In risposta al messaggio di temisto del 02/02/2023 alle 20:54:38Ho potuto provare le potenzialità del sistema 4x4 di Hymer su Sprinter in un evento su un bel tracciato fuori strada, profondi solchi da spanciamento, è sempre uscito alla grande, unico particolare, per come li ho trattati, non erano miei sia il furgonato che l'integrale.
Mi par di capire che non lo useresti mai su sterrati dove ogni tanto si alza una ruota. Sbaglio?
In risposta al messaggio di latrofa124 del 03/02/2023 alle 00:59:32Le mie domande servivano ad evitare la polemica. Ho visto che non ne sei intenzionato- Bene!
Ho potuto provare le potenzialità del sistema 4x4 di Hymer su Sprinter in un evento su un bel tracciato fuori strada, profondi solchi da spanciamento, è sempre uscito alla grande, unico particolare, per come li ho trattati, non erano miei sia il furgonato che l'integrale. Roberto
In risposta al messaggio di temisto del 03/02/2023 alle 13:49:48Sono più che informato,
Le mie domande servivano ad evitare la polemica. Ho visto che non ne sei intenzionato- Bene! Comunque ti leggo e sapevo già di queste tue prove... Bene. Il mio discorso (non lo posso sapere) sul concetto freno di stazionamentoelettronico è basato su un comportamento di azione che esula la guida assistita. Secondo il mio parere quando inserisci lo stazionamento a veicolo in movimento escludi tutti i sistemi di emergenza dotati e perchè: La centralina vede questo bisogno dell'autista, ma non sa.. non vede. Esegue l'ordine di un sistema che by passa escludendo le sicurezze altrimenti l'ABS ecc andrebbero interferendo ad un tuo preciso comando di emergenza. Non ti pare contraddittorio? Il sistema andrà in conflitto con se stesso. Non potrà intervenire ad un ordine preciso da te comandato. Non potrà sbloccare o bloccare i freni a suo piacere. Un vero conflitto di interazione quindi. Prova informarti e poi , se bontà tua ci dici come si sviluppa la cosa, sarebbe interessante saperlo. Ciao
In risposta al messaggio di latrofa124 del 03/02/2023 alle 14:28:47Quindi tu asserisci che anche con intervento la centralina se ne sbatte?
Sono più che informato, Ci sono le ruote foniche, che si interfacciano tramite centraline ai disposivi come ESP Adaptive e Cross Wind, i freni agiscono in modo indipendente tali da far uguagliare i giri delle ruote foniche,aggiungo : che ci sono dei limiti della stabilità prossimi al ribaltamento, altro compito dell'ESP Adaptive, il quale è in grado di stabilire l'esatto baricentro del mezzo (anche se c'è un carico sbilanciato), per cui se per ripristinare l'assetto fosse necessario interviene sulla CPU, modificando la potenza erogata del motore, indipendentemente da quanto si agisce sull'acceleratore. Il perché magnifico il Torque on Demand, implementa ulteriormente i già alti livelli di sicurezza attiva, senza trovare la necessità di fare del fuori strada, poi se capita, con condotta responsabile, ben venga. Visto che l'ho potuto provare in modo esasperato ne sono uscito stupefatto. Roberto PS. La dimostrazione personale, vecchio passante, in galleria 100 orari prendo il marciapiedino laterale non segnalato, vengo sparato in alto, atterro sulla corsia opposta,neanche un graffio, come ho fatto non lo so, so solo che ha fatto tutto da solo, per fortuna non c'era nessuno sull'altra corsia. Un cero d'obbligo.
In risposta al messaggio di temisto del 03/02/2023 alle 14:51:01Sono previsti specifici test di frenata che prevedono superfici miste sotto gli pneumatici, di solito asfalto e marmo liscio irrigati, in caso di frenata di emergenza con il freno di stazionamento, secondo il tuo ragionamento il veicolo dovrebbe sbandare e perché no si gira, in verità niente di questo, in realtà si allunga la frenata ma risponde ai comandi del volante, tipico nella realtà è un acquaplaning,interessante in queste condizioni l'intervento per un colpo di vento laterale con il Cross Wind, (tipico quando esci da una galleria e stai superando un Tir e trovi pioggia battente a mo di nubifragio, credimi vai dritto e non si scompone.
Quindi tu asserisci che anche con intervento la centralina se ne sbatte? Garda che si parla del sistema elettrico di inserimento stazionamento in marcia. Tutte le altre cose come possono interagire ad un tuo comando specifico che in teoria li by passa?
In risposta al messaggio di latrofa124 del 03/02/2023 alle 18:43:00Scusami se ti devo continuare a prenderti pei fondell
Sono previsti specifici test di frenata che prevedono superfici miste sotto gli pneumatici, di solito asfalto e marmo liscio irrigati, in caso di frenata di emergenza con il freno di stazionamento, secondo il tuo ragionamentoil veicolo dovrebbe sbandare e perché no si gira, in verità niente di questo, in realtà si allunga la frenata ma risponde ai comandi del volante, tipico nella realtà è un acquaplaning,interessante in queste condizioni l'intervento per un colpo di vento laterale con il Cross Wind, (tipico quando esci da una galleria e stai superando un Tir e trovi pioggia battente a mo di nubifragio, credimi vai dritto e non si scompone. In conclusione:allenta la borsa è fatti uno Sprinter, così provi le differenze con la concorrenza. Roberto
In risposta al messaggio di temisto del 03/02/2023 alle 19:00:28Altro che 100k€,magari! Diciamo che stiamo a 130k€,ancora per poco prossimi ordini altro aumento.
