In risposta al messaggio di Grinza del 31/01/2023 alle 19:27:12Che carino..
Boh!
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/02/2023 alle 00:47:14Fortunato visto che l’amico ha un Mercedes ed ha lo stesso problema del Ducato
Stessa identica situazione quando avevo il Ducato X250 ALKO del 2007 il freno a mano come non averlo. Visto che era 42q, e che alla revisione in MTC, sui rulli ci salivo io personalmente, ho sempre pigiato il pedale delfreno anche per la prova del freno a mano, sperando che non mi beccassero dalla accensione degli stop. Il mozzo è lo stesso che viene trasferito sul telaio ALKO, e quindi non capisco perchè dovrebbe avere una funzionalità differente, ma potrebbe benissimo essere che venga modificati cavi e leveraggi, e che quello sia il problema, in effetti non ci avevo mai pensato. Ma ora fortunatamente non ho piu il Ducato, e quindi problema eliminato!
In risposta al messaggio di temisto del 31/01/2023 alle 17:31:04Ciao, sul mio Laika Kreos 3007, telaio Al-Ko, il freno a mano funziona bene. Il mezzo è del 2001 su Ducato 230 e , comunque, 4 anni fa ho fatto fare , da un'officina autorizzata FIAT, una revisione extra a tutto l'impianto frenante, forse potrebbe essere questa la soluzione.
Mi pare come al solito si faccia di ogni erba un fascio. Saluti
In risposta al messaggio di Grinza del 01/02/2023 alle 07:55:37Anche quello dello Sprinter non è che sia un freno a mano perfetto, ma sicuramente molto meglio e utilizzabile, anche se fermandomi in pendenza comunque spengo sempre il motore e metto anche la marcia perchè non mi fido del tutto.
Fortunato visto che l’amico ha un Mercedes ed ha lo stesso problema del Ducato
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Franzino del 01/02/2023 alle 08:58:21Quando avevo il Ducato 230 il freno a mano era perfetto, è quello del 250 che è fatto con i piedi.
Ciao, sul mio Laika Kreos 3007, telaio Al-Ko, il freno a mano funziona bene. Il mezzo è del 2001 su Ducato 230 e , comunque, 4 anni fa ho fatto fare , da un'officina autorizzata FIAT, una revisione extra a tutto l'impianto frenante, forse potrebbe essere questa la soluzione.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Franzino del 01/02/2023 alle 08:58:21Ciao, si infatti il problema è solo su ducato x250 con telaio AL-KO, sui modelli precedenti e su quelli con telaio di serie nessuna anomalia.
Ciao, sul mio Laika Kreos 3007, telaio Al-Ko, il freno a mano funziona bene. Il mezzo è del 2001 su Ducato 230 e , comunque, 4 anni fa ho fatto fare , da un'officina autorizzata FIAT, una revisione extra a tutto l'impianto frenante, forse potrebbe essere questa la soluzione.
In risposta al messaggio di Nicowave del 01/02/2023 alle 09:31:48Non mi meraviglio di certe scelte "tecniche" del telaio ALKO (che ho avuto e mai piu vorrei), oltre a avere modificato il freno a mano rendendolo inutilizzabile, anche dove hanno messo il punto di sollevamento posteriore è inutilizzabile con il crick di corredo.
Ciao, si infatti il problema è solo su ducato x250 con telaio AL-KO, sui modelli precedenti e su quelli con telaio di serie nessuna anomalia. anche io ho fatto fare un check in officina ma il problema è rimasto.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/02/2023 alle 09:39:50Francamente sono rimasto male anche io quando mi hanno detto che non c'è una soluzione al problema...non mi sembra una cosa di poco conto ma soprattutto se il matrimonio telaio-meccanica su quello specifico modello non funziona bene non dovrebbero proporlo. E mi sembra anche assurdo risparmiare su eventuali modifiche che la casa madre avrebbe potuto adottare visto che parliamo di un mezzo che da nuovo costava 75.000 euro!
Non mi meraviglio di certe scelte tecniche del telaio ALKO (che ho avuto e mai piu vorrei), oltre a avere modificato il freno a mano rendendolo inutilizzabile, anche dove hanno messo il punto di sollevamento posteriore è inutilizzabile con il crick di corredo. Ma l importante è vendere e poi chi se ne frega se funziona o no.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/02/2023 alle 09:39:50Attualmente ho un assale Alko montato su un telaio Modern Confort di Hymer con meccanica Sprinter a TA, posso assicurarti che il freno posteriore blocca in modo molto efficiente, sia da fermo che in marcia, considerando che è sparita la leva ed è tutto gestito elettronicamente da un pulsante.
Non mi meraviglio di certe scelte tecniche del telaio ALKO (che ho avuto e mai piu vorrei), oltre a avere modificato il freno a mano rendendolo inutilizzabile, anche dove hanno messo il punto di sollevamento posteriore è inutilizzabile con il crick di corredo. Ma l importante è vendere e poi chi se ne frega se funziona o no.
In risposta al messaggio di Nicowave del 01/02/2023 alle 09:53:03Alla fine è un problema secondario, e conoscendolo ci si convive tranquillamente, fa solo il nervoso che in giro ci siano ingegneri che fanno cose del genere, a zappare la terra bisognerebeb mandarli!
