In risposta al messaggio di temisto del 01/02/2023 alle 22:22:15Ma scrivi tanto per sentito dire, perché hai un Mercedes con freno elettronico o perché lo hai letto sulle istruzioni?
Mi chiedo come fate a definirlo ancora freno a mano. Abitudine penso. Allora mio caro ti consiglio di evitare di agire sullo stazionamento elettronico in corsa. I sistemi Mercedes ti avvertono subito di anomalie e ti permettonodi fermare il veicolo molto prima di avere una avaria che ti lascia senza freno. Escludi a priori l'emergenza. Il pedalino meccanico abbinato al cambio automatico non fa certo miracoli. Lo fanno di proposito per costringere dei comportamenti di guida balordi a capire che non possono usarlo per improvvisati testacoda.. che tanto non blocca. Questo specialmente sui 4x4 full time. Quindi tranquillo. Inserisci lo stazionamento al semaforo con rampa. Al verde pigi il freno con il destro, sblocchi lo stazionamento e dai gas col sinistro. Noi con il cambio automatico abbiamo anche la P quando la rampa è ripida. Ma la P serve solo quando ti fermi stabile.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 01/02/2023 alle 22:42:03Percarità siii! Sentito dire!
Ma scrivi tanto per sentito dire, perché hai un Mercedes con freno elettronico o perché lo hai letto sulle istruzioni? Roberto
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 31/01/2023 alle 17:49:33Io oggi quando aziono il freno a mano non mi sposta nessuno, nemmeno con i cunei in folle.
se non ti risulta che devi inserire il rapporto più basso ( prima se sei in salita, retro se sei in discesa) insieme al freno di stazionamento, i motivi sono due o non eri attento durante le lezioni di scuola guida quandolo spiegavano ( e mi stupisco come tu possa aver superato l'esame) o hai comprato la patente detto ciò, per ovviare al tuo problema , e presumo tu non viaggi solo, puoi sempre prendere questi utili accessori da usare insieme ai normali cunei fiamma level up
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 31/01/2023 alle 17:49:33Io oggi quando aziono il freno a mano non mi sposta nessuno, nemmeno con i cunei in folle.
se non ti risulta che devi inserire il rapporto più basso ( prima se sei in salita, retro se sei in discesa) insieme al freno di stazionamento, i motivi sono due o non eri attento durante le lezioni di scuola guida quandolo spiegavano ( e mi stupisco come tu possa aver superato l'esame) o hai comprato la patente detto ciò, per ovviare al tuo problema , e presumo tu non viaggi solo, puoi sempre prendere questi utili accessori da usare insieme ai normali cunei fiamma level up
In risposta al messaggio di temisto del 01/02/2023 alle 23:15:17Veramente leggo le istruzioni.
Percarità siii! Sentito dire! Mi riferisco al solo sistema elettronico di azionamento. Non gli altri. Me lo disse il CoTec di una nota Concessionaria
In risposta al messaggio di latrofa124 del 02/02/2023 alle 09:46:37Sempre bene leggere le istruzioni. Si legge che se azioni il meccanismo in marcia vieni avvertito sia in modo uditivo e sia in modo visivo.
Veramente leggo le istruzioni. Roberto
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/02/2023 alle 16:08:02Il Carthago che avevo, 2011 Ducato x250, aveva questo problema, infatti alla revisione quando c'era da testarlo il tipo mi urlava di schiacciare il pedale per far apparire il verde sullo schermo
Sarebbe interessante face una casistica dei Ducato ALKO con freno di stazionamento poco efficente e l anno di produzione. Non è improbabile che la ALKO, senz apubblicizzare la cosa, per ovvi motivi, resasi conto del problema,negli ultimi anni abbia modificato qualcosa. Il mio Ducato ALKO Heavy era del 2007 (produzione Fiat del 2006)....e faceva caga*e .... e non solo il freno di stazionamento
In risposta al messaggio di mimmo69 del 02/02/2023 alle 16:35:40Personalmente..., le pendenze non le proverei con il solo freno a mano, senza una marcia inserita...
Il Carthago che avevo, 2011 Ducato x250, aveva questo problema, infatti alla revisione quando c'era da testarlo il tipo mi urlava di schiacciare il pedale per far apparire il verde sullo schermo Su questo, 2012, non sorispondere con assoluta certezza perchè ho fatto solo il viaggio conce/casa e casa/allestitore. Però ricordo bene di averlo tirato fuori dallo stallo del rimessaggio col freno inserito e si spostava. Quello che non so è se, senza forza di spinta del motore, regge le pendenze. Verificherò e ti dirò.
