quote:Per EZIO55 AVEVI RAGIONE oggi ho ricevuto dal servizio assistenza una telefonata che saremo anche noi a testare il cambio che entrera in produzione agli inizi 2009 con eventuali modifiche da effettarsi.Infatti ho chiesto se il cambio ci veniva sostituito il che mi e stato risposto che se c'erano degli aggiornamenti ci venivano fatti. Comunque vada visto che ora saremo anche collaudatori quindi almeno io qualunque sospetta anomalia si verifichera' dovro' contattare la mia concessionaria che ha effettuato la sostituzione, inoltre il serizio assistenza mi contattera'ancora. Comunque teniamoci aggiornati .Saluti>> Ciao genny02 [;)] e ciao a tutti quelli che stanno testando la nuova modifica al cambio e al gruppo frizione....[:D] Torno da 900 Km fatti tra passi Svizzeri e pianura...[8D] premetto che non ho dovuto fare manovre in retromarcia su pendenze adeguate...[^] le poche retromarce che ho fatto mi hanno però confemato ( conferma dovuta anche alla prova a 2.000 giri in retromarcia con GPS) che il rapporto al cambio non è cambiato molto..., prima facevo 15,3 Km/ora a 2.000 giri...(troppo veloce...[xx(]) adesso..., raggiungo i 13 Km/ora..., c'è un miglioramento, ma... è [xx(] troppo poco... La mia impressione è però positiva...[:D], almeno per quanto riguarda il gruppo frizione..., dopo alcuni Km, che sono serviti ad assestare la frizione ed a far sì che mi ci abituassi...[:D], rispetto alla versione precedente, stacca più a pavimento, ma è molto più modulabile ed elastica...,l'innesto delle marce è morbido, non ho il problema del lasco al cambio che lamenta VF67. Come tu confermi...noi facciamo da test... [:D] se và bene...(la retro non và bene..[xx(]) non verrà toccato nulla..., se nò avremo gli aggiornamenti (quali [?][?][?] diverso numero di denti dell'inversore e quindi diversa velocità [?][?][?] magari arrivando a 10 Km/ora in retro [?][?][?]...speriamo [:p]) Come tu dici[;)]...teniamoci aggiornati. Ciao [:)][:)][:)] Ezio P.S. il prossimo fine settimana dovrei essere in Fiera per poter parlare direttamente con Customer Services Fiat..........[:D]
quote:Originally posted by ezio55> purtroppo mi sa che il problema sta nella nuova disposizione degli alberi del cambio, per ridurre la retro non devono tolgiere i denti ma aumentarli sull'inversore e se non si ha spazio i casi sono due ho si diminuisce quello della prima (la retro si inaerisce su quello) o si ingrandisce quello inversore, ma se si ingrandisce quello inversore bisogna spostare l'albero dell'ingranaggio, se si diminuisce quello della prima ci si ritrova con una prima ancora più corta bel grattacapo per fiat[:D] terza possibilità rifare completamente il carter del cambio ma la vedo dura[V]
quote:Per EZIO55 AVEVI RAGIONE oggi ho ricevuto dal servizio assistenza una telefonata che saremo anche noi a testare il cambio che entrera in produzione agli inizi 2009 con eventuali modifiche da effettarsi.Infatti ho chiesto se il cambio ci veniva sostituito il che mi e stato risposto che se c'erano degli aggiornamenti ci venivano fatti. Comunque vada visto che ora saremo anche collaudatori quindi almeno io qualunque sospetta anomalia si verifichera' dovro' contattare la mia concessionaria che ha effettuato la sostituzione, inoltre il serizio assistenza mi contattera'ancora. Comunque teniamoci aggiornati .Saluti>> Ciao genny02 [;)] e ciao a tutti quelli che stanno testando la nuova modifica al cambio e al gruppo frizione....[:D] Torno da 900 Km fatti tra passi Svizzeri e pianura...