In risposta al messaggio di Bicio90 del 06/08/2021 alle 13:16:58Dipende dalla discesa, se 3000 giri bastano ok, ma se necessario si può arrivare senza problemi a 4000 giri, poi gran frenata secca, in modo da riportarsi almeno sui 3000 giri, e continuare così.
Ciao a tutti,mi aggancio a questo argomento per chiedere un consiglio: In discesa le marce vanno tenute basse, e fin qui non ci sono dubbi, ma a quanti giri posso tenere il motore anche per diverso tempo prima di poter dareun colpetto ai freni? Cerco di non superare mai i 3000 giri ma se posso lo tengo spesso e volentieri sui 2500. La meccanica è Ducato Maxi 244 motore 2.8jtd 146cv (telaio Alko) e viaggio sui 36-37 quintali. Grazie
In risposta al messaggio di salito del 06/08/2021 alle 00:27:22forse sarebbe successo anche a me che di Km e discese ho cominciato direi presto.scendendo in Norvegia da mi pare Juvassitta a un cero punto acceso spia o allarme sonoro.messo la 1 e continuato fino in fondo.senza allarme magari avrei rovinato i dischi mah
...patentato in montagna..imparato subito ..con un gli sci ...con la slitta...mai neanche con la bici... ...tante piccole frenate
In risposta al messaggio di camperistadoc del 07/08/2021 alle 09:48:15Veramente te lo insegnano a scuola guida come comportarsi in discesa, purtroppo quasi tutti si dimenticano come guidare
I freni... Bisogna saperli usare, troppe volte vedo su discese anche non ripide, dal mezzo che mi precede, gli stop continuamente accesi, dall'inizio della discesa fino alla fine. Tutto sta nell'avere la percezione di quelloche succede tra disco e pasticca quando sono a contatto per diversi minuti, e questa percezione non tutti ce l'hanno, quindi? Puzza di bruciato quando va bene, dritti quando va male. In montagna, oltre alle vie di fuga per i mezzi pesanti dovrebbero inventare dei cartelli che illustrino come usare al meglio i freni ed il motore. Ciao
In risposta al messaggio di maxime del 07/08/2021 alle 09:08:56Io ho fatto la discesa del nido, a dire il vero ne ho fatte anche di peggiori, il problema è sempre quello di cui si parla, bisogna saper usare motore e freni, nel modo corretto, e non succede niente di grave, freni un po più caldi del solito.
provate a fare la discesa del Nido dell'Aquila e poi me la raccontate ...10 km quasi tutta in 1 marcia, condizionatore acceso, ventola al massimo (inversori accesi come negli aeri ), ma quando sono arrivato in fondo, menomale che il semaforo dell'incrocio era verde e sono passato perché il pedale era in fondo e con dischi da telaio pesante... Effettivamente anche in Norvegia non si scherza ma, in oltre 30 anni che vado a giro in camper questa discesa mi ha messo davvero paura.. Massimo
In risposta al messaggio di sergiozh del 07/08/2021 alle 15:17:31No, solo nei camion che ha no freno motore che agisce sullo scarico e sulla chiusura della mandata del gasolio, il consumo è 0.el resto dei veicoli il Co umo è come se fosse al minimo
Quando si scende col freno-motore i consumi di diesel sono zero ?
In risposta al messaggio di sergiozh del 07/08/2021 alle 15:17:31Quando si va in discesa e non si preme l'acceleratore non viene iniettato del gasolio (cut-off dettato dalla centralina), dunque il consumo è pari a 0.. Già il Mercedes E Class che avevo agli inizi 2000 lo faceva. Semmai ad oggi può essere diverso in caso il FAP debba rigenerarsi forzatamente e/o l'SCR poichè i gas di scarico devono essere a temperature elevate cosa che in discesa non si ha.
Quando si scende col freno-motore i consumi di diesel sono zero ?
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 07/08/2021 alle 15:22:53Dovrebbe venir chiusa anche la farfalla in aspirazione.
No, solo nei camion che ha no freno motore che agisce sullo scarico e sulla chiusura della mandata del gasolio, il consumo è 0.el resto dei veicoli il Co umo è come se fosse al minimo
In risposta al messaggio di il tornitore del 07/08/2021 alle 15:53:18No, chiude la valvola a farfalla sullo scarico, se chiudesse l'aspirazione, nelle lunghe discese, si riscalderebbe troppo la camera di combustione, bruciando le valvole.
Dovrebbe venir chiusa anche la farfalla in aspirazione. Da quel che so ci sono anche i retarder idrodinamici e idraulici; sul DAF del mio vicino c'è quello idraulico da quel che mi ha detto. Anche sul resto dei veicoli ad iniezione elettronica (ovvero tutti i mezzi) c'è il cut-off del gasolio/benzina, non solo sui mezzi pesanti, per motivi di inquinamento.
In risposta al messaggio di marinox del 07/08/2021 alle 16:26:48Nulla, non succede nulla, sono giri "passivi" non sotto sforzo, ovviamente non bisogna superare una certa soglia, solitamente indicata dal colore rosso del contagiri
ok ho capito il discorso discesa , ma mi chiedo COSA succede al motore quando và tranquillamente verso i 4000 , logico che freno x farlo arrivare verso i 2800/3200 ma appena levo il piede esso inizia a salire vertiginosamenteanche oltre i 4000 e appunto mi chiedo COSA SUCCEDE AL MOTORE E SUOI ORGANI e se in questa fase è possibile una rottura di ? ... . grazie p.s. ho entrambi i freni ventilati iveco 35c13 carlo