In risposta al messaggio di temisto del 02/02/2023 alle 12:41:15Dovresti leggerti tutte le istruzioni dello Sprinter, ci sono tali e tanti ausili alla sicurezza che non può capitarti nulla di accidentale, se premi troppo a lungo il pulsante del freno di stazionamento in marcia ci sono dispositivi come l'ESP Adaptive e il Cross Wind per impedire qualsiasi sbandamento, intervenendo in modo opportuno su ognuno dei dischi dei freni in modo indipendente,sia avanti che dietro.
Sempre bene leggere le istruzioni. Si legge che se azioni il meccanismo in marcia vieni avvertito sia in modo uditivo e sia in modo visivo. Ovvero il sistema avverte che stai facendo una cosa dissonante. Leggo anche che hannoallungato il tempo di intervento. Prima era veloce. Molto probabile si siano accorti che se accidentalmente veniva azionato creava situazioni particolari. Difatti leggo che se togli il dito dal pulsante finche il veicolo non si sia fermo il sistemato si esclude. Invece se il pulsante rimane schiacciato fino a veicolo fermo rimane inserito lo stazionamento e questo fino al nuovo comando di sblocco. Interessante? Ciao
In risposta al messaggio di ezio55 del 02/02/2023 alle 12:46:58Idem il mio del 2018.
Anche il mio telaio è Al-Ko, su meccanica Ducato, ma il freno a mano funziona egregiamente... Saluti.
In risposta al messaggio di Armando del 02/02/2023 alle 17:05:26La leva freno a mano nel mio è critica..., se giri il sedile con il freno a mano tirato, infatti la moglie, l'ultima uscita, è riuscita ad incastrare il sedile guida...
Idem il mio del 2018. Con posizione leva che consente di girare il sedile guidatore.
In risposta al messaggio di ezio55 del 02/02/2023 alle 18:16:00Vero, con freno a mano tirato giri il sedile solo tirandolo avanti e a metà giro spostandolo indietro.
La leva freno a mano nel mio è critica..., se giri il sedile con il freno a mano tirato, infatti la moglie, l'ultima uscita, è riuscita ad incastrare il sedile guida... Saluti.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 02/02/2023 alle 19:16:12Scusa la curiosità: Ma deve andresti in vacanza? Si! Insomma è un mezzo bello tosto
Con gli ultimi cambi automatici a ingranaggi epicicloidali sicurezza al 100%,oltre al freno di stazionamento elettrico interviene anche il blocco meccanico del cambio, procedura di sblocco a tutta prova di non potersi muoveresenza una precisa procedura, naturalmente dopo aver riacceso il propulsore e successivamente azionato il pedale del freno, solo allora si sblocca il tutto tirando il pulsante del freno e si può inserire D o R. Roberto
In risposta al messaggio di temisto del 02/02/2023 alle 19:25:23Sono innovazioni presenti su tutti gli Sprinter a data 2020,gli ultimissimi del 2022 con gli ADAS ulteriormente aggiornati, da segnalare la trasmissione 4x4 con Torque on demand, nessuna velleità fuoristradista ma un ulteriore surplus alla sicurezza sulle strade di tutti i giorni, credimi si guida come è meglio di una vettura top class.
Scusa la curiosità: Ma deve andresti in vacanza? Si! Insomma è un mezzo bello tosto
In risposta al messaggio di latrofa124 del 02/02/2023 alle 20:44:57Mi par di capire che non lo useresti mai su sterrati dove ogni tanto si alza una ruota. Sbaglio?
Sono innovazioni presenti su tutti gli Sprinter a data 2020,gli ultimissimi del 2022 con gli ADAS ulteriormente aggiornati, da segnalare la trasmissione 4x4 con Torque on demand, nessuna velleità fuoristradista ma un ulteriore surplus alla sicurezza sulle strade di tutti i giorni, credimi si guida come è meglio di una vettura top class. Roberto
In risposta al messaggio di ezio55 del 02/02/2023 alle 18:16:00Io avevo tirato la leva verso l esterno, piegandola un po e così il sedile girava. Però puo cambiare a seconda della piastra girevole, le mie, avevano il perno decentrato. Poi nel Ducato tenevo il sedile alto quasi al massimo e avanzato per avere tre dita tra le ginocchia e il cruscotto e anche quella posizione puo variare le cose. Però ricordo la manopola di plastica della leva, comunque ben scalfita dal metallo del sedile.
La leva freno a mano nel mio è critica..., se giri il sedile con il freno a mano tirato, infatti la moglie, l'ultima uscita, è riuscita ad incastrare il sedile guida... Saluti.
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