quote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 24/08/2010 13:03:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E allora sarà il motore fatto da *****, che devo dire... Ipotesi confermata anche da quello che si vede in settore automotive, i TDCi fumano come le ciminiere...
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 24/08/2010 13:34:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ve ne siete mai accorti ,che con i ford viaggiando anche a una temperatura esterna di 40 grati ,il ford anche in salita la temperatura del motore non fà una piega?vuol dire che lo scambiatore di calore e molto efficiente,quindi vuol dire che ne soffre un pò in inverno saluti
quote:Risposta al messaggio di carlomario inserito in data 23/08/2010 16:53:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> era freddo non so dove abiti ma magari da dove sei partito eri in quota o cmq l'aria era fredda.
quote:Risposta al messaggio di Sebastien inserito in data 24/08/2010 14:36:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Che dici, forse è il termostato che fa bene il suo lavoro.
quote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 24/08/2010 16:36:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Se fosse il termostato ,perchè a freddo non mi tiene la temperatura calda che richiede il motore? poi nonostante le valvole termostatiche funzionano benissimo,d'inverno fà il difetto di un motore che non ha le valvole termostatiche,questo succede sul ford perchè ha la ventola collegata sull'albero motore con funzionamento a mercurio,quindi anche a freddo tenta sempre a girare,e girando non ti raffredda solo il radiatore ma anche il motore direttamente,quindi tappando la griglia del radiatore si riesce a compensare in parte la temperatura motore,hai capito cosa voglio dire?saluti
quote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 24/08/2010 17:56:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Il motore si riscalda uqulmente tramite compressione,non sò se tù sai che sui i motori diesel lo scoppio non avviene tramite una scintilla di una candela mà tramite compressione ,e questa compressione riesce a portare l'aria aspirata all'incirca a 700 gradi ,a questo punto l'iniettore spruzzando del gasolio polverizzato avviene lo scoppio,quindi non cè bisogna di accellerare in discesa sù un diesel per far salire la temperatura,saluti[;)]
quote:Risposta al messaggio di Sebastien inserito in data 24/08/2010 14:36:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Neanche il mio ducato dell'83 scalda, solo facendo passi alpini a tutto gas la temperatura arriva ai 90°, di solito sta costantemente sugli 80. Partendo a -10° a 1200m, quando arrivo in valle, a 300m, il motore è a 80°da un bel pezzo. Eppure non fa nubi tossiche partendo in discesa, fa solo vapore accelerando con temperature ben sotto lo zero. Se non entra gasolio, o altro, e il motore comprime solo aria, di fumi allo scarico non ce ne devono essere. Se ce ne sono o entra acqua, o olio (ma fumerebbbe più che altro accelerando dopo la discesa) o gasolio. E per far entrare gasolio, c'è un'iniettore che perde, o la gestione motore lavora in modo da iniettare un tot di gasolio per riscaldare il motore. Non ci si scappa.
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 24/08/2010 18:22:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Giusto,però gli altri possessori di ford ti possono confermare che la lancetta della temperatura del ford;anche facendo salite assurde in qualsiasi marcia e a qualsiasi temperatura esterna calda la lancetta non si muove di un millimetro,poi a riguardo la chiusura totale del gasolio in discesa non e così,il fumo lho fà appena accenni a toccare laccelleratore,e finchè non si riscalda almeno di 60 o70 gradi ,fà un fumo denso che a confronto a 10 lacrimogeni messi in sieme sono niente,SALUTI
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 24/08/2010 18:22:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Dimenticavo;quarda che in discesa anche non toccando laccalleratore ,viene sempre spruzzato del gasolio nella camera scoppio,sarebbe quello che ti permette di tenere il minimo anche senza accellerare quendo sei fermo.SALUTI
quote:Risposta al messaggio di Sebastien inserito in data 24/08/2010 18:43:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Questo non vuol dire nulla, la lancetta sui mezzi moderni è quanto di meno preciso si possa immaginare. Dato che l'utente medio è cambiato, e si preoccupa per nulla, mentre i motori, gira gira son sempre uguali, mentre una volta la lancetta segnava linearmente, ora è controllata elettronicamente e tende a stare sulla temperatura "ottimale" finchè il motore è nel range di utilizzo. Praticamente dai 70 ai 110°, segna i 90°.
quote:Risposta al messaggio di Sebastien inserito in data 24/08/2010 18:55:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ha il cut-off il mio che è del 1983 e non ce l'hanno i common rail? Ma siamo seri, per favore... Membrane di cut-off ci sono anche sui carburatori delle moto anni 80!
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 24/08/2010 19:02:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Si bravo ,sui motori vecchi il cut-off funziona benissimo perchè meccanico,invece sui nuovi motori non sai mai se funziona e quando,SALUTI