In risposta al messaggio di Salvo Sa 2 del 31/01/2017 alle 17:47:53
Pochi gg fa ha spostato il camper perchè stavano potando le siepi per evitare che qualche ramo gli cadesse addoso. Tutto normale, ho solo avvertito dei leggeri strappi alla frizione. Sono andato a rimetterlo a postoil giorno dopo, accendo il motore in folle e quando vado per inserire la marcia non ha voluto sapere... , a motore spento le marce entrano e il pedale ha la pressione normale, non può essersi attaccata la frizione visto che pochi gg prima era normale. Iveco 35C15 del 2003 e 90.000km sul groppone. Qualche suggerimento prima di coinvolgere il meccanico? *** “Il sentimentale è colui che vorrebbe godere senza addossarsi l'immensa responsabilità dell'agire e del giudicare. - J. Joyce ***
Prova a mettere in 5a, mettere in moto con frizione premuta e freno a mano tirato, se si è incollata...si sblocca, poi fai della strada, altrimenti...si è rotto il meccanismo spingidisco od il cuscinetto, ma direi strano (anche se in meccanica l'impossibile...NON esiste) dato che l'hai spostato da poco !
In risposta al messaggio di Speedy3 del 31/01/2017 alle 18:13:11
Prova a mettere in 5a, mettere in moto con frizione premuta e freno a mano tirato, se si è incollata...si sblocca, poi fai della strada, altrimenti...si è rotto il meccanismo spingidisco od il cuscinetto, ma direi strano(anche se in meccanica l'impossibile...NON esiste) dato che l'hai spostato da poco ! Il Pedale Ti sembra sempre uguale? Non hai sentore che sia rotto il cavo od il pedale ? Prova come Ti dico! Ciao Gianfranco Armando....Ciao !
No, il pedale della frizione non è allentato.
In risposta al messaggio di Salvo Sa 2 del 31/01/2017 alle 22:50:13
No, il pedale della frizione non è allentato. Farò un tentativo con la V ingranata. E' lo stesso se lo faccio con la VI? Comunque grazie.
A proposito di frizioni bloccate, l'ultima auto d'epoca acquistata (una NG, si proprio NG dal nome del suo costruttore Nik Green), aveva la frizione incollata proprio come il tuo veicolo. A nulla sono valsi tutti i tentativi fatti a veicolo fermo o con le marce inserite. La soluzione l'ho trovata mettendo in moto con la marcia inserita e facendo dei passaggi su una strada piena di buche premendo il pedale della frizione nel momento in cui l'auto saltava sui fossi.
In risposta al messaggio di Federthago del 31/01/2017 alle 23:12:24
A proposito di frizioni bloccate, l'ultima auto d'epoca acquistata (una NG, si proprio NG dal nome del suo costruttore Nik Green), aveva la frizione incollata proprio come il tuo veicolo. A nulla sono valsi tutti i tentativifatti a veicolo fermo o con le marce inserite. La soluzione l'ho trovata mettendo in moto con la marcia inserita e facendo dei passaggi su una strada piena di buche premendo il pedale della frizione nel momento in cui l'auto saltava sui fossi. Dopo alcuni tentativi si è sbloccata. Ps. volevo mettere una foto, ma da questa mattina il sito non lo permette. Federico
In risposta al messaggio di Salvo Sa 2 del 31/01/2017 alle 22:50:13
No, il pedale della frizione non è allentato. Farò un tentativo con la V ingranata. E' lo stesso se lo faccio con la VI? Comunque grazie.
Si, Ti ha risposto correttamente Motore 71
In risposta al messaggio di Salvo Sa 2 del 01/02/2017 alle 12:34:18
Ok, appena possibile proverò. Grazie ancora a tutti. P.S. Un piccolo dubbio... ma se per ipotesi la frizione non sia incollata, ma rotta, questa manovra potrebbe peggiorare le cose, o no?
Può essere rotto solo il meccanismo spingidisco od il cuscinetto che lo tira, questa manovra corrisponde a far funzionare il mezzo in marcia, con il piede lontano dal pedale...come cercare di mettere in moto in marcia a mezzo frenato!
In risposta al messaggio di Federthago del 31/01/2017 alle 23:12:24
A proposito di frizioni bloccate, l'ultima auto d'epoca acquistata (una NG, si proprio NG dal nome del suo costruttore Nik Green), aveva la frizione incollata proprio come il tuo veicolo. A nulla sono valsi tutti i tentativifatti a veicolo fermo o con le marce inserite. La soluzione l'ho trovata mettendo in moto con la marcia inserita e facendo dei passaggi su una strada piena di buche premendo il pedale della frizione nel momento in cui l'auto saltava sui fossi. Dopo alcuni tentativi si è sbloccata. Ps. volevo mettere una foto, ma da questa mattina il sito non lo permette. Federico
Mica mi starai dicendo che devo portare il camper su una strada piena di buche?
In risposta al messaggio di Salvo Sa 2 del 01/02/2017 alle 20:29:23
Risolto! A motore spento ho inserito la VI, pedale frizione premuto, accensione... e un colpo forte e il motore è partito con la frizione che staccava regolarmente. Rimane solo il piccolo inconveniente della frizione chetende a strappare leggermente in partenza, ma è un problema che ho sempre riscontrato quando il mezzo sta per molto tempo fermo. Grazie a tutti. *** “Il sentimentale è colui che vorrebbe godere senza addossarsi l''immensa responsabilità dell''agire e del giudicare. - J. Joyce ***
Più lo usi, più si consuma la ruggine, più sui scalda, meno si Vetrifica...e più migliora !
In risposta al messaggio di pakigt del 02/02/2017 alle 22:00:17
ti consiglio di metterlo spesso in moto e di muoverlo. spesso significa anche una volta a settimana, ma almeno ogni 20/25 giorni fare un giro anche di pochissimi chilometri. io faccio cosi. mi ricordo tantisssimianni fa mio fratello parti militare, e mi raccomando di mettere in moto la moto una volta a settimana, e gli chiesi perché lui mi disse: il meccanico mi ha detto di fare cosi se non voglio avere guai grossi con il motore. Pasquale.
"... e gli chiesi perché lui mi disse: il meccanico mi ha detto di fare cosi se non voglio avere guai grossi con il motore".
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 03/02/2017 alle 06:20:05
i motori se si mettono in moto si devono anche riscaldare bene , le motociclette è meglio lasciarle stare se non si usano , un motore nella stagione invernale forma all'interno condensa e se non portato a temperatura perespellerla la deposita sul fondo , alla fine si forma ruggine per la frizione che strappa , parti in prima marcia con freno a mano tirato , in questo modo fai slittare la frizione e pulisci il disco
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 03/02/2017 alle 06:20:05
i motori se si mettono in moto si devono anche riscaldare bene , le motociclette è meglio lasciarle stare se non si usano , un motore nella stagione invernale forma all'interno condensa e se non portato a temperatura perespellerla la deposita sul fondo , alla fine si forma ruggine per la frizione che strappa , parti in prima marcia con freno a mano tirato , in questo modo fai slittare la frizione e pulisci il disco
In Prima...è difficile che la frizione slitti...il rapporto di riduzione del cambio fà applicare un carico minimo al motore e quindi alla frizione...la marcia più lunga è quella che carica al massimo l'alberino primario...infatti se la si inserisce e si cerca di partire...il motore si spegne !