In risposta al messaggio di Blooddollar del 26/07/2017 alle 15:12:04Scusate, ma quindi è normale secondo voi?
Buonasera a tutti! Ci può essere una spiegazione al fatto che un mezzo su Ducato X250 2.3 130cv con 35.000 chilometri ha la frizione che stacca molto in alto? scusate l'ignoranza....non sò se sia normale o sia normale il contrario o sia indifferente Grazie a tutti
In risposta al messaggio di ik6Amo del 27/07/2017 alle 19:08:57La frizione del X250 non è proprio il suo meglio, io avevo il X250 3.0 160 Heavy e una frizione veramente poco modulabile in ogni occasione, stressante e difficoltoso in certe occasioni, mi sembrava di non sapere piu guidare, poi con il nuovo camper altra cosa, ho ripreso a guidare bene .
In genere la frizione stacca il motore nella parte alta della corsa. La progressività del sistema può essere differente da messo a messo ed è dettata, oltre che dal rapporto di movimento predisposto dal fabbricante,anche dallo stato di usura dei componenti (disco, spingidisco, reggispinta ecc.). In genere l'usura del disco provoca il progressivo spostamento del pedale della frizione verso l'alto; naturalmente si parla di un paio di cm. al massimo. Non importa il punto di stacco della frizione, nè la sua progressività; quello che conta è che questa non slitti. Una prova di funzionalità (violenta) può esser fatta innestando la V o VI marcia e rilasciando progressivamente la frizione mentre si accelera come per partire, fino a raggiungere il massimo della corsa dell'acceleratore. Una frizione usurata in questo modo evidenzierà lo slittamento; una valida farà spegnere decisamente il motore. Eventuali saltellamenti in partenza (tipici di alcuni modelli del ducato x250) stanno ad evidenziare un affaticamento del componente; tale affaticamento può esser dato anche da un uso eccessivo della frizione in occasione di manovre o partenze in salita e non sempre indica usura.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/07/2017 alle 00:16:41Hai ragione, il 250 ha una frizione che si affatica facilmente. Stessa cosa debbo dire dei freni che, se non usati adeguatamente in discesa, possono dare problemi anche grossi.
La frizione del X250 non è proprio il suo meglio, io avevo il X250 3.0 160 Heavy e una frizione veramente poco modulabile in ogni occasione, stressante e difficoltoso in certe occasioni, mi sembrava di non sapere piu guidare, poi con il nuovo camper altra cosa, ho ripreso a guidare bene .
In risposta al messaggio di ik6Amo del 28/07/2017 alle 08:21:58Si, provato anche rimanere quasi senza freni in discesa al 25%
Hai ragione, il 250 ha una frizione che si affatica facilmente. Stessa cosa debbo dire dei freni che, se non usati adeguatamente in discesa, possono dare problemi anche grossi.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/07/2017 alle 10:59:15In genere la frizione del ducato x250, se affaticata per manovre o partenze in salita, tende ad avere saltellamento proprio nelle partenze a freddo. Scaldandosi diventa poi più progressiva.
Si, provato anche rimanere quasi senza freni in discesa al 25% Ma secondo me le frizione è proprio problema di corsa del pedale, unita a una corsa utile veramente brevissima dell'acceleratore che rendeva particolarmente sgarbata la scalata in salita. Ma questo anche afreddo, quindi non influenzato da un eventuale surriscaldamento della frizione.
In risposta al messaggio di ik6Amo del 28/07/2017 alle 12:31:17Manovre o partenza mai avuto grossi problemi se non che la pochissima progressività e l'acceleratore mal gestibile non permette partenze veloci pena lasciare mezzo kg di gomma fumante sull'asfalto
In genere la frizione del ducato x250, se affaticata per manovre o partenze in salita, tende ad avere saltellamento proprio nelle partenze a freddo. Scaldandosi diventa poi più progressiva.
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In risposta al messaggio di 100176 del 30/07/2017 alle 08:19:04Questo è quello che dice la Fiat, anzi, la FCA. Quello che non dicono è che il freni e la frizione sono strutturati per mezzi che dovrebbero pesare 3500 Kg solo occasionalmente e non al 100% della loro vita e che non hanno calcolato alcun margine di sicurezza oltre tale limite.
I problemi di frizione a parte alcune serie che sono risultate difettose, sono dovuti in gran parte al fatto che i camper viaggiano spesso oltre o anche molto oltre il peso consentito. Cosi come la frizione anche i frenisoffrono questa cosa. Se chi é alla giuda é consapevole di questi aspetti stressa sicuramente meno sia freni che frizione allungandone di molto la percorrenza.