In risposta al messaggio di marinox del 07/08/2021 alle 17:11:10Ora che mi fai pensare, a volte mi aiuto con il freno a mano, che lavora sulle posteriori, diciamo in modo da ritardare il massimo dei giri 4000 4200 e poi si deve frenare, comunque i nostri diesel sopportano bene i brevi fuorigiri.
è proprio questo il punto a 3000 è verde poi è rosso . parto da presupposto che in salita è il motore che traina e tira tutto il resto , in discesa è l'inverso ovvero il motore non si affatica ma si lascia andare e tuttoil resto lo spinge ancora di piu e qui' entrano in causa i freni . ma è pur vero che raggiunge con facilità i 4000 o oltre , sicuro e certo che NON succede niente? . una domanda da perfetto ignorante : partendo dal presupposto che in corsa sul piano la frenata maggiore è sull'avantreno ,stessa situazione in discesa ,MA ho l'hill holder ed è un perfetto aiuto x la ripartenza fra l'altro non conosco l'esatto sistema adottato da iveco ,ma è o sarebbe possibile in DISCESA x il solo fatto che il veicolo è inclinato verso il basso o sul davanti frenare di piu sul retro e meno sul davanti? naturalmente ripristinare in automatico il tutto appena il veicolo torna in piano? , questa è una domanda impropria dato che appena sul piano tutto ritorna normale e quindi i freni sono molto meno sollecitati sul davanti e abili a frenate anche impegnative . è una caz.ata? molto probabilmente si' , ma in fondo qualcosa si puo' sempre dire . spero carlo
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 07/08/2021 alle 16:18:16Mai affidarsi al cdb... Esempio il cdb Fiat arriva fino a 50 km/l anche quando si decelera e in questo frangente di certo il carburante non viene iniettato; per avere la prova basta collegare un dispositivo obd e tramite Torque Pro lo vedi.. Io l'ho constatato di persona.
No, chiude la valvola a farfalla sullo scarico, se chiudesse l'aspirazione, nelle lunghe discese, si riscalderebbe troppo la camera di combustione, bruciando le valvole. Per quanto riguarda i retarder, all'ultimo scattodella leva di comando, si aziona anche il freno motore. Mentre per quanto riguarda il cut off dei normali veicili, non ne sarei così tanto sicuro, basta guardare il consumo istantaneo sul CB, non è mai a 0
In risposta al messaggio di hotrod del 06/08/2021 alle 08:48:34Ho lo stesso mezzo laika kreos 3010 del 2007 ruote di 15. Ho fatto lo Stelvio e la discesa da Garmish che è la più tremenda tanto che ci sono le vie di fuga in caso di problemi ai freni. Non ho avuto problemi scendendo in seconda e anche in prima lasciando salire il motore fino a 4000 giri poi colpo di freno fino quasi a fermarsi e poi ripartire .
Hai imparato a spese tue semplicemente. Discesa in 2^ marcia frenate brevi, lascialo pure andar su di giri ma attacca il clima e la ventola dell'aria a manetta. Vedrai quanto freno motore ti usa tra compressore e alternatore.
In risposta al messaggio di il tornitore del 07/08/2021 alle 18:17:16Grazie per le informazioni tecniche e dettagliate che dai spesso
Mai affidarsi al cdb... Esempio il cdb Fiat arriva fino a 50 km/l anche quando si decelera e in questo frangente di certo il carburante non viene iniettato; per avere la prova basta collegare un dispositivo obd e tramiteTorque Pro lo vedi.. Io l'ho constatato di persona. La farfalla, dipende dai motori, viene chiusa o parzialmente.. Sui mezzi leggeri non vi è un surriscaldamento, anzi esempio il Ducato si raffredda. Ad oggi anche durante il funzionamento la farfalla viene parzializzata, sui diesel, per favorire la rigenerazione del FAP creando così le condizioni necessarie.
In risposta al messaggio di Magnum30g del 08/08/2021 alle 01:36:01Grazie a te dell'apprezzamento
Grazie per le informazioni tecniche e dettagliate che dai spesso
In risposta al messaggio di latrofa124 del 08/08/2021 alle 08:01:03L'olio freni, se DOT4, andrebbe cambiato ogni 2 anni, ogni 3 anni se DOT3 e ogni anno se DOT5.. Ricordando che il DOT3 e 4 sono compatibili mentre il DOT5 no poichè usa una base diversa dai primi 2, dunque il DOT5 non è miscelabile con gli altri citati.
