In risposta al messaggio di Leo81 del 30/11/2018 alle 10:59:13nonno pat 49 il primo risultato positivo l'hai avuto perchè probabilmente l'olio andava cambiato in quanto con un camper è molto più probabile surriscaldare l'impianto e trovarti con il piede sul freno ma non fermarti per l'olio deteriorato
Buongiorno a tutti, sono un novellino sia del sito che di camper, per farla breve ho acquistato un camper del 1991 motorizzato transit 2.5, oggi sono andato per smontare le pastiglie dei freni (almeno dopo averle visionatee fotografate le posso acquistare) solo che dopo aver svitato le 4 bulloni ha cominciato ad uscire olio finché nn si è svuotato del tutto il serbatoio Dell olio dei freni, rimonta do il tutto e stringendo forte sembra nn perda più ma volevo sapere se ho sbagliato qualcosa o se va chiuso qualche rubinetto dell olio dei freni(sempre se esiste)? Ho cambiato molte volte pastiglie alle mie macchine ma mai ad un camper ... E soprattutto ora che andrò a montare le pastiglie nuove devo fare lo spurgo Dell olio prima di rimettere le nuove o dopo? Essendo ora già finito l olio nel serbatoio Dell olio dei freni? Scusate i mille quesiti ma nn mi era mai accaduto
In risposta al messaggio di Paolol del 30/11/2018 alle 11:46:38Hai ragione sulla sicurezza nn si scherza e avendo cambiato decine di volte le pasticche alle auto che ho avuto nn mi era mai successo, per questo nn essendo esperto di camper volevo sapere se vi era mai accaduto e cmq avendo moglie e figli sicuramente prima di partire farò in modo che il mezzo sia sicuro!! Solo che questo nn c entra con la mia domanda, il Ford transit 2.5 del 1991 ha dietro freni a tamburo e davanti a disco, ho lavorato sugli anteriori e volevo solo sapere se è normale che esca dell'olio quando si toglie le pastiglie, visto che nelle auto nn esce assolutamente niente quando vai a fare il cambio delle stesse!
Faccio l'infermiere e non il meccanico.Sarà anche la prima volta che lavori su un furgone e non sull'auto,ma sei capace?Dalle domande che fai sembra che hai visto un tutorial su youtube(e fatto anche male) 1)se usi il mezzosolo in cortile va bene così 2)se ci vai in ferie con moglie e figli,ti consiglio di andare da un meccanico o un amico esperto che lo sappia fare 3)Fai finta di aver speso un centone in più per il mezzo e fallo fare al meccanico. Scusa la franchezza,ma come si fa ad aiutarti con un problema di sicurezza senza sapere cosa sei o non sei in grado di fare? Ad esempio la perdita di olio l'hai avuta sui freni davanti o dietro? Ciao Paolo. P.S. Non prendermi per stronxo,ma non si tratta di cambiare una lampadina.
In risposta al messaggio di RobVision del 30/11/2018 alle 11:32:47Hai ragione nn ho specificato, no sono a disco anteriori
Ma parli di ganasce dei freni a tamburo posteriori? In quel caso saranno usciti i cilindretti, li sostituirei.. Suggerimento: rivolgiti ad un professionista...
In risposta al messaggio di RobVision del 30/11/2018 alle 11:32:47Ho sbagliato a scrivere ganascia...
Ma parli di ganasce dei freni a tamburo posteriori? In quel caso saranno usciti i cilindretti, li sostituirei.. Suggerimento: rivolgiti ad un professionista...
In risposta al messaggio di Leo81 del 30/11/2018 alle 11:54:16Se ti è uscito olio(e non hai toccato il flessibile e/o allentato il dado di spurgo)verosimilmente ti è uscito dal pistoncino che spinge la pastiglia contro il disco e di solito hanno una guarnizione per evitare la fuoriuscita dell'olio.
Hai ragione sulla sicurezza nn si scherza e avendo cambiato decine di volte le pasticche alle auto che ho avuto nn mi era mai successo, per questo nn essendo esperto di camper volevo sapere se vi era mai accaduto e cmq avendomoglie e figli sicuramente prima di partire farò in modo che il mezzo sia sicuro!! Solo che questo nn c entra con la mia domanda, il Ford transit 2.5 del 1991 ha dietro freni a tamburo e davanti a disco, ho lavorato sugli anteriori e volevo solo sapere se è normale che esca dell'olio quando si toglie le pastiglie, visto che nelle auto nn esce assolutamente niente quando vai a fare il cambio delle stesse! Assolutamente nn sei ******o anzi vi ringrazio anticipatamente delle vostre risposte
In risposta al messaggio di Leo81 del 30/11/2018 alle 12:21:44Solo per curiosità.
Infatti contatterò il meccanico e vedrò cosa mi dice.. Grazie per ora
In risposta al messaggio di Leo81 del 30/11/2018 alle 13:46:51premesso che non so come è fatta la pinza del transit, direi che anzichè togliere la pinza dal supporto che la tiene sul disco abbia separato la pinza stessa, togliendo i bulloni che tengono i due corpi porta pistoncini uniti tra loro
Buongiorno, quando ho tolto la pinza dal disco, nessuno ha premuto il pedale, anche se era inserito il freno a mano ma nn penso c entri niente... Grazie mille Dell aiuto
In risposta al messaggio di enniogreen del 30/11/2018 alle 13:53:22nonno pat 49 concordo comunque essendo un vecchio camionaro non meccanico ho preferito non dire niente nel precedente intervento
premesso che non so come è fatta la pinza del transit, direi che anzichè togliere la pinza dal supporto che la tiene sul disco abbia separato la pinza stessa, togliendo i bulloni che tengono i due corpi porta pistoncini uniti tra loro
In risposta al messaggio di ex camionaro del 30/11/2018 alle 14:43:05Mi sa che ho fatto esattamente questo... Anche perché richiudendo è stringendo bene nn usciva più olio... Ora guarderò come procedere... Grazie mille per ora
nonno pat 49 concordo comunque essendo un vecchio camionaro non meccanico ho preferito non dire niente nel precedente intervento
In risposta al messaggio di Motore 71 del 30/11/2018 alle 15:20:43Si infatti... Grazie mille per ora
Io penso che hai sbagliato qualcosa nello smontaggio perché per sostituire le pastiglie generalmente non esce olio al massimo esce dalla vaschetta se si è abbassato il livello ed è stato rabboccato.
In risposta al messaggio di Leo81 del 30/11/2018 alle 21:06:53Dovresti come minimo mettere una foto della pinza e dei bulloni che hai svitato, probabilmente è come ti hanno già detto hai aperto la pinza, certo che chiuderla probabilmente non basta, adesso bisognerebbe riaprirla, pulire non bene ma benissimo e eventualmente cambiare eventuali gommini, che non sono quelli dei pistoncini, questo eventualmente è un altro problema, per sostituire le pastiglie, dalle pinze non deve uscire olio, al limite se è stato rimboccato ne può travasare un poco dalla vaschetta.
Ah ok.. Grazie mille!! Cerco di contattarli in privato!!