In risposta al messaggio di bici48 del 06/11/2023 alle 11:54:29sarebbe da cambiare anche i tubi flessibili e controllare che non ci siano perdite
Buongiorno a tutti, tornando da un giretto con il mio Rimor su Sprinter 316 del 2004 noto che il pedale del freno è diventato spugnoso e va lentamente a fine corsa. Per fortuna ero quasi arrivato a casa. Essendo io ilclassico Fai da te ho ordinato subito olio e pastiglie dei freni anche perchè, ho questo camper da ormai 6 anni e non ho mai avuto un problema, per cui mi sono sentito in dovere di fare manutenzione. Ho sostituito le pastiglie e l'olio che era veramente sporco. Ora, dopo aver fatto lo spurgo per ben tre volte, mi ritrovo che il pedale è spugnoso come prima e va al fondo. Il dubbio che mi sorge è: sarà perchè ho fatto lo spurgo a motore spento? Sarà che ho cambiato la pompa mentre forse era il servofreno? Qualcuno le è successo questo e mi può dare qualche consiglio? bici48
In risposta al messaggio di bici48 del 06/11/2023 alle 11:54:29ho un camper con la stessa meccanica, sono oltre i 180.000 km e i freni sono ancora gli originali, ho preso tutto per la sostituzione, pastiglie davanti e dietro, ganasce per freno a mano, tubi di raccordo, la pompa no, devo ancora fare il lavoro per mancanza di tempo, sono ricambi originali? le pastiglie e ganasce dai, tubi freno e pompa meglio originale, perchè hai cambiato la pompa, aveva perdite?
Buongiorno a tutti, tornando da un giretto con il mio Rimor su Sprinter 316 del 2004 noto che il pedale del freno è diventato spugnoso e va lentamente a fine corsa. Per fortuna ero quasi arrivato a casa. Essendo io ilclassico Fai da te ho ordinato subito olio e pastiglie dei freni anche perchè, ho questo camper da ormai 6 anni e non ho mai avuto un problema, per cui mi sono sentito in dovere di fare manutenzione. Ho sostituito le pastiglie e l'olio che era veramente sporco. Ora, dopo aver fatto lo spurgo per ben tre volte, mi ritrovo che il pedale è spugnoso come prima e va al fondo. Il dubbio che mi sorge è: sarà perchè ho fatto lo spurgo a motore spento? Sarà che ho cambiato la pompa mentre forse era il servofreno? Qualcuno le è successo questo e mi può dare qualche consiglio? bici48
In risposta al messaggio di bici48 del 06/11/2023 alle 11:54:29Se cambi l'olio lo devi spurgare anche sui pistoncini o pinze posteriori e pompare fino a che arriva quello nuovo.
Buongiorno a tutti, tornando da un giretto con il mio Rimor su Sprinter 316 del 2004 noto che il pedale del freno è diventato spugnoso e va lentamente a fine corsa. Per fortuna ero quasi arrivato a casa. Essendo io ilclassico Fai da te ho ordinato subito olio e pastiglie dei freni anche perchè, ho questo camper da ormai 6 anni e non ho mai avuto un problema, per cui mi sono sentito in dovere di fare manutenzione. Ho sostituito le pastiglie e l'olio che era veramente sporco. Ora, dopo aver fatto lo spurgo per ben tre volte, mi ritrovo che il pedale è spugnoso come prima e va al fondo. Il dubbio che mi sorge è: sarà perchè ho fatto lo spurgo a motore spento? Sarà che ho cambiato la pompa mentre forse era il servofreno? Qualcuno le è successo questo e mi può dare qualche consiglio? bici48
In risposta al messaggio di bici48 del 06/11/2023 alle 11:54:29E' entrata aria nel sistema ABS. devi spurgare la centralina ABS. bolle d'aria in alcuni punti dell'impianto faticano a uscire spurgando con il pedale. comunque provare a spingere adagio sul pedale per non far intervenire il sistema ABS (capisco cambiare le pastiglie ma per alcuni lavori su impianti per la sicurezza e' meglio rivolgersi a professionisti che hanno anche strumenti per spurgare senza mettere in pressione l'impianto!) un saluto a tutti Claudio.
Buongiorno a tutti, tornando da un giretto con il mio Rimor su Sprinter 316 del 2004 noto che il pedale del freno è diventato spugnoso e va lentamente a fine corsa. Per fortuna ero quasi arrivato a casa. Essendo io ilclassico Fai da te ho ordinato subito olio e pastiglie dei freni anche perchè, ho questo camper da ormai 6 anni e non ho mai avuto un problema, per cui mi sono sentito in dovere di fare manutenzione. Ho sostituito le pastiglie e l'olio che era veramente sporco. Ora, dopo aver fatto lo spurgo per ben tre volte, mi ritrovo che il pedale è spugnoso come prima e va al fondo. Il dubbio che mi sorge è: sarà perchè ho fatto lo spurgo a motore spento? Sarà che ho cambiato la pompa mentre forse era il servofreno? Qualcuno le è successo questo e mi può dare qualche consiglio? bici48
In risposta al messaggio di claumas del 07/11/2023 alle 11:37:12Gli strumenti per spurgare gli impianti, mettono in pressione il circuito
E' entrata aria nel sistema ABS. devi spurgare la centralina ABS. bolle d'aria in alcuni punti dell'impianto faticano a uscire spurgando con il pedale. comunque provare a spingere adagio sul pedale per non far intervenireil sistema ABS (capisco cambiare le pastiglie ma per alcuni lavori su impianti per la sicurezza e' meglio rivolgersi a professionisti che hanno anche strumenti per spurgare senza mettere in pressione l'impianto!) un saluto a tutti Claudio.