Scusami se ti devo continuare a prenderti pei fondell Ma cosa a ti aggrappi?i Ho anche io un Merci:) Ma queste cose sono anticipate da na' vita! Mitzu e Subaru sono gli avanzati.. Molto più di Mercedes La mia Viano è edesce da Daimler. Elaborata Daimler. Sono molto più avanti se vuoi di sistemi di sicurezza anche se nata da 15 anni. Lo Sprinter è un mezzo che se fosse passato nel mio garage l'avrei perso. E azz! Ma non passa e mi sono preso ...... quello... Hai capito noo? Certo che ti sogni la soglia dei soliti 100mila€...:)))))
In risposta al messaggio di latrofa124 del 03/02/2023 alle 21:49:53Come dire? Bellissimo! Supercomfort?
Altro che 100k€,magari! Diciamo che stiamo a 130k€,ancora per poco prossimi ordini altro aumento. Per ora mi contento di questo
In risposta al messaggio di temisto del 03/02/2023 alle 19:00:28Non hai idea di cosa ha combinato Mercedes in 15 anni, quanta evoluzione c'è stata in questo lasso di tempo,
Scusami se ti devo continuare a prenderti pei fondell Ma cosa a ti aggrappi?i Ho anche io un Merci:) Ma queste cose sono anticipate da na' vita! Mitzu e Subaru sono gli avanzati.. Molto più di Mercedes La mia Viano è edesce da Daimler. Elaborata Daimler. Sono molto più avanti se vuoi di sistemi di sicurezza anche se nata da 15 anni. Lo Sprinter è un mezzo che se fosse passato nel mio garage l'avrei perso. E azz! Ma non passa e mi sono preso ...... quello... Hai capito noo? Certo che ti sogni la soglia dei soliti 100mila€...:)))))
In risposta al messaggio di temisto del 03/02/2023 alle 19:00:28Faccia la cortesia di utilizzare toni e modi rispettosi e adeguati all'utilizzo dei nostri spazi.
Scusami se ti devo continuare a prenderti pei fondell Ma cosa a ti aggrappi?i Ho anche io un Merci:) Ma queste cose sono anticipate da na' vita! Mitzu e Subaru sono gli avanzati.. Molto più di Mercedes La mia Viano è edesce da Daimler. Elaborata Daimler. Sono molto più avanti se vuoi di sistemi di sicurezza anche se nata da 15 anni. Lo Sprinter è un mezzo che se fosse passato nel mio garage l'avrei perso. E azz! Ma non passa e mi sono preso ...... quello... Hai capito noo? Certo che ti sogni la soglia dei soliti 100mila€...:)))))
https://www.bing.com/ck/a?!&...
https://www.autronica.net/freno...
In risposta al messaggio di temisto del 04/02/2023 alle 12:54:01Per logica: dalle istruzioni.
Buongiorno. @L MOD: D'accordo. Vedo di essere più attento nelle espressioni. Vedo anche di porvi rimedio. @ PDR. Hai ragione. purtroppo le diramazioni sono inevitabili. Ogni uno porta la sua esperienza e si spazia a cerchicirconflessi, In questo caso siamo arrivati al sistema elettrico di stazionamento. @ Latrofa: Mi scuso per il modo poco simpatico. Facciamo che ho trovato qualcosa di inerente . Questo servirebbe a capire che lo stazionamento è indipendente e il resto viene escluso per dar modo al conducente di agire di testa sua. Un po' come quando vuoi togliere l'SRS. Le variabili sui mezzi sono molte. In teoria sul tuo mezzo lo stazionamento in marcia rende prioritaria la tua decisione e la centralina stacca tutti i sistemi di assistenza. .. questo che spiega anche meglio. ...
In risposta al messaggio di Nicowave del 31/01/2023 alle 12:21:38la leva fa troppa corsa e arrivando alla fine non blocca ?
Buongiorno a tutti, sul mio camper fiat ducato x290 del 2008 su telaio AL-KO il freno a mano è praticamente inutile. Senza la marcia inserita è impossibile tenerlo sui cunei o fermarlo in caso di pendenze importanti. Dopoessermi documentato in rete è emerso che il problema è legato al telaio AL-KO, infatti a parità di meccanica chi ha il telaio tradizionale non riscontra problemi di tenuta. Teoria confermata da due diverse officine specializzate in riparazioni camper. Una di queste ha perfino contattato AL-KO che ha ammesso il problema senza però avere soluzioni. Qualcuno ha lo stesso problema? Soluzioni? Grazie a tutti per le risposte
In risposta al messaggio di latrofa124 del 04/02/2023 alle 14:43:56Allora. Sistemato il prob con Il MOD.