[8D] premetto che non ho dovuto fare manovre in retromarcia su pendenze adeguate...[^] le poche retromarce che ho fatto mi hanno però confemato ( conferma dovuta anche alla prova a 2.000 giri in retromarcia con GPS) che il rapporto al cambio non è cambiato molto..., prima facevo 15,3 Km/ora a 2.000 giri...(troppo veloce...[xx(]) adesso..., raggiungo i 13 Km/ora..., c'è un miglioramento, ma... è [xx(] troppo poco... La mia impressione è però positiva...[:D], almeno per quanto riguarda il gruppo frizione..., dopo alcuni Km, che sono serviti ad assestare la frizione ed a far sì che mi ci abituassi...[:D], rispetto alla versione precedente, stacca più a pavimento, ma è molto più modulabile ed elastica...,l'innesto delle marce è morbido, non ho il problema del lasco al cambio che lamenta VF67. Come tu confermi...noi facciamo da test... [:D] se và bene...(la retro non và bene..[xx(]) non verrà toccato nulla..., se nò avremo gli aggiornamenti (quali [?][?][?] diverso numero di denti dell'inversore e quindi diversa velocità [?][?][?] magari arrivando a 10 Km/ora in retro [?][?][?]...speriamo [:p]) Come tu dici[;)]...teniamoci aggiornati. Ciao [:)][:)][:)] Ezio P.S. il prossimo fine settimana dovrei essere in Fiera per poter parlare direttamente con Customer Services Fiat..........[:D]
>
quote:Torno dalla fiera di Rimini dove in più riprese ho testato il nuovo cambio/frizione riscontrando un notevole e positivo miglioramento rispetto il precedente. Non ho ovviamente controllato la velocità in retro, ma a che serve se il mezzo si sposta agevolmente senza sobbalzi ad ogni manovra e con pendenze che raramente si presentano?>> Carissimo Danci [;)], è mesi che stiamo combattendo, sì letteralmente combattendo [:(], perchè all'inizio ci hanno preso per visionari[:D] per il fatto che denunciavamo i problemi del cambio e della frizione del Ducato 130 [}:)][xx(][}:)] che secondo Fiat non esistevano...[?][xx(][?] Abbiamo fatto diverse prove per dimostrare, solo con i calcoli [8][8] lo puoi fare, le impressioni non contano..., che il problema esiste, e Fiat lo ha riconosciuto...[:o)] e adesso tu mi vieni fuori con il discorso che secondo tè va bene così e che la prova, peraltro semplice in retromarcia a 2.000 giri non serve[?][?][?] Ma scusa...è anche per mezzo di queste prove che SCIENTIFICAMENTE li abbiamo inchiodati [:(!] alle loro responsabilità. Mi sembra... che rifarle, non serve poi rifarle tutte...basta quella della retro, con la nuova versione del cambio, CHE NON E' LA DEFINITIVA..., sia proprio opportuno, per capire..., visto che nessuno di noi può vedere...[:D] quello che hanno modificato. Modifiche necessarie...[:(] su camper nostri [:D]...NUOVI... che magari..., almeno io, stiamo ancora pagando....[}:)] Senza rancore...e senza volere far polemica, che non serve a nessuno, men che meno a noi... Un caro saluto a tutti [:)][:)][:)] Ezio
quote:Originally posted by Danci ..... una mia precedente autovettura dal nome risonante, certe anomalie non me le hanno mai tolte. >> Sarebbe bello sapere quale auto dal nome risonante hia avuto, perchè io ho avuto AUDI, VOLVO, BMW e MERCEDES ( che mi risultano essere tra e auto terrene le più risonante ) ed ogni volta che ho avuto problemi ( capita, sono pezzi di ferro ) sono stati di una tempestività e serietà devastanti ! Pure la Suzuki di mia moglie ha avuto miglior trattamento che ho ricevuto io in FIAT, e questo è tutto dire [}:)] perchè la Suzuki apparteneva allo stesso gruppo ( GM ) ma forse non sono riusciti ad assimilarne le capacità di problem solving. Aloha !
