servofreno e vi farò sapere.
In risposta al messaggio di RobyMarlin59 del 21/07/2022 alle 22:28:42Scusate se mi permetto ma se ho capito bene il problema e che il materiale d'attrito "pastiglie" che rimangono a contatto con il disco e non si ritraggono giusto?
Aggiornamenti… nessuno, ho oliato il movimento del pedale freno, ho sostituito i 4 tubi freni anteriori, 2 per pinza ma non ho percepito miglioramenti, vado di sostituzione servofreno e vi farò sapere.
In risposta al messaggio di RobyMarlin59 del 08/07/2022 alle 21:42:55Scusa ma se hai sostituito le pinze si suppone che hai cambiato anche l olio x fare lo spurgo...
In risposta al messaggio di RobyMarlin59 del 23/07/2022 alle 12:56:32Buonasera;
Ciao ragazzi, grazie dei consigli, premetto… non sono meccanico ma alcuni lavoretti sul mezzo me li vorrrei fare da solo, le vostre indicazioni sono corrette. Le pinze le ho sostituite con altre rigenerate, i caliper simuovono, non sono inchiodati, i tubi freni anteriori li ho sostituiti, il liquido (dot3) l’ho sostituito, dischi freni e pastiglie, sono in buono stato. A parte che il mezzo fatica a raggiungere i 90km/h, facendo girare a mano il disco freno, si sente sfregare la pastiglia, non è completamente libero, vero che i pistoni non devono arretrare ma avverto sempre pressione sulle pastiglie e di conseguenza sul disco del freno, vorrei provare a cambiare il servofreno perché lo sento “sbuffare” quando pigio il,pedale del freno, una mia fisima è che non essendo integro, la depressione che si crea al suo interno può far premere i caliper sulle pastiglie. Grazie comunque a tutti per l’interesse al mio problema, mi fate sentire parte di un gruppo, un bel gruppo
In risposta al messaggio di RobyMarlin59 del 24/07/2022 alle 22:22:38se riesci a girare la ruota a mano non rimane pressione residua nel pistone. Se rimanesse della pressione residua non riusciresti a girarla a mano questo è sicuro.
Walter ciao. I caliper arretrano bene, se li spingo indietro e c’è parecchio spazio tra questi e il disco freno… fino a quando non premo il pedale, una volta premuto il pedale rimangono attaccati al disco, non credosia una questione di spessore di pastiglie. Oigroig, molto interessanti le verifiche che mi hai scritto di fare, appena posso metto in pratica quanto mi hai suggerito. Grazie raga per il brainstorming