Francamente sono rimasto male anche io quando mi hanno detto che non c'è una soluzione al problema...non mi sembra una cosa di poco conto ma soprattutto se il matrimonio telaio-meccanica su quello specifico modello non funzionabene non dovrebbero proporlo. E mi sembra anche assurdo risparmiare su eventuali modifiche che la casa madre avrebbe potuto adottare visto che parliamo di un mezzo che da nuovo costava 75.000 euro! Io comunque il mio camper lo adoro e quindi me ne farò una ragione
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di latrofa124 del 01/02/2023 alle 09:56:43Come dicevo prima, il freno a mano dello Sprinter fa il suo dovere, e quindi immagino che ALKO nel tuo trapianti i mozzi originali, e quindi il sistema di freno a mano.
Attualmente ho un assale Alko montato su un telaio Modern Confort di Hymer con meccanica Sprinter a TA, posso assicurarti che il freno posteriore blocca in modo molto efficiente, sia da fermo che in marcia, considerando cheè sparita la leva ed è tutto gestito elettronicamente da un pulsante. Cosa ugualmente verificata sul precedente Sprinter con il freno di stazionamento a leva. Deduco che il problema rilevato è da addebitarmi al Ducato Alko, ho avuto un Carthago Eline 44, freno di stazionamento quasi inesistente, confermo che ho sempre pensato a quanto da te descritto, quel tamburo non va. Sullo Sprinter agisce direttamente sul disco? Roberto
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/02/2023 alle 11:40:41Non male sul trazione posteriore.
Come dicevo prima, il freno a mano dello Sprinter fa il suo dovere, e quindi immagino che ALKO nel tuo trapianti i mozzi originali, e quindi il sistema di freno a mano. Come sia il meccanismo, non ci ho mai guardato, quindi non so se con piccolo tamburo o con una pinza sul disco. PS: ora lo so....
In risposta al messaggio di latrofa124 del 01/02/2023 alle 17:40:40Il mio ha la classica leva, anche se intelligentemente , una volta tirata la si puo abbassare a pavimento lasciando il freno tirato, indispensabile con i sedili girevoli.
Non male sul trazione posteriore. Devo controllare di nuovo sul Modern Confort com'è il freno di stazionamento, se non ricordo male è elettro attuato e agisce sul disco, in caso di sostituzione delle pastiglie va fattauna speciale registrazione. Vedo se trovo qualcosa su YouTube, di buttarmi a terra di questi giorni non ne ho proprio voglia. Quello nel video non mi sembra relativo al mio ex, tantomeno al tuo, forse una serie precedente, su YouTube vedo solo comandi elettro attuati che agiscono sul disco. Roberto
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Grinza del 01/02/2023 alle 18:30:04Antonio, anche dove porto il mio a fare la revisione, non si azzardano assolutamente a tirare il freno a mano con le ruote in movimento....sanno che quello non è un freno di emergenza ma SOLO di stazionamento e mi ricordo, 2 anni fa, alla prima revisione, nella registrazione del mezzo, l'addetto scrisse freno di stazionamento elettronico così da non avere la necessità di provarlo.
I Ducato, dal 250, (ma credo anche sul 290) sia su telaio special che al-Ko, hanno quel tipo di freno a mano, le motorizzazioni lo sanno che non è un freno di emergenza. Aggiungo una cosa, quando sono andato in revisioneio, tirando il freno a mano, il mezzo è sceso dai rulli. Secondo me il freno a mano, anche se perfetto, deve essere accompagnato dalla marcia, anche in piano.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 01/02/2023 alle 20:58:20Mi chiedo come fate a definirlo ancora "freno a mano". Abitudine penso.
Questo freno a mano elettronico mi da un po di apprensione nell'uso, specie in marcia, sarà questione di prenderci la mano, pardon il dito, per azionario occorre premerlo e tenerlo premuto valutando la situazione, inveceda fermo dopo un po si accende la spia e risulta inserito, per sganciarlo, solito pulsante a unghia, in questo caso tirarlo, fatte alcune prove in marcia e credetemi non è intuitivo azionario, specie se sarà una situazione di emergenza, meglio la vecchia leva, visto che parlo di Mercedes il pedalino, forse perché mi ha fatto compagnia per quasi 50 anni, anche l'auto è con stesso sistema ma almeno è ergonomicamente più coerente. Per chi lo ha, come si trova? Roberto
In risposta al messaggio di maxime del 01/02/2023 alle 18:58:38Perfetto!
Antonio, anche dove porto il mio a fare la revisione, non si azzardano assolutamente a tirare il freno a mano con le ruote in movimento....sanno che quello non è un freno di emergenza ma SOLO di stazionamento e mi ricordo,2 anni fa, alla prima revisione, nella registrazione del mezzo, l'addetto scrisse freno di stazionamento elettronico così da non avere la necessità di provarlo. Detto questo, il mio funziona benissimo ...la leva va poco oltre la metà e quando azionanto il camper sta fermo anche in salite accentuate (ovviamente, per sicurezza lascio sempre la marcia inserita). L'unica cosa che quando tirato al rilascio del piede dal freno, fà qualche cm di movimento e quando sei sui cunei a volte è noioso... Massimo