In risposta al messaggio di epsoncolor del 10/06/2021 alle 20:47:13Per il Light non ci sono dischi maggiorati.. Solo l'Heavy ha i 300 mm al posto dei 280 mm. Oltretutto se ci fossero dovresti cambiare anche pinza, forse supporti, pastiglie.
Devo sostituire le pastiglie dei freni anteriori e i dischi anteriori. I dischi hanno 109000 km le pastiglie le ho sostituite nel 2017 a 78000km e oggi ho 109000km. costo totale 620.euro ,questo è il preventivo dellaofficina ufficiale FIAT . Le. pastiglie posteriori cambiate a 93800km nel 2018. Mi chiedo se siamo allineati con i costi. e la durata delle pastiglie. Giuseppe Aggiornamento : Ho un preventivo che comprende due dischi Brembo, pastiglie Ferodo, cambio olio freni, due ore di manodopera Totale euro 255,65. fatto da una nota catena francese presente intatta Italia. Giuseppe
In risposta al messaggio di Motore 71 del 10/06/2021 alle 23:00:40Non si può paragonare i prezzi di marchi diversi, anche se spesso sono prodotti dalla stessa azienda.
La durata dei freni dipende sostanzialmente dallo stile di guida, ossia se uno ha una guida nervosa ossia accelerate e brusche frenate le pastiglie e dischi durano meno, se invece si ha una guida più lineare utizzando ilfreno motore e scalando le marce durano più. Comunque 30000 km una serie di pastiglie ci può stare. Comunque un preventivo di 620€ per pastiglie e dischi mi sembra esagerato. È un lavoro di 1 ora e vedendo il prezzo dei ricambi su internet mi sembra tanto. Dischi per Ducato 230 Brembo 67 euro la coppia e sui 40 euro un kit pastiglie Ferodo, quindi ricambi di qualità pari all'originale. Considerando che un meccanico te li fa pagare il prezzo di listino al massimo saranno 250€ più un ora al massimo 2 di manodopera circa 50€ l'ora siamo a 350€.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 11/06/2021 alle 07:39:25Io ti posso dire che mi servo da un officina autorizzata Fiat che lavora come manodopera fatturata a 25€ l'ora e sui ricambi ti da la scelta.tra originali o concorrenza. Certo su un mezzo nuovo si opta per la concessionaria e ricambi originali per via delle garanzie ma poi io non ho usato le officine delle concessionarie. Mio punto di vista personale.
Non si può paragonare i prezzi di marchi diversi, anche se spesso sono prodotti dalla stessa azienda. I prezzi dei ricambi fiat sono altissimi rispetto alla concorrenza Come prezzo fiat, può essere congruo, andando da un meccanico generico si spende molto meno Ma non è corretto dire è esagerato. Si sa che le co cessionario ufficiali hanno alti costi di gestione
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 11/06/2021 alle 07:39:25Ciao Silvio.
Non si può paragonare i prezzi di marchi diversi, anche se spesso sono prodotti dalla stessa azienda. I prezzi dei ricambi fiat sono altissimi rispetto alla concorrenza Come prezzo fiat, può essere congruo, andando da un meccanico generico si spende molto meno Ma non è corretto dire è esagerato. Si sa che le co cessionario ufficiali hanno alti costi di gestione
In risposta al messaggio di epsoncolor del 10/06/2021 alle 20:47:13Se hai i cerchi da 15" non puoi montare dischi con diametro esterno maggiore di 280mm di diametro.