quote:Originally posted by shamal> Sai, non è bello citare in blog i nomi di marchi o persone, ma il mezzo è uno tra quelli che tu hai citato. Vibrazioni e rumori a vari regimi di giri, fastidiosi, dopo un lungo periodo di attese e prove hanno parzialmente rimediato, solo parzialmente però, nulla di più. Ma questo voleva solo dire che tutto il mondo è paese, e se ora ci sistemano discretamente il mezzo è già qualcosa, viviamo in un mondo dove si sta perdendo la serietà commerciale, si fanno errori per risparmiare e per accontentare la clientela più esigente, quello che ne deriva ( a tutti i livelli) è sotto gli occhi di ognuno di noi. In fiera a Rimini ho sentito un venditore elogiare davanti a una platea di (attenti colleghi camperisti)un condizionatore da camper, ebbene di frignacce ne stava sfornando a iosa, a qualche mia precisa domanda (sono un progettista nel settore civile e industriale di questi apparecchi) l'ho visto in seria difficoltà nel rispondemi e quindi dopo alcune sarcastiche battute con una scusa s'è defilato. Come vedi siamo ormai alla frutta in certi settori, quello che ti propinano sono sempre di più cose raffazzonate e molte volte prive di un concetto costruttivo logico e ragionato, ma vengono bevute da chi in buona fede crede che esista ancora la serietà. Concludo affermando ancora che quando una ditta pur non ammettendo subito l'errore si da da fare per salvare la sua faccia e i diritti del cliente, propone modifiche come in questo caso, c'è ancora un margine per considerare la serietà della ditta, anche se i più agguerriti non la considerano tale. Spero di aver spiegato il mio personale pensiero in modo esaustivo. Ciao DANCIid="blue">id="size2">
quote:Originally posted by Danci ..... una mia precedente autovettura dal nome risonante, certe anomalie non me le hanno mai tolte. >> Sarebbe bello sapere quale auto dal nome risonante hia avuto, perchè io ho avuto AUDI, VOLVO, BMW e MERCEDES ( che mi risultano essere tra e auto terrene le più risonante ) ed ogni volta che ho avuto problemi ( capita, sono pezzi di ferro ) sono stati di una tempestività e serietà devastanti ! Pure la Suzuki di mia moglie ha avuto miglior trattamento che ho ricevuto io in FIAT, e questo è tutto dire [}:)] perchè la Suzuki apparteneva allo stesso gruppo ( GM ) ma forse non sono riusciti ad assimilarne le capacità di problem solving. Aloha !
>
quote:Bianca65 Posted - 15/09/2008 : 22:56:03 a parte la novita dei tre alberi ecc. non hanno lo spazio per inserire un ingranaggio per la retro della stessa dimensione di quello della prima (la retro altro non è che un ingranggio inserito su quello della prima che fa da inversore) e quin hanno messo un ingranaggio più piccolo e questo altro non fa che allungare la marcia.>> x il marito di Bianca[;)] Ciao, grazie per l'ottima spiegazione della funzione dell'inversore sul cambio. Vista la tua esperienza, potresti dirci qualche cosa di più sulla novità dei tre alberi [?] Per quanto riguarda lo spazio per inserire un ingranaggio che sia finamente adeguato...[xx(] credo proprio che il nocciolo del problema stia lì, a meno di non voler riprogettare completamete il carter del cambio [:D][:D][:D] e allora la soluzione (riconsiderando magari... anche il rapporto della prima e della seconda marcia, per avere in discesa più freno motore...[:D] ) sarebbe definitiva...[:)] Saluti a tutti [:)][:)][:)] Ezio
quote:Originally posted by Bianca65> sarà stato ozioso sui vecchi cambi ma su quello nuovo del ducato più che ozioso è attivo[:D] dunque se come dici l'ingranaggio e ozioso (non fa cambiare il rapporto) quindi ho ha gli stessi ingrannagi del primo ogli stessi del secondo. da qui per variare il rapporto della retro devono ho cambiare il rapporto della prima oppure l'ingranaggio inversore per forza, dunque se il rapporto della prima non è cambiato coma hanno fatto a cambiare quello della retro?? vuoi dire che hanno cambiato tutti e due gli ingranaggi, ma cosi si spostano gli alberi mistero della f... e non cambiate con fede la religione non c'entra anche se è di 4 lettere scuste avevo domenticato una parte
