https://www.bing.com/ck/a?!&...
In risposta al messaggio di madman82 del 28/03/2023 alle 12:13:25Non l'ho fatto ma credo sia possibile basta che gli attacchi di pinze e dischi siano compatibili con quelli originali.
Buongiorno a tutti, ho un ducato 1.9td del '99, 90cv che monta 2 dischi pieni all'anteriore. Stavo valutando la sostituzione con dischi autoventilanti ma gli spessori di questi ultimi è maggiore, il che comporterebbe anche il cambio della pinza freno. Qualcuno ha mai fatto questo lavoro? Effettivamente si tratta di cambiare dischi e pinze in coppia? Grazie!
In risposta al messaggio di madman82 del 28/03/2023 alle 12:13:25Portapinza, mozzo, cerchi
Buongiorno a tutti, ho un ducato 1.9td del '99, 90cv che monta 2 dischi pieni all'anteriore. Stavo valutando la sostituzione con dischi autoventilanti ma gli spessori di questi ultimi è maggiore, il che comporterebbe anche il cambio della pinza freno. Qualcuno ha mai fatto questo lavoro? Effettivamente si tratta di cambiare dischi e pinze in coppia? Grazie!
In risposta al messaggio di madman82 del 28/03/2023 alle 12:13:25Ciao, anch'io ho un 1.9 td del 2001 ed proprietario precedente, un riparatore di autoveicoli, ha fatto questa modifica montando dei dischi autoventilanti con intagli. Devo dire frenata eccellente soprattutto in montagna, non so se abbia cambiato anche le pinze. Stasera guardo e ti faccio sapere
In risposta al messaggio di madman82 del 28/03/2023 alle 12:13:25Anche se fosse possibile e conveniente
In risposta al messaggio di franco49tn del 28/03/2023 alle 15:59:30Se cambiare un impianto o migliorarlo è illegale, il motivo c'è.
Anche se fosse possibile e conveniente davanti frenerebbe benissimo ma : i freni posteriori sarebbero in grado di esserene all'altezza e mantenerne la compatibilità ?
In risposta al messaggio di ledzep del 28/03/2023 alle 17:43:15Se dietro ha i tamburi se li tiene così... Punto
Altresì sarebbe da montare anche dietro dei dischi lavorati. dietro ha i tamburi
In risposta al messaggio di Verdone55 del 28/03/2023 alle 20:25:37Ma no dai.. l'assale è identico!
Può sempre cambiare l'intero asse posteriore.... ah si è illegale anche questo.
In risposta al messaggio di RT Corfu del 29/03/2023 alle 06:26:20Si confermo, che sappia io i dischi forato e baffati li fanno per ruote da 16 non da 14.
Ciao, ho finito tardi ieri sera e con il buio non sono riuscito a vederle le pinze freno. Il freno a tamburo posteriore è molto efficace e affidabile e il ducato monta un ripartitore di frenata in base al carico sull'asseposteriore. Gli intagli o fori sui dischi servono per creare più attrito e non a migliorare il raffreddamento. Nel manuale officina ho visto che i dischi variano in base alle motorizzazioni e versioni del ducato ( 10-14-MAXI). Nelle pagine riguardanti il 1.9 td DHX ci sono degli errori di stampa e non chiare l'abbinamento dischi motorizzazione. Abbi fiducia e guarderò le pinze
In risposta al messaggio di madman82 del 28/03/2023 alle 12:13:25Ciao, ho verificato ed i dischi che ho nel mio camper 1.9 td ( 1905 DHX, Peugeot ) sono forati e baffati ma non autoventilanti. Ho sentito anche il vecchio proprietario e mi ha confermato che non è possibile montare su questo ducato gli autoventilanti perché più spessi. Non ricordavo cosa mi avesse detto ed ho colto l'occasione pwr rinfrescarmi le idee...Ti allego una foto. Buona serata
In risposta al messaggio di RT Corfu del 29/03/2023 alle 18:05:05Grazie!
Ciao, ho verificato ed i dischi che ho nel mio camper 1.9 td ( 1905 DHX, Peugeot ) sono forati e baffati ma non autoventilanti. Ho sentito anche il vecchio proprietario e mi ha confermato che non è possibile montare su questoducato gli autoventilanti perché più spessi. Non ricordavo cosa mi avesse detto ed ho colto l'occasione pwr rinfrescarmi le idee...Ti allego una foto. Buona serata
In risposta al messaggio di temisto del 29/03/2023 alle 21:11:40Aldilà delle leggende in circolazione c’è una correlazione diretta Sicurezza>Peso>Freni da tenere sempre presente e mi sembra che gli allestitori tendano a sottovalutare nella scelta della meccanica
. .. Incredibile quante leggende metropolitane girano