Devo sostituire le pastiglie dei freni anteriori e i dischi anteriori. I dischi hanno 109000 km le pastiglie le ho sostituite nel 2017 a 78000km e oggi ho 109000km. costo totale 620.euro ,questo è il preventivo dellaofficina ufficiale FIAT . Le. pastiglie posteriori cambiate a 93800km nel 2018. Mi chiedo se siamo allineati con i costi. e la durata delle pastiglie. Giuseppe Aggiornamento : Ho un preventivo che comprende due dischi Brembo, pastiglie Ferodo, cambio olio freni, due ore di manodopera Totale euro 255,65. fatto da una nota catena francese presente intatta Italia. Giuseppe
In risposta al messaggio di iw5ci del 11/06/2021 alle 18:03:01Sul fatto che per mettere mano hai freni se uno è inesperto è meglio lasciar perdere anche se non è un lavoro complicato, io lo faccio da solo in quanto ho l'attrezzatura a casa ed ho fatto un periodo della mia vita il meccanico, certo è che per un semplice cambio pastiglie e dischi io mi rivolgerei ad un officina generica che magari lavora su mezzi commerciali e pesanti, sono più attrezzati per un camper.
Ho appena cambiato le pastiglie dei freni anteriori del mio X-250 (cerchio 15) le pastiglie in officina autorizzata fiat, ricambio originale, costano 189 euro + iva piu' la manodopera. Se aggiungi il costo dei dischi, facilearrivare a 600 euro. Le ho cambiate a 88.000 km , per fortuna sono durate tanto (10 anni) e quelle posteriori sono ancora al 70% a dire del meccanico. Anche i dischi sono ancora perfetti. Prevedo di cambiarli verso i 150000 km. Mi chiedo se fossi andato dal meccanico generico , portando una coppia di pastiglie non originali (si trovano a meno di 50 euro) spendendo meno della meta', se ci sarebbe stata una effettiva differenza. Ormai ho iniziato a cambiare il filtro antipolline e aria da solo ma a mettere mano ai freni lascio i professionisti.
In risposta al messaggio di salvatore del 11/06/2021 alle 14:11:44So benissimo i prezzi on line e i prezzi dal ricambista, come so i prezzi che un officina autorizzata deve sostenere
Ciao Silvio. Non si può paragonare i prezzi di marchi diversi In Rete trovi di tutto. Se cerchi, ti renderai conto che la differenza tra ricambio economico e ricambio di marca quasi sempre e' limitata. Sicuramente non e'tre o quattro volte, come spesso accade in officina. Il problema e' che quasi mai hai possibilita' di scelta, intendo sotto il profilo costi, tra officine.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 11/06/2021 alle 19:36:25Esempio odierno: bobine e candele di accensione per i motori FCA.. Dalle stesse linee di produzione escono bobine e candele di primo impianto, ricambio originale e i generici.. Quello che cambia è l'estetica del tipo nelle bobine BAE940 la resina, durante la colata e successiva polimerizzazione, è fuoriuscita in quantità di qualche goccia ma a livello di specifiche elettriche/meccaniche sono identiche. Parlo di stabilimenti ex Magneti Marelli poi passata Champion e ora in mano al gruppo Tenneco-Federal Mogul.
So benissimo i prezzi on line e i prezzi dal ricambista, come so i prezzi che un officina autorizzata deve sostenere Molte volte, un ricambio originale, non è minimamente paragonabile, in qualità, ad un ricambio generico,anche se è la stessa casa che li produce Ho lavorato da un autoricambi, e qualcosa ne ho vista Piccolo esempio, golf III serie, pastiglie originali vw prodotte da riagh 30000km, pastiglie marchiate riagh 8000 km, eppure il pilota era sempre lo stesso
In risposta al messaggio di il tornitore del 11/06/2021 alle 20:30:19Non ho scritto TUTTI i ricambi, se leggi bene
Esempio odierno: bobine e candele di accensione per i motori FCA.. Dalle stesse linee di produzione escono bobine e candele di primo impianto, ricambio originale e i generici.. Quello che cambia è l'estetica del tipo nellebobine BAE940 la resina, durante la colata e successiva polimerizzazione, è fuoriuscita in quantità di qualche goccia ma a livello di specifiche elettriche/meccaniche sono identiche. Parlo di stabilimenti ex Magneti Marelli poi passata Champion e ora in mano al gruppo Tenneco-Federal Mogul. Programmare la stessa linea di produzione per prodotti/materie prime o semilavorati diversi costa.. Come c'è il costo degli adattamenti delle linee, piazzamenti, rifornimento di materie diverse etc.. Tutto un costo per nulla. Ad oggi le multinazionali unificano le produzioni.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 11/06/2021 alle 20:33:47Non è questione di leggere bene o meno..
