In risposta al messaggio di Anto1234 del 03/06/2020 alle 10:21:432300 cc con 130 cavalli anno ante 2010?
Salve a tutti, ieri in salita in retro fumata bianca e puzzo frizione anche a motore freddo, settimana prima sui cunei puzzo frizione... ho fatto attenzione x strada e il camper non slitta ne in salita ma la cosa preoccupanteè che la frizione stacca a fine corsa, non so se lo facesse pure prima della fumata... secondo voi è bene cambiarla? Il camper ha 82mila km e io sono il secondo proprietario, laika ecovip 2.1, cosa mi consigliate di fare?
In risposta al messaggio di Anto1234 del 03/06/2020 alle 18:01:38Non ricordo problemi al cambio di quella motorizzazione.
No, 2800 jtd anno ante 2006
In risposta al messaggio di Anto1234 del 03/06/2020 alle 10:21:43Mi spiace dirlo, non Ti offendere, lascia stare le prove che non servono, ma credo che il problema sia il Tuo utilizzo della frizione, cioè in condizioni di difficoltà, è noto che la retro è inutilmente troppo lunga, i mezzi pesano, ma la frizione del 2800 è tra le migliori e la Tua non ha nessun problema.
Salve a tutti, ieri in salita in retro fumata bianca e puzzo frizione anche a motore freddo, settimana prima sui cunei puzzo frizione... ho fatto attenzione x strada e il camper non slitta ne in salita ma la cosa preoccupanteè che la frizione stacca a fine corsa, non so se lo facesse pure prima della fumata... secondo voi è bene cambiarla? Il camper ha 82mila km e io sono il secondo proprietario, laika ecovip 2.1, cosa mi consigliate di fare?
In risposta al messaggio di Anto1234 del 04/06/2020 alle 15:56:39Non ho capito, i mecca Ti cambiano la frizione, senza provare il mezzo, senza sapere se è necessario sostituirla?
Ho sentito un paio di meccanici... il lavoro fatturato 600 euro tutto compreso, se prendo il kit io posso anche risparmiare qualcosa, ma nn voglio cambiarlo se è inutile, il mio dubbio è la puzza di frizione bruciata eil fatto che quando innesto la marcia, e lascio il piede la frizione attacca a fine corsa... come faccio a capire se posso andare tranquillo ? Proverò a partire in seconda... altri suggerimenti?
In risposta al messaggio di Anto1234 del 04/06/2020 alle 15:56:39La frizione non ti lascia a piedi di colpo, casomai incomincerà nel tempo a slittare quando acceleri a fondo in 6a marcia, allora ci pensi. Se non da sintomi durante la guida per me putti soldi.
Ho sentito un paio di meccanici... il lavoro fatturato 600 euro tutto compreso, se prendo il kit io posso anche risparmiare qualcosa, ma nn voglio cambiarlo se è inutile, il mio dubbio è la puzza di frizione bruciata eil fatto che quando innesto la marcia, e lascio il piede la frizione attacca a fine corsa... come faccio a capire se posso andare tranquillo ? Proverò a partire in seconda... altri suggerimenti?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Anto1234 del 03/06/2020 alle 10:21:43Una riflessione: quanto pesa il tuo camper in assetto vacanze?
Salve a tutti, ieri in salita in retro fumata bianca e puzzo frizione anche a motore freddo, settimana prima sui cunei puzzo frizione... ho fatto attenzione x strada e il camper non slitta ne in salita ma la cosa preoccupanteè che la frizione stacca a fine corsa, non so se lo facesse pure prima della fumata... secondo voi è bene cambiarla? Il camper ha 82mila km e io sono il secondo proprietario, laika ecovip 2.1, cosa mi consigliate di fare?
In risposta al messaggio di latrofa124 del 05/06/2020 alle 14:06:37Il Ducato Maxi viene omologato a 35q, 42q, e doppio asse anche 45q, ma la frizione è sempre quella e i freni anche, come tutto il resto.
Una riflessione: quanto pesa il tuo camper in assetto vacanze? Quel complesso meccanico è stato progettato per una certa portata, non credo che il costruttore ci abbia messo del suo per farlo più robusto, farlo al limitesicuramente, se nel tempo si esagera, prima o poi arrivano i problemi, Se una meccanica progettata 35ql, viene caricata costantemente in fuori peso, I primi a cedere sono freni e frizioni, meglio non pensare agli pneumatici. Roberto
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/06/2020 alle 19:57:55Anche per il 2.8 vale la regola del Maxi?
Il Ducato Maxi viene omologato a 35q, 42q, e doppio asse anche 45q, ma la frizione è sempre quella e i freni anche, come tutto il resto.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 05/06/2020 alle 20:03:48Nel X244 si chiamava Maxi, poi nel X250 lo hanno chiamato Heavy ma sempre quello è.
Anche per il 2.8 vale la regola del Maxi? Roberto
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/06/2020 alle 13:54:53Questo Ducato 2.8 mi è mancato, ero in una parentesi Sprinter già da fine anni 90,ad ogni modo, anno 92 ho avuto il primo maxi 2.5 omologato a 3500kg,
Nel X244 si chiamava Maxi, poi nel X250 lo hanno chiamato Heavy ma sempre quello è. Anche nel X244 facevano anche il 42q e ache il doppio asse.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 06/06/2020 alle 14:39:44Il 2.8 idtd lo ho avuto anch'io nel 1999 su Ducato X230
Questo Ducato 2.8 mi è mancato, ero in una parentesi Sprinter già da fine anni 90,ad ogni modo, anno 92 ho avuto il primo maxi 2.5 omologato a 3500kg, Mi pesarono in uscita dalla Svizzera, già era con il blocchetto dellacontravvenzione in mano, convinto dei 32ql di quelli di quel periodo, ci rimase con un palmo di naso, quando rileggendo più attentamente il libretto verificò che ero in regola. Roberto
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Armando del 06/06/2020 alle 18:46:59Allora non avevo neppure idea che ci fosse un peso da rispettare, proprio era una cosa che non mi aveva mai sfiorato. Parliamo del 1999.
A quanto era caricato, Tommaso?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Armando del 08/06/2020 alle 12:04:57il mio Light era del 1999, il tuo ha circa 20 anni in meno e quindi spero bene che qualcosa abbiano migliorato.
Cercavo infatti di valutare quel freni scarsi del Light. Per quanto riguarda il disco, dall'Heavy al Light si passa da Φ 300 a Φ 280, che sarebbe un 7% di differenza circa, le portate massime varianodi più. Probabilmente cambia anche la pompa e/o le pastiglie, o non so cos'altro dell'impianto frenante. Io problemi non ne ho avuti finora, pur facendo discese anche impegnative e guidando normalmente da camper. Certo sono sui 3200-3250 Kg, non di più. Quando avevo l'Oasi su Maxi, avendo più confidenza, in discesa guidavo più allegro .. forse anche troppo
www.iz4dji.it