a parte la novita dei tre alberi ecc. non hanno lo spazio per inserire un ingranaggio per la retro della stessa dimensione di quello della prima (la retro altro non è che un ingranggio inserito su quello della prima che fa da inversore) e quin hanno messo un ingranaggio più piccolo e questo altro non fa che allungare la marcia. X ELEFANTINO: Dato che sono una testa da meccanico, volevo puntualizzare una cosa: L'ingranaggio inversore che Tu citi nella fase di retromarcia, viene definito "OZIOSO" e come tale ha il solo scopo d'invertire il senso di rotazione (sistema a tre alberi), esso non varia il rapporto di trasmissione tra ingranaggio conduttore e condotto, proprio perchè ozioso. Il marito di Bianca.id="size3">id="navy">id="Comic Sans MS"> >
quote:Originally posted by Danci Sai, non è bello citare in blog i nomi di marchi o persone >> Bah...[}:)] ! Di FIAT citi tutto alla grande ma degli altri dici che non è bello citare nomi di marchi o persone.....quantomeno il beneficio del dubbio mi rimane perchè lo ritengo poco coerente con quello che asserisci oppure c'è dell'altro dietro. Porta pazienza, sono un grande peccatore[:D]
quote:Originally posted by shamal>devo dire che hai ragione anchio ho avuto esperienza negative con bmw e merceds ma sempre risolte e in tempi accettabilissimi, è ovvio che proble,i ce ne saranno sempre e con tutti i marchi esistenti, l'importante è che li risolvano senza farci perdere troppo tempo e denaro, purtroppo non va sempre cosi purtroppo[V]
quote:Originally posted by Danci Sai, non è bello citare in blog i nomi di marchi o persone >> Bah...[}:)] ! Di FIAT citi tutto alla grande ma degli altri dici che non è bello citare nomi di marchi o persone.....quantomeno il beneficio del dubbio mi rimane perchè lo ritengo poco coerente con quello che asserisci oppure c'è dell'altro dietro. Porta pazienza, sono un grande peccatore[:D]
>
quote:Originally posted by shamal> Ciao shamalid="size4"> Che dubbi puoi ancora avere, forse non ho espresso il mio pensiero in un italiano corretto? Non amo prendere il giro le persone nè generare dubbi su ciò che affermo, ma non c'è nulla dietro che "nascondo," il mio concetto di libertà mi porta a dire quello che penso liberamente, come in questo caso il nome della Fiat domina, perchè devo tirare in ballo nomi di aziende che nulla hanno a che fare con questi argomenti? Il mio voleva solo essere un'esempio nulla di più. Ma senza polemica leggi meglio quello che ho scritto, credo che sia di facile comprensione, infine vorrei capire l'incongruenza da te notata, non per altro, ma per imparare da chi ne sa più di me. Ciao, buona serata DANCIid="size2">id="blue">id="Verdana">
>
quote:Originally posted by pallinoinviaggio> Ciao a tutti e a pallino. questo è il un modo per dire la mia, senza intaccare a chi che sia. Ho comprato un camper montato sul ducato di cui argomento in questo forum, ma la macchina la ritiro a gennaio 2009. Visto l'argomento postato, le vicessitudini vostre io sinceramente mi sono preoccupato. Allora o telefonato alla concessionaria, dicendo che ero a conoscenza del problema e che non intendo ritirare fra tre mesi una macchina che dovrà essere poi portata in assistenza per i problemi alla frizione che strappa e la retromarcia lunga. Ho chiesto fate intervenire prima di consegnare la macchina, per risolvere il problema, visto che avete l'automezzo in garage per immatriccolarlo a gennaio. La risposta del rivenditore è