In risposta al messaggio di Nicowave del 31/01/2023 alle 12:21:38Per la cronaca le ganasce sono state sostituite, i tamburi ripuliti e Tutti i cavi ingrassati e registrati.
Buongiorno a tutti, sul mio camper fiat ducato x290 del 2008 su telaio AL-KO il freno a mano è praticamente inutile. Senza la marcia inserita è impossibile tenerlo sui cunei o fermarlo in caso di pendenze importanti. Dopoessermi documentato in rete è emerso che il problema è legato al telaio AL-KO, infatti a parità di meccanica chi ha il telaio tradizionale non riscontra problemi di tenuta. Teoria confermata da due diverse officine specializzate in riparazioni camper. Una di queste ha perfino contattato AL-KO che ha ammesso il problema senza però avere soluzioni. Qualcuno ha lo stesso problema? Soluzioni? Grazie a tutti per le risposte Nicola
In risposta al messaggio di giorgioste del 31/01/2023 alle 15:05:02Si già revisionato, e sempre risultato regolare, le precedenti revisioni le ha fatte il vecchio proprietario, la mia prima revisione è stata fatta dal concessionario dove ho acquistato.
Un paio di curiosità... sicuro sia un x290 del 2008? .Se l'anno è giusto, dovrebbe aver già passato revisioni... non hanno detto niente? Grazie
In risposta al messaggio di temisto del 31/01/2023 alle 13:41:48Ti ringrazio per l'idea, sicuramente efficace ma non voglio fare modifiche "illegali"
La soluzione esiste sai? Ma è tanto invasiva. Consiste nel interporre delle elettrovalvole sull'impianto freni. Noi lo si faceva sui fuoristrada (fai da te) cogliendo spunto dai preparatori rally. Ma divieni immediatamentefuori legge! Manomettere i freni non è consentito dal CdS anche se poi avresti lo stazionamento sicuro. Del resto si vede spesso sulla cronaca che il veicolo (Anche le vetture non sono messe al meglio) parte e fa danni da piangere!! Ma lo stazionamento era stato inserito.. PS Io non ti dirò come fare. Non voglio. Però se vuoi queste cose le trovi anche in rete. PPS Oggigiorno ci sono modifiche omologate da registrare a libretto. Costano!! Saluti
In risposta al messaggio di Grinza del 31/01/2023 alle 16:13:19E allora?
La revisione seria conosce bene i freni a mano, prima di mettere il mezzo sui rulli ti domanda se è sulle ganasce i direttamente sul freno principale, quando fanno la revisione ne tengono conto, vai tranquillo, non è che sono stati bocciati tutti i mezzi su telaio Al-Ko. Per cronaca il tuo non è un 290 ma un 250
In risposta al messaggio di temisto del 31/01/2023 alle 16:23:11Intendo che quel freno a mano va bene così, non sperare che si fermi tirandolo come se fosse un auto da rally, la procedura è sempre freno a mano e marcia, non credo che ci sia qualcuno che non metta la marcia.
E allora? Come si commenta questo? Mica hai risolto! Come interpretare questo tuo commento? Il mio Mercedes ha lo stesso problema. Ma è comunque uguale a tantissimi modelli e di svariate case! Cosa intendi?
In risposta al messaggio di Grinza del 31/01/2023 alle 16:13:19Si hai ragione, ho sbagliato x250, non 290.
La revisione seria conosce bene i freni a mano, prima di mettere il mezzo sui rulli ti domanda se è sulle ganasce i direttamente sul freno principale, quando fanno la revisione ne tengono conto, vai tranquillo, non è che sono stati bocciati tutti i mezzi su telaio Al-Ko. Per cronaca il tuo non è un 290 ma un 250
In risposta al messaggio di Grinza del 31/01/2023 alle 17:02:40si, è scritto chiaramente che deve essere azionato esclusivamente a ruote ferme, pena rottura componenti
Intendo che quel freno a mano va bene così, non sperare che si fermi tirandolo come se fosse un auto da rally, la procedura è sempre freno a mano e marcia, non credo che ci sia qualcuno che non metta la marcia. Anche suicambi automatici non si lascia un N ma si mette in P. Alla revisione lo sanno e non lo considerano un difetto, e credo che qualcosa sia scritto nel libretto uso e manutenzione (ma potrei sbagliare) Non ricordo se il telaio fiat abbia lo stesso sistema
In risposta al messaggio di Grinza del 31/01/2023 alle 17:02:40Il sistema del freno a mano mi dicano sia lo stesso in entrambi i telai ovvero con un tamburo e due ganasce posizionati al centro del disco sul lato interno della ruota. A detta di qualcuno un sistema nato male che accentua i suoi limiti di tenuta nel caso del telaio AL-KO per via di una più complessa rete di cavi per metterlo in funzione. Che sia buona regola inserire anche la marcia a veicolo spento mi trova pienamente d'accordo ma non mi torna che sia obbligatorio, dal mio punto di vista il camper sui cunei ci deve stare, marcia o non marcia. Aggiungo che tutte le volte che c'è una pendenza e devo scendere dal mezzo per informazioni devo spegnere il motore e lasciare la marcia inserita sennò lo ritrovo chissà dove!
