In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 29/08/2024 alle 07:12:17mi permetto di dire la mia ho il furgonato 5 metri sotto i 3000 kg vado tranquillo ma tornando dalla germania era di buon mattino molto sveglio comunque frenata brusca dei macchinoni tedeschi che mi avevano sorpassato in quanto un camion si era messo in sorpasso magari malamente e ci sono arrivato MOLTO vicino.la frenata e scarsa. ho guidato per 50 anni camion mai problemi in discesa quindi PRESUMEVO di saper guidare il camper ma... una discesona in norvegia in seconda marcia (la stessa con cui ero salito) ma coi turbo attuali ecc non è più come una volta comunque a metà discesa circa si è messo a suonare il (cicalino?) messo la PRIMA e sceso .(le frenate CREDO di saperle fare decise ma tantè)
Se fosse come dici, ci sarebbe un'ecatombe di incidenti solo con i light Non concordo sul fatto che chi ha la patente può non sapere come si frena un veicolo mediamente pesante A scuola guida ti insegnano come andare ingiro , in base al tipo di veicolo, condizioni della strada , ecc ecc Poi, sei contraddittorio, dici che ci sono furgoni carichi che vanno in giro, ma non mi risulta che si lamentino Diciamo anche che i light, molto spesso,sono caricati oltre la loro portata Se fossero sottodimensionati, non passerebbero nemmeno la tevisione
In risposta al messaggio di ex camionaro del 04/09/2024 alle 17:55:10quanti anni hanno le pastiglie?
mi permetto di dire la mia ho il furgonato 5 metri sotto i 3000 kg vado tranquillo ma tornando dalla germania era di buon mattino molto sveglio comunque frenata brusca dei macchinoni tedeschi che mi avevano sorpassato inquanto un camion si era messo in sorpasso magari malamente e ci sono arrivato MOLTO vicino.la frenata e scarsa. ho guidato per 50 anni camion mai problemi in discesa quindi PRESUMEVO di saper guidare il camper ma... una discesona in norvegia in seconda marcia (la stessa con cui ero salito) ma coi turbo attuali ecc non è più come una volta comunque a metà discesa circa si è messo a suonare il (cicalino?) messo la PRIMA e sceso .(le frenate CREDO di saperle fare decise ma tantè)
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 04/09/2024 alle 17:57:48camper del 2017 35000 km quando vado a fare il tagliando faccio cambiare liquido freni e controllo o sostituzione pastiglie magari se ci sono migliori comunque io sono sotto 3000 kg e sento la frenata scarsa chi è sopra i 3500...
quanti anni hanno le pastiglie?
In risposta al messaggio di ex camionaro del 05/09/2024 alle 09:19:127 anni per delle pastiglie non sono poche, il materiale ormai è invecchiato ed ovviamente ha meno capacità di frenata
camper del 2017 35000 km quando vado a fare il tagliando faccio cambiare liquido freni e controllo o sostituzione pastiglie magari se ci sono migliori comunque io sono sotto 3000 kg e sento la frenata scarsa chi è sopra i 3500...
In risposta al messaggio di Randamaic del 05/09/2024 alle 10:47:54Dici cose giuste, ognuno di noi si adegua al mezzo, non possiamo fare altrimenti.
Premesso che l'impianto freni del ducato 35 light non brilla di chissà quale potenza o particolare prontezza di risposta, ormai sono 14 anni che guido il light, prima 10 anni col mansardato sempre a 35ql, spesso anche oltre,e ora 4 col van che in assetto vacanza va intorno a 33ql. Devo dire che non ho mai avuto situazioni di panico nemmeno nelle discese in montagna, sicuramente sono freni che non inchiodano, quindi mantengo sempre una certa distanza da chi è avanti a me, quando scendo giù per diversi km. La sensazione è quella di un impianto sottodimensionato, per questo bisogna usarlo al meglio, con molta attenzione perché è facile portarlo al limite. Quindi ok marce basse, frenate potenti ma brevi. Molte cose nel ducato sono sottodimensionate come le sospensioni e le balestre, li qualche modifica si può fare, ma con l'impianto frenante è più difficile. Domanda: ammesso che esistano, mettere dischi forati? Migliorerebbe qualcosa? Ammortizzatori migliori, così come sistemare le balestre posteriori, potrebbero aiutare anche i freni? Mezzo che dondola meno....frena meglio?
In risposta al messaggio di Furio59 del 05/09/2024 alle 12:42:32Si, si gli anteriori sono ventilati, pensavo che ventilati+forati potesse migliorare un pò. Aggiungendo sospensioni meno "dondolanti", pensavo aiutasse ancora, sai, un impianto diciamo al limite, qualche miglioria, fa sempre bene. Il problema è sempre il solito... i camper dovevano essere solo con telaio heavy... ma per guadagnare più mamma fiat spinge molto per il light. Bastava obbligare gli allestitori ad usare il telaio heavy. Io, per me, lasciamo stare, che a suo tempo ordinai il van su telaio maxi, ma il babbeo del venditore si è dimenticato di scriverlo... morale ordinò il light... capirai arrivò dopo 10 mesi... e così mi ritrovo un altro light però l'impressione è che frena meglio del precedente light, sarà che quello era 3000, mansardato, stava vuoto a 33 o giù di li... questo sta vuoto 29,60. Comunque in assetto viaggio, tutto è all'osso, sospensioni, motore e freni. Sto cercando di farlo dimagrire, col tempo toglierò una delle due batt agm da 100ah, tanto alla fine la sosta libera è minima, in estate poi col pannello nessun problema. Viaggio sempre con max 20-30 lt di acqua, poco altro ecco, specialmente in estate anche pochi vestiti, ho il cane che pesa 32 kg, ma senza quello dice la moglie che non si parte
Dici cose giuste, ognuno di noi si adegua al mezzo, non possiamo fare altrimenti. Per lo smaltimento del calore più che i fori lavorano meglio i dischi ventilati ( per chi non è del mestiere sono dischi formati da undoppio disco con il passaggio dell'aria al centro), l'Heavy li ha di serie, ma necessitano di pinze dimensionate apposta ( nel caso dell'Heavy anche a doppio pistoncino). La correlazione tra freni e sospensioni c'è, ma senza freni le sospensioni possono fare ben poco.
In risposta al messaggio di Verdone55 del 05/09/2024 alle 20:58:15Certo, il problema e' che la velocità del mezzo è direttamente proporzionale alla quantità d'aria che raggiunge i dischi per raffreddarli, e scendendo dalle strade di montagna con i nostri mezzi non raggiungiamo certo folli velocità.
Cercando informazioni sul web ho capito che i dischi freni ventilati non sono tutti uguali a parità di dimensione, il materiale di cui sono fatti incide sulla capacità di smaltimento del calore, anche la forma delle alettetra i due semi dischi incide sulla ventilazione, mentre fori e baffi non incidono molto sulla capacità di smaltimento del calore che a mio avviso è il vero tallone di Achille dei freni del Ducato light. Per le auto esistono dischi freno ventilati after market che, a parità di dimensioni giocando sulle caratteristiche sopra esposte, riescono, a detta dei costruttori, a migliorare le prestazioni dell'impianto frenante. Che ne pensate?