In risposta al messaggio di Gra76 del 06/08/2021 alle 00:05:31...patentato in montagna..imparato subito ..con un gli sci ...con la slitta...mai neanche con la bici...
ciao a tutti oggi esperienza pessima col mio laika ev9 su ducato 3000 x250. premetto che ho fatto dischi e pastiglie 1000km fa. praticamente dopo una discesa di qualche tornante abbiamo iniziato a sentire odore di bruciatoe a mala pena sono riuscito a fermarmi perché i freni quasi non andavano più e i dischi davanti fumavano. ho chiamato il mio meccanico che sostiene che gli ho dato una bella scaldata e che con 35qli di carico bisogna usare poco i freni in discesa e molto il freno motore. fatto sta che dopo mezz ora a freni freddi tutto sembra tornato normale e ho fatto altri 150km frenando molto scalando le marce. cosa ne Pensate? vi é mai Capitato?
In risposta al messaggio di Gra76 del 06/08/2021 alle 00:05:31Domanda :
ciao a tutti oggi esperienza pessima col mio laika ev9 su ducato 3000 x250. premetto che ho fatto dischi e pastiglie 1000km fa. praticamente dopo una discesa di qualche tornante abbiamo iniziato a sentire odore di bruciatoe a mala pena sono riuscito a fermarmi perché i freni quasi non andavano più e i dischi davanti fumavano. ho chiamato il mio meccanico che sostiene che gli ho dato una bella scaldata e che con 35qli di carico bisogna usare poco i freni in discesa e molto il freno motore. fatto sta che dopo mezz ora a freni freddi tutto sembra tornato normale e ho fatto altri 150km frenando molto scalando le marce. cosa ne Pensate? vi é mai Capitato?
In risposta al messaggio di Gra76 del 06/08/2021 alle 00:05:31Mi capita spesso in montagna,soprattutto quando vengo giù un po’”allegro”,forse con il tuo 3000 dovresti avere più freno a motore dei classici 2300,e ti consiglio di usarlo più che puoi ,altrimenti le pastiglie si cuociono e si vetrificano,in alcuni casi si sono anche crepate.Diverso è per i “nuovi” 2300 che il freno a motore e quasi inesistente,tanto che forse se ne’accorta anche la Fiat perché negli ultimi anni ha equipaggiato i modelli recenti dell’hill descent che è di molto aiuto,peccato che rimane valido solo fino alla 2nda,poi in 3rza si disinserisce.Questo dispositivo l’ho trovato quasi indispensabile in discesa con la neve dove,causa forte pendenza inevitabilmente si deve sfiorare i freni,cosa non troppo corretta e consona,quindi in forte discesa “soffoca”il motore riducendo i giri e mantenendo la trazione.Di sicuro se arriverò alla sostituzione dei dischi metterò quelli “autoventilanti”che dovrebbero scaldarsi un po’ meno,comunque siamo lontani dal 2800 jtd …
ciao a tutti oggi esperienza pessima col mio laika ev9 su ducato 3000 x250. premetto che ho fatto dischi e pastiglie 1000km fa. praticamente dopo una discesa di qualche tornante abbiamo iniziato a sentire odore di bruciatoe a mala pena sono riuscito a fermarmi perché i freni quasi non andavano più e i dischi davanti fumavano. ho chiamato il mio meccanico che sostiene che gli ho dato una bella scaldata e che con 35qli di carico bisogna usare poco i freni in discesa e molto il freno motore. fatto sta che dopo mezz ora a freni freddi tutto sembra tornato normale e ho fatto altri 150km frenando molto scalando le marce. cosa ne Pensate? vi é mai Capitato?
In risposta al messaggio di Gra76 del 06/08/2021 alle 00:05:31cosa ne Pensate?
ciao a tutti oggi esperienza pessima col mio laika ev9 su ducato 3000 x250. premetto che ho fatto dischi e pastiglie 1000km fa. praticamente dopo una discesa di qualche tornante abbiamo iniziato a sentire odore di bruciatoe a mala pena sono riuscito a fermarmi perché i freni quasi non andavano più e i dischi davanti fumavano. ho chiamato il mio meccanico che sostiene che gli ho dato una bella scaldata e che con 35qli di carico bisogna usare poco i freni in discesa e molto il freno motore. fatto sta che dopo mezz ora a freni freddi tutto sembra tornato normale e ho fatto altri 150km frenando molto scalando le marce. cosa ne Pensate? vi é mai Capitato?
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 06/08/2021 alle 05:32:34
cosa ne Pensate? Che non sai guidare un camper. Senza offesa, ma se hai scaldato così i freni, è perché guidi il camper come guidi la macchina, è l'errore che commettono quasi tutti i camperisti, il camper è un mezzopesante e va guidato come un camion, anche se il motore, con tutta quella potenza, ha prestazioni si i ad un auto, ma ha solo quelle, il resto è come un camion e come tale va guidato Solitamente si usa la stessa marcia che si è usata per salire, ma con i motori moderni, meglio ancora una marcia in meno, è non si deve aver paura di portare il motore ad alti giri in discesa
In risposta al messaggio di latrofa124 del 06/08/2021 alle 07:35:19é un laika 2007 telaio light ma ruote già da 16 per cui credo abbia gli stessi freni del heavy. cos'é il sistema Telma.