Non ricordo di averlo letto, qualcuno ha parlato dell'olio dei freni? È un punto critico del sistema impianto frenante, in quanto igroscopico va cambiato spesso, forse quanto quello dell'olio motore, purtroppo dati I pochikm che si percorrono in un anno, ci si ricorda al momento che si accende la spia usura freni e moltissimi non lo sostituiscono neanche in quella situazione, poi alla prima vera scaldata arriva il fading. Roberto
In risposta al messaggio di Gra76 del 06/08/2021 alle 00:05:31Condivido i consigli già espressi. Mi resta un dubbio: hai i soffietti al posteriore? Se sì, io farei regolare il limitatore di frenata per la tua massa effettiva in viaggio. Diversamente rischi di non avere frenata al posteriore, soprattutto in discesa.
ciao a tutti oggi esperienza pessima col mio laika ev9 su ducato 3000 x250. premetto che ho fatto dischi e pastiglie 1000km fa. praticamente dopo una discesa di qualche tornante abbiamo iniziato a sentire odore di bruciatoe a mala pena sono riuscito a fermarmi perché i freni quasi non andavano più e i dischi davanti fumavano. ho chiamato il mio meccanico che sostiene che gli ho dato una bella scaldata e che con 35qli di carico bisogna usare poco i freni in discesa e molto il freno motore. fatto sta che dopo mezz ora a freni freddi tutto sembra tornato normale e ho fatto altri 150km frenando molto scalando le marce. cosa ne Pensate? vi é mai Capitato?
In risposta al messaggio di Elletufo del 13/08/2021 alle 15:02:49No,
Domanda: E' possibile sostituire i freni del telaio Light con quelli del telaio Heavy conservando i cerchi da 15? Se si, costerebbe molto un intervento del genere?
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 13/08/2021 alle 15:06:52Grazie. Peccato!!
No,Non ci stanno Non è legale
In risposta al messaggio di Elletufo del 13/08/2021 alle 16:41:47A volte, se sono anni che non lo si fa, basta sostituire pastiglie e olio dei freni, e si ha tutta un altra frenata.
Grazie. Peccato!!
In risposta al messaggio di masivo del 13/08/2021 alle 19:04:21Era solo curiosità. Per ora ho percorso solo 26000 Km. Odio frenare in discesa. Non ho alcuna remora ad usare le marce più basse pur di non utilizzare i freni.
A volte, se sono anni che non lo si fa, basta sostituire pastiglie e olio dei freni, e si ha tutta un altra frenata.
In risposta al messaggio di franco49tn del 07/08/2021 alle 15:26:58Ciao Franco, mio concittadino,
E ricordate che se si va a Garmisch e poi si ritorna dalla discesa molto ripida di Seefeld ESISTE una alternativa poco praticata e poco conosciuta Si scende quasi senza frenare . solo in terza o max seconda ed è solo a poco più ad ovest. Si arriva a Telfs
In risposta al messaggio di iw5ci del 24/08/2021 alle 17:20:49Attendendo la smentita con catziatone,credo che il tuo mezzo non abbia il ripartitore di frenata(se ha abs,asr e gli altri orpelli elettronici)perchè la frenata è gestita dall'abs che intervenendo sulle singole ruote adatta la frenata.
Non mi era mai successo di surriscaldare i freni del camper. 10 giorni fa scendendo dal Tonale a pieno carico con moto e portamoto, ad un certo punto ho iniziato a sentire puzzo di freni dopo poco ho avvertito un calo diefficienza dell'impianto , per fortuna che ero arrivato in fondo e dopo poco e' tornato tutto normale. Ho sempre usato per quanto possibile il freno motore con frenate brevi e intense per abbassare la velocita'. Non mi era mai successo in scenari simili di scaldare cosi' tanto i freni. la prima serie di pasticche anteriori e' durata 88.000 km quelli posteriori sono ancora originali e in ottimo stato. La cosa curiosa e' che liquido freni e pastiglie anteriori erano stati cambiati da solo 1000km , quindi erano nuovi. Unica variabile e' che avevo gonfiato le sospensioni pneumatiche a 2.5 bar invece che ai soliti 2.0 bar perche' c'era una rampa al campeggio dove rischiavo di toccare. La mia impressione e' che gonfiando a 2.5 e facendo una discesa, il ripartitore di frenata sentendo poco carico al posteriore, praticamente mi abbia fatto lavorare solo con i freni anteriori. Secondo voi e' possibile?
In risposta al messaggio di Paolol del 24/08/2021 alle 17:36:16anche in pianura ed in salita i freni anteriori lavorano di più
Attendendo la smentita con catziatone,credo che il tuo mezzo non abbia il ripartitore di frenata(se ha abs,asr e gli altri orpelli elettronici)perchè la frenata è gestita dall'abs che intervenendo sulle singole ruote adatta la frenata. In discesa è del tutto normale che i freni anteriori lavorino di più. Ciao Paolo.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 24/08/2021 alle 18:00:38Vero,ma in discesa il carico sull'anteriore è più gravoso.Mi confermi che il ripartitore sui mezzi con abs non c'è più?
anche in pianura ed in salita i freni anteriori lavorano di più gli anteriori frenano per il 70% del totale