Per logica: dalle istruzioni. Quando si preme in marcia il freno elettronico, si accende la relativa spia, nessuna altra spia si accende, specie quelle di ABS-ESP adaptive - Cross Wind, per dire che i sistemi sono tutti attivi.Aggiungo che se fosse come vuoi sostenere, già sulle istruzioni risulterebbe scritto che se lo si aziona si disattivano i sistemi di sicurezza, Aggiungo:siccome I dispositivi come ABS e ESP sono prevalenti per la sicurezza, per ovvietà il software ti dovrebbe impedire l'azionamento del freno. Altro è il freno elettronico che fa da stazionamento, quando la ruota fonica è zero, allora si attiva lo stazionamento con il relativo blocco, si sblocca, tirando la leva, solo se sono fatte salve procedure e condizioni, compreso il sensore conducente sul sedile di guida. Di più non saprei... Roberto
In risposta al messaggio di temisto del 04/02/2023 alle 19:18:31La foto delle corde è riferibile ad uno Sprinter di qualche annetto fa, con freno di stazionamento a tamburo,quindi le corde.
Allora. Sistemato il prob con Il MOD. Sistemato il prob con Latrofa che non se l'è presa (un cerino.. neanche un fuoco di paglia) Chapeau Considerato il fatto che sono il primo a rispondere alla discussione suggerendodi fatto con l'unica soluzione possibile che ovviamente per la difficoltà e costi è stata scartata a priori. Possiamo continuare su questo Freno a pulsante? @ Latrofa: Niente ci ricavo, penso tu nemmeno. Nessuna paghetta per questo. Secondo me il discorso che fai non quadra. Ho sottomano una foto dove si vedono le corde(tiranti) dello stazionamento di uno Sprinter con la tua stessa meccanica. Questa, se vuoi la trovi in un'altra discussione che sto seguendo. Se segui la discussione.. Siamo arrivati al punto di scavalcare l'uso&istruzioni del mezzo(Sprinter) per non idonee indicazioni di utilità. Senza entrare in merito(basta vedere l'altra discussione) devo chiederti se hai anche tu la tiranteria meccanica (a comando elettrico) o se invece sono le pinze che fanno questo lavoro elettronicamente. Allora si. Magari si sono inventati un giochino niente male! Questo per far una eventuale telefonata al servizio assistenza clienti Mercedes che però dovresti fare tu con il N di telaio cosi da chiarire anche come poi reagisce il resto della guida assistita. Grazie della pazienza- Ciao
In risposta al messaggio di latrofa124 del 05/02/2023 alle 00:34:11OK Robi
La foto delle corde è riferibile ad uno Sprinter di qualche annetto fa, con freno di stazionamento a tamburo,quindi le corde. Ora ci sono solo dischi e pinze comandate da attuatori elettrici, finché tutto funziona, pcontutta questa elettronica, qui hai ragione, SI, si sono inventati un giochino niente male, dirò di più è proprio un bel giocattolone. Roberto
In risposta al messaggio di temisto del 05/02/2023 alle 01:00:58Appena posso volentieri, il tuo problema è un mancato aggiornamento alla tecnologia elettromeccanica, confermo che in sostituzione dei cavi, oggi per i freni posteriori a comando elettrico(oramai anche quasi tutte le vetture sono così) ci sono gli attuatori elettrici.
OK Robi Ma devo insistere. Se non capisco non capisco e quindi insisto. Mi faresti una foto dei tuoi dischi freno? Cosi che io possa confrontarle con queste immagini. Queste foto non sono mirate ai freni ma bensì al differenzialee per essere precisi sui punti di sollevamento. Non ho una immagine specifica. Secondo me qui ci sono dischi e non tamburi.. Me ne dai una sul dettaglio, così che possa fare paragoni? (foto disco e pinza, e, in evidenza anche eventuali fili elettrici o quantaltro ci sia connesso. PS Una cortesia gratuita da parte tua amplificherebbe la mia conoscenza. Ringrazierei a priori
In risposta al messaggio di latrofa124 del 05/02/2023 alle 07:55:09Ciao e grazie. In effetti bastava una piccola ricerca in rete. Le foto ora non servono più.
Appena posso volentieri, il tuo problema è un mancato aggiornamento alla tecnologia elettromeccanica, confermo che in sostituzione dei cavi, oggi per i freni posteriori a comando elettrico(oramai anche quasi tutte le vetturesono così) ci sono gli attuatori elettrici. Senza che mi scomodo per delle foto, puoi erudirti su YouTube cercando sotto voce cambio pasticche posteriori. sono evidenti nuovi gruppi pinza misti idraulico ed elettromeccanico, che comportano specifiche operazioni per sostituzione pasticche e ritaratura del complesso pinza. PS, l'argomento non interessa lo Sprinter ma anche le altre meccaniche, compreso il nuovo Ducato 2.2 se ha il freno elettrico di stazionamento. Roberto
https://youtu.be/-5OBir7vUw8
https://youtu.be/m006E2VWQw4
https://youtu.be/2-Xw4idmj8k