È tutto vero quello che leggo, ma ho sempre il sospetto che sia un telaio Light, è risaputo che la principale differenza con un telaio Heavy sono i freni, che sul 'Heavy sono maggiorati quasi del doppio con pinze a doppiopistone, invece singolo per il Light, anche le ruote maggiorate da 16' invece delle 15',stanno a testimoniare l'impianto frenante maggiorato,poi con oltre 35ql (dichiarazione del meccanico) possono portare rapidamente i freni in crisi per surriscaldamento, in questi casi, in sovrappeso, non ci sono freni motore che tengano, a meno di andare piano, fermarsi frequentemente o istallare un sistema Telma. Roberto
In risposta al messaggio di Gra76 del 06/08/2021 alle 00:05:31Hai imparato a spese tue semplicemente.
ciao a tutti oggi esperienza pessima col mio laika ev9 su ducato 3000 x250. premetto che ho fatto dischi e pastiglie 1000km fa. praticamente dopo una discesa di qualche tornante abbiamo iniziato a sentire odore di bruciatoe a mala pena sono riuscito a fermarmi perché i freni quasi non andavano più e i dischi davanti fumavano. ho chiamato il mio meccanico che sostiene che gli ho dato una bella scaldata e che con 35qli di carico bisogna usare poco i freni in discesa e molto il freno motore. fatto sta che dopo mezz ora a freni freddi tutto sembra tornato normale e ho fatto altri 150km frenando molto scalando le marce. cosa ne Pensate? vi é mai Capitato?
In risposta al messaggio di Gra76 del 06/08/2021 alle 08:35:45Il mio consiglio spassionato é quello di ascoltare i consigli che ti vengono dati specialmente da dei professionisti del settore tipo Silvio (impiegatodelvolante)... di cui condivido tutto.
é un laika 2007 telaio light ma ruote già da 16 per cui credo abbia gli stessi freni del heavy. cos'é il sistema Telma. qualcuno ha cambiato i dischi con dischi o pastiglie più performanti? tipo quei dischi rigati... grazie ...no anzi scusate ruote da 15
In risposta al messaggio di Gra76 del 06/08/2021 alle 08:35:45Primo indizio non è confortante,poi le parole del meccanico sui 35ql,segui i consigli già detti, comunque ,quando vedi il cartello della pendenza 10%, prepara l'ancora,
é un laika 2007 telaio light ma ruote già da 16 per cui credo abbia gli stessi freni del heavy. cos'é il sistema Telma. qualcuno ha cambiato i dischi con dischi o pastiglie più performanti? tipo quei dischi rigati... grazie ...no anzi scusate ruote da 15
In risposta al messaggio di Gra76 del 06/08/2021 alle 08:35:45Hai i dischi del Light dunque con diametro da 280 mm e non da 300 mm come l'Heavy.
é un laika 2007 telaio light ma ruote già da 16 per cui credo abbia gli stessi freni del heavy. cos'é il sistema Telma. qualcuno ha cambiato i dischi con dischi o pastiglie più performanti? tipo quei dischi rigati... grazie ...no anzi scusate ruote da 15
In risposta al messaggio di Gra76 del 06/08/2021 alle 08:35:45telaio light ma ruote già da 16 per cui credo abbia gli stessi freni del heavy.
é un laika 2007 telaio light ma ruote già da 16 per cui credo abbia gli stessi freni del heavy. cos'é il sistema Telma. qualcuno ha cambiato i dischi con dischi o pastiglie più performanti? tipo quei dischi rigati... grazie ...no anzi scusate ruote da 15
In risposta al messaggio di robbit del 06/08/2021 alle 12:46:27per cui cambierei olio e pastiglie
A: - andare piano, - scendere con marce basse, - sfruttare il più possibile il freno motore, - frenare a colpi, non tenere pigiato il pedale in modo da dare la possibilità di raffreddamento a dischi e pastiglie. AGGIUNGO:- non fermarsi perchè i freni non si raffreddano - se hai sentito odore di bruciato prbabilmente le pastiglie si sono cotte e l'olio si è surriscaldato per cui cambierei olio e pastiglie
In risposta al messaggio di Bicio90 del 06/08/2021 alle 13:16:58Io, sul mio x250 light 2.3 con ruote da 16'' sui 3700 kg, vado giù in 2a e lo faccio arrivare a 4000-4200 giri poi freno fino a portarlo a 3000 giri.
Ciao a tutti,mi aggancio a questo argomento per chiedere un consiglio: In discesa le marce vanno tenute basse, e fin qui non ci sono dubbi, ma a quanti giri posso tenere il motore anche per diverso tempo prima di poter dareun colpetto ai freni? Cerco di non superare mai i 3000 giri ma se posso lo tengo spesso e volentieri sui 2500. La meccanica è Ducato Maxi 244 motore 2.8jtd 146cv (telaio Alko) e viaggio sui 36-37 quintali. Grazie