In risposta al messaggio di bici48 del 06/11/2023 alle 11:54:29alcuni dettagli...
Buongiorno a tutti, tornando da un giretto con il mio Rimor su Sprinter 316 del 2004 noto che il pedale del freno è diventato spugnoso e va lentamente a fine corsa. Per fortuna ero quasi arrivato a casa. Essendo io ilclassico Fai da te ho ordinato subito olio e pastiglie dei freni anche perchè, ho questo camper da ormai 6 anni e non ho mai avuto un problema, per cui mi sono sentito in dovere di fare manutenzione. Ho sostituito le pastiglie e l'olio che era veramente sporco. Ora, dopo aver fatto lo spurgo per ben tre volte, mi ritrovo che il pedale è spugnoso come prima e va al fondo. Il dubbio che mi sorge è: sarà perchè ho fatto lo spurgo a motore spento? Sarà che ho cambiato la pompa mentre forse era il servofreno? Qualcuno le è successo questo e mi può dare qualche consiglio? bici48
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 07/11/2023 alle 11:46:21impiegato questi e molti altri aspirano e riempiono completamente di olio l'impianto.se entra aria nel blocco ABS non e' facile farla uscire!
Gli strumenti per spurgare gli impianti, mettono in pressione il circuito il sistema ABS interviene se le ruote girano, da fermo non interviene
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 07/11/2023 alle 11:46:21impiegato questi e molti altri aspirano e riempiono completamente di olio l'impianto.se entra aria nel blocco ABS non e' facile farla uscire!
Gli strumenti per spurgare gli impianti, mettono in pressione il circuito il sistema ABS interviene se le ruote girano, da fermo non interviene
In risposta al messaggio di claumas del 07/11/2023 alle 18:21:02anche il regolatore di frenata frena l'uscita di olio non bisogna spurgare con le ruote posteriori alzate!
impiegato questi e molti altri aspirano e riempiono completamente di olio l'impianto.se entra aria nel blocco ABS non e' facile farla uscire!
In risposta al messaggio di bici48 del 06/11/2023 alle 11:54:29io su mb viano 3.0 con questi sintomi ho risolto cambiando servofreno, comprato su doc, montato da professionista con spesa contenuta.
Buongiorno a tutti, tornando da un giretto con il mio Rimor su Sprinter 316 del 2004 noto che il pedale del freno è diventato spugnoso e va lentamente a fine corsa. Per fortuna ero quasi arrivato a casa. Essendo io ilclassico Fai da te ho ordinato subito olio e pastiglie dei freni anche perchè, ho questo camper da ormai 6 anni e non ho mai avuto un problema, per cui mi sono sentito in dovere di fare manutenzione. Ho sostituito le pastiglie e l'olio che era veramente sporco. Ora, dopo aver fatto lo spurgo per ben tre volte, mi ritrovo che il pedale è spugnoso come prima e va al fondo. Il dubbio che mi sorge è: sarà perchè ho fatto lo spurgo a motore spento? Sarà che ho cambiato la pompa mentre forse era il servofreno? Qualcuno le è successo questo e mi può dare qualche consiglio? bici48
In risposta al messaggio di bici48 del 06/11/2023 alle 11:54:29va bene il fai da te , ma perchè la pompa ?
Buongiorno a tutti, tornando da un giretto con il mio Rimor su Sprinter 316 del 2004 noto che il pedale del freno è diventato spugnoso e va lentamente a fine corsa. Per fortuna ero quasi arrivato a casa. Essendo io ilclassico Fai da te ho ordinato subito olio e pastiglie dei freni anche perchè, ho questo camper da ormai 6 anni e non ho mai avuto un problema, per cui mi sono sentito in dovere di fare manutenzione. Ho sostituito le pastiglie e l'olio che era veramente sporco. Ora, dopo aver fatto lo spurgo per ben tre volte, mi ritrovo che il pedale è spugnoso come prima e va al fondo. Il dubbio che mi sorge è: sarà perchè ho fatto lo spurgo a motore spento? Sarà che ho cambiato la pompa mentre forse era il servofreno? Qualcuno le è successo questo e mi può dare qualche consiglio? bici48
In risposta al messaggio di claumas del 07/11/2023 alle 18:18:17Sempre pressione si tratta, in questo caso negativa, ma sempre pressione è
impiegato questi e molti altri aspirano e riempiono completamente di olio l'impianto.se entra aria nel blocco ABS non e' facile farla uscire!
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 07/11/2023 alle 19:51:36tuttologo non e' pressione ma aspirazione!
Sempre pressione si tratta, in questo caso negativa, ma sempre pressione è
In risposta al messaggio di claumas del 07/11/2023 alle 21:39:41depressione
tuttologo non e' pressione ma aspirazione!
In risposta al messaggio di claumas del 07/11/2023 alle 21:39:41L'ho detto, sempre pressione è, in negativo, quindi depressione, se guardi bene, uno dei due ha anche un manometro
tuttologo non e' pressione ma aspirazione!