Intendo che quel freno a mano va bene così, non sperare che si fermi tirandolo come se fosse un auto da rally, la procedura è sempre freno a mano e marcia, non credo che ci sia qualcuno che non metta la marcia. Anche suicambi automatici non si lascia un N ma si mette in P. Alla revisione lo sanno e non lo considerano un difetto, e credo che qualcosa sia scritto nel libretto uso e manutenzione (ma potrei sbagliare) Non ricordo se il telaio fiat abbia lo stesso sistema
In risposta al messaggio di Nicowave del 31/01/2023 alle 17:37:29se non ti risulta che devi inserire il rapporto più basso ( prima se sei in salita, retro se sei in discesa) insieme al freno di stazionamento, i motivi sono due
Il sistema del freno a mano mi dicano sia lo stesso in entrambi i telai ovvero con un tamburo e due ganasce posizionati al centro del disco sul lato interno della ruota. A detta di qualcuno un sistema nato male che accentuai suoi limiti di tenuta nel caso del telaio AL-KO per via di una più complessa rete di cavi per metterlo in funzione. Che sia buona regola inserire anche la marcia a veicolo spento mi trova pienamente d'accordo ma non mi torna che sia obbligatorio, dal mio punto di vista il camper sui cunei ci deve stare, marcia o non marcia. Aggiungo che tutte le volte che c'è una pendenza e devo scendere dal mezzo per informazioni devo spegnere il motore e lasciare la marcia inserita sennò lo ritrovo chissà dove!
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In risposta al messaggio di temisto del 31/01/2023 alle 17:31:04Che stai dicendo, spiegati meglio, che erba che fascio
Mi pare come al solito si faccia di ogni erba un fascio. Saluti
In risposta al messaggio di Grinza del 31/01/2023 alle 17:50:24Non avevo citato!
Che stai dicendo, spiegati meglio, che erba che fascio
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 31/01/2023 alle 17:49:33Non ho detto che non mi risulta, anzi ho scritto che sono pienamente d'accordo sull'utilizzo della marcia a sostegno del freno di stazionamento, lo faccio regolarmente su tutti i mezzi che guido, dico solo che se metti il camper sul primo gradino dei cunei e tiri il freno il camper non si dovrebbe muovere come se non ci fosse nulla. L'accessorio che mi suggerisci può essere una soluzione, anche se credo alla fine opterò per dei piedini di stazionamento elettrici.
se non ti risulta che devi inserire il rapporto più basso ( prima se sei in salita, retro se sei in discesa) insieme al freno di stazionamento, i motivi sono due o non eri attento durante le lezioni di scuola guida quandolo spiegavano ( e mi stupisco come tu possa aver superato l'esame) o hai comprato la patente detto ciò, per ovviare al tuo problema , e presumo tu non viaggi solo, puoi sempre prendere questi utili accessori da usare insieme ai normali cunei fiamma level up
In risposta al messaggio di Nicowave del 31/01/2023 alle 18:41:31'
Non ho detto che non mi risulta, anzi ho scritto che sono pienamente d'accordo sull'utilizzo della marcia a sostegno del freno di stazionamento, lo faccio regolarmente su tutti i mezzi che guido, dico solo che se metti ilcamper sul primo gradino dei cunei e tiri il freno il camper non si dovrebbe muovere come se non ci fosse nulla. L'accessorio che mi suggerisci può essere una soluzione, anche se credo alla fine opterò per dei piedini di stazionamento elettrici.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 31/01/2023 alle 18:46:57Severo ma giusto!
' non mi torna che sia obbligatorio, Questo lo hai scritto tu, io ti ho solo rammentato, che invece lo è
In risposta al messaggio di temisto del 31/01/2023 alle 18:21:30Boh!
Non avevo citato! Tu si. Cosa ti interessa sapere sui freni!?