stata : non si fasci la testa prima di averla rotta. Sui forum c'è gente che semina il paninco inutilmente e per ultimo di stare tranquillo che non è come voi dite qui. Aggiunge si fidi del suo concessionario. Domani mi daranno la possibilità di parlare con chi ne sa più di me, presumo un meccanico! Bo!!! Riassumendo chi ha ragione.... Voi che utilizzate il mezzo è avete provato a vostre spese il problema? Oppure venditore che è da me conosciuta come una persona seriaed affidabile? Scusate l'intrusione ma io se possibile vorrei difendere i mie quattrini. Peccato per l'acconto. ciao a tutti da Pippo
Eccomi di nuovo. Scusatemi ma vi ho promesso che aggiorno la situazione del mio problema della frizione su Ducato 130. Mi hanno richiamato dall'assistenza Fiat e confermato che hanno aperto la pratica per fare da test al nuovo cambio. Mi hanno detto che ci vorrà almeno ancora 1 mesetto, ma mi stanno seguendo molto bene. Gli ho chiesto se, essendo un test, avrei potuto avere problemi, e mi ha risposto dicendomi che avrei avuto tutti gli aggiornamenti fino ad arrivare al nuovo cambio che dovrebbe essere pronto per gennaio 2009. Io vi riposto quanto mi comunicano. Sono speranzoso. Il problema c'è, ma se l'assistenza è così buona io sono già contento e sicuro che si arriverà alla soluzione. Vi tengo ovviamente aggiornati non appena mi chiamano per effettuare la sostituzione.Ciao a tutti >
quote:Originally posted by shamal> shamal, grazie per la precisazione. Io sicuramente andrò a provare la macchina prima di immatricolarla e sicuramente avrò un riscontro. Grazie ancora
Guarda Pippo5951, comprendo l'atteggiamento del dealer ! Perchè se diversamente dovesse fare, dovrebbe tenersi sul groppone un mezzo che ha già in casa e che magari ha pagato ( o in parte ). Purtroppo per lui chi scrive circa la rogna del cambio non è che lo faccia per creare allarmismi, ma perchè gli è toccato. Però quello che taglia la testa al toro è un'altra cosa: abbiamo quì sul forum testimonianze che a più di qualcuno FIAT ha sostituito il cambio dichiarando di essere dei tester e qualora funzioni, dal 2009 in avanti monteranno quello modificato e che sarà quello oggetto delle campagne di risanamento per quelli che ancora sono in garanzia ( qualcuno è già fuori n.d.r. ). Così ha dichiarato FIAT a circa 30 persone. A questo punto sono due le cose: o FIAT si è rin********ta ( e lo dubito ) facendo un'opera di pietà per visionari oppure il dealer può farti parlare anche con il capo della NASA ma il problema esiste. Alla luce dei fatti non c'è molto altro da discutere, io credo. >
quote:Originally posted by Pippo5951 shamal, grazie per la precisazione. Io sicuramente andrò a provare la macchina prima di immatricolarla e sicuramente avrò un riscontro. Grazie ancora >> Il guaio è che spesso si presenta quando la frizione è stata " rodata "..... spero per te che tutto si aa posto e che ti possa godere il tuo bolide anche per me [;)]
quote:shamal, grazie per la precisazione. Io sicuramente andrò a provare la macchina prima di immatricolarla e sicuramente avrò un riscontro. Grazie ancora>> x Pippo5951 Guarda..., è più di un anno [:D] che stiamo lottando per avere riscontro e finalmente Fiat ha riconosciuto il problema...[^] Finalmente.......[:p] Fiat si è attivata, non si tratta di provare la macchina...prima di immatricolarla...[?], il difetto è noto [:(] Vedi tu... come puoi difendere il tuo investimento..., sappi che ad oggi non c'è ancora la soluzione definitiva [:D] quindi capisco il Dealer [:o)] anche lui si ritrova nella stessa situazione nostra [xx(] Quindi; "patti chiari amicizia lunga..." fatti mettere per iscritto, fatti garantire che , nel momento della nuova modifica al cambio, questa verrà fatta anche a te.[;)] Ciao a tutti [:)][:)][:)] Ezio