In risposta al messaggio di Carlo99 del 11/12/2020 alle 21:02:47Solitamente, un normale meccanico non ha né le attrezzature né le competenze per testare gli iniettori, ci si deve rivolgere ai pompisti.
Buonasera a tutti ho un quesito da sottoporre e spero che qualche meccanico o un collega camperista mi sappia dare una risposta. Ho un Fiat Ducato turbo diesel del '92, portato in officina dove riparano camion per rumorositàe fumo nero dallo scarico. Il meccanico mi riferisce che ha registrato le punterie (le aveva trovate puntate) e mette in fase, controlla gli iniettori che risultano ok. Ritiro il veicolo dopo qualche giorno con queste caratteristiche: piede a tavoletta non oltrepassa gli 80 km/ora, prima di andare in officina, arrivavo tranquillamente con fumosità e rumorosità, anche a 120-125 km/ora (solo con guidatore), unico lato positivo, rumorosità nei limiti e il fumo era diminuito di molto, fuoriusciva quel tanto che basta. Torno in officina, spiego il problema al capo officina che suggerisce di modificare l'anticipo. A ritocchino ultimato, provo il veicolo su strada, risulta motore più brillante (arrivo max a 110 Km/ora) ma ritorna la fumata nera e in più non tiene il minimo costante. Per la terza volta ritorno in officina lamentando l'ennesimo squilibrio e questa volta parlo con il meccanico che ha messo mani, oltre a dirmi che aveva dato più gasolio per renderlo più brillante per cui consequenza di fumo nero, mi suggerisce di rismontare gli iniettori e controllare meglio la polverizzazione. Sono andato via con l'appuntamento tra circa 15gg per un eventuale ritocchino. Scusate se mi sono dilungato un pò troppo, sperando di essermi spiegato alla meglio dell'odissea che sto vivendo. A fronte di tutto ciò, chiedo se c'è qualcuno, magari un esperto in motori diesel di vecchia generazione, che possa darmi qualche consiglio in merito. Grazie Salutoni Carlo PS: anticipare un motore, significa dare più carburante? Carlo
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 11/12/2020 alle 21:14:06sarebbe molto meglio fare il nome di quel (meccanico) salveresti altri da una fregatura. probabilmente taratura o sostituzione iniettori e taratura pompa risolvi. se vai dal mecca per qualsiasi cosa e come andare dal dottore generico invece del chirurgo se ti devi operare. certo ci vai in fiducia e se lui ti dice proviamo a chiudere un po la mandata gasolio va un po meno se ti garba se no vai dal pompista.
Solitamente, un normale meccanico non ha né le attrezzature né le competenze per testare gli iniettori, ci si deve rivolgere ai pompisti. Mi piacerebbe sapere il nome dell'officina (anche in privato) così da starnealla larga Secondo me hanno fatto un casino, e difficilmente riusciranno a sistemare se non facendoti spendere altri soldi, ti co soglio di a dare da un serio pompista
In risposta al messaggio di Carlo99 del 11/12/2020 alle 21:02:47anticipare la mandata gasolio da che mondo è mondo sale magari prima di giri e ti sembra meglio ma se non è ritardato per diversi motivi ti trovi in estate che scalda di più.se non hai pompisti dalle tue parti cerca più distante e da quello che dici stai molto distante da quegli approfittatori
Buonasera a tutti ho un quesito da sottoporre e spero che qualche meccanico o un collega camperista mi sappia dare una risposta. Ho un Fiat Ducato turbo diesel del '92, portato in officina dove riparano camion per rumorositàe fumo nero dallo scarico. Il meccanico mi riferisce che ha registrato le punterie (le aveva trovate puntate) e mette in fase, controlla gli iniettori che risultano ok. Ritiro il veicolo dopo qualche giorno con queste caratteristiche: piede a tavoletta non oltrepassa gli 80 km/ora, prima di andare in officina, arrivavo tranquillamente con fumosità e rumorosità, anche a 120-125 km/ora (solo con guidatore), unico lato positivo, rumorosità nei limiti e il fumo era diminuito di molto, fuoriusciva quel tanto che basta. Torno in officina, spiego il problema al capo officina che suggerisce di modificare l'anticipo. A ritocchino ultimato, provo il veicolo su strada, risulta motore più brillante (arrivo max a 110 Km/ora) ma ritorna la fumata nera e in più non tiene il minimo costante. Per la terza volta ritorno in officina lamentando l'ennesimo squilibrio e questa volta parlo con il meccanico che ha messo mani, oltre a dirmi che aveva dato più gasolio per renderlo più brillante per cui consequenza di fumo nero, mi suggerisce di rismontare gli iniettori e controllare meglio la polverizzazione. Sono andato via con l'appuntamento tra circa 15gg per un eventuale ritocchino. Scusate se mi sono dilungato un pò troppo, sperando di essermi spiegato alla meglio dell'odissea che sto vivendo. A fronte di tutto ciò, chiedo se c'è qualcuno, magari un esperto in motori diesel di vecchia generazione, che possa darmi qualche consiglio in merito. Grazie Salutoni Carlo PS: anticipare un motore, significa dare più carburante? Carlo
In risposta al messaggio di Carlo99 del 15/12/2020 alle 22:05:28ci vuole un pompista possibilmente quelli vecchi che tarano ancora le pompe dei motori dei pescatori non un mecca
Grazie a tutti per gli ottimi consigli e suggerimenti. Non appena trovo un meccanico di fiducia con la M maiuscola, vi informerò anche sullo svolgimento del lavoro. Ancora grazie a tutti saluti Carlo99