Non ho scritto TUTTI i ricambi, se leggi bene
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/06/2021 alle 11:20:09io cambierei il fluido e stop
Quando avevo il Ducato, cambiai le pastiglie anteriori a 60milakm (6 anni), lo spessore era ancora elevato, sembravano nuove, ma si erano indurite e invece di frenare sviluppavano solo calore. Il meccanico FIAT mi disse chenon mi metteva quelle originali, di qualità mediocre e di prezzo elevato, ma me ne metteva di altra marca (che a distanza di anni non ricordo), piu morbide, che frenavano meglio, costavano meno e che per un camper, anche se avrebbero avuto riuscita kilometrica inferiore non era un problema. Ovviamente cambiando pastiglie feci cambiare anche il fluido idraulico. Io poi sono uno che i freni li consumo anche poco, nelle auto, davanti le cambio a 100milakm (cioè 10 anni) che sono al 50% e non faccio autostrada, ma campagna e montagna, ma uso il cambio invece dei freni. Freni posteriori mai avuto bisogno di farli. Ora con lo Sprinter ho passato i 60mila (6 anni) ma frena ancora perfettamente e senza scaldare neppure in montagna, ma sto valutando di fare comunque sostituire le pastiglie anteriori e fluido idraulico, anche se apparentemente sembrerebbe superfluo. Sono indeciso.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 11/06/2021 alle 19:36:25Condivido quanto sostiene il tornitore circa la produzione di ricambi
So benissimo i prezzi on line e i prezzi dal ricambista, come so i prezzi che un officina autorizzata deve sostenere Molte volte, un ricambio originale, non è minimamente paragonabile, in qualità, ad un ricambio generico,anche se è la stessa casa che li produce Ho lavorato da un autoricambi, e qualcosa ne ho vista Piccolo esempio, golf III serie, pastiglie originali vw prodotte da riagh 30000km, pastiglie marchiate riagh 8000 km, eppure il pilota era sempre lo stesso
In risposta al messaggio di iw5ci del 11/06/2021 alle 18:03:01189 euro, pastiglie per tutti e quattro i dischi presumo, che comunque è un costo un tantino elevato visto che nemmeno Fiat le fa
Ho appena cambiato le pastiglie dei freni anteriori del mio X-250 (cerchio 15) le pastiglie in officina autorizzata fiat, ricambio originale, costano 189 euro + iva piu' la manodopera. Se aggiungi il costo dei dischi, facilearrivare a 600 euro. Le ho cambiate a 88.000 km , per fortuna sono durate tanto (10 anni) e quelle posteriori sono ancora al 70% a dire del meccanico. Anche i dischi sono ancora perfetti. Prevedo di cambiarli verso i 150000 km. Mi chiedo se fossi andato dal meccanico generico , portando una coppia di pastiglie non originali (si trovano a meno di 50 euro) spendendo meno della meta', se ci sarebbe stata una effettiva differenza. Ormai ho iniziato a cambiare il filtro antipolline e aria da solo ma a mettere mano ai freni lascio i professionisti.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 13/06/2021 alle 06:20:07da quello che scrive per me si riferisce solo a quelle anteriori ... le officine specialmente quelle grandi tra tasse varie e operai se vuoi sbarcare il lunario poi devono bastonare sul prezzo ,altra cosa andare dal meccanico pico pallino sotto casa ...se vai in offcina fiat è facile che ti chiedano 600 euro per sostiuire dischi e pastiglie anteriori ...
189 euro, pastiglie per tutti e quattro i dischi presumo, che comunque è un costo un tantino elevato visto che nemmeno Fiat le fa