In risposta al messaggio di liveline del 29/10/2020 alle 15:24:30Fumo nero di solito è colpa del sistema iniezione..
il mio camper venduto con 50000 km ad esempio non faceva nessun fumo anche tirandolo a manetta , sulla macchina di mia moglie con 200000km se faccio una tirata le macchine dietro non vedono più nulla per la nuvola di fumoche crea anche se la macchina va bene e non da nessun problema , certo non è un bel vedere quel fumo su un mezzo da acquistare invece di pensare ad un problema al motore come fasce sui pistoni usurate , che ci sia qualche valvola da regolare ?
In risposta al messaggio di liveline del 29/10/2020 alle 15:24:30intanto sarebbe utile saper di che mezzi stiamo parlando.
il mio camper venduto con 50000 km ad esempio non faceva nessun fumo anche tirandolo a manetta , sulla macchina di mia moglie con 200000km se faccio una tirata le macchine dietro non vedono più nulla per la nuvola di fumoche crea anche se la macchina va bene e non da nessun problema , certo non è un bel vedere quel fumo su un mezzo da acquistare invece di pensare ad un problema al motore come fasce sui pistoni usurate , che ci sia qualche valvola da regolare ?
In risposta al messaggio di francochico del 29/10/2020 alle 16:05:18considera che un camper non è un mezzo comune e anche se con 100.000 km ,ha sempre viaggiato a pieno carico e non lo si può paragonare ad un furgone che viaggia spesso vuoto e ne si vedono in circolazione anche con 300km , l'ultimo camper visto era un DUCATO 2.8 JTD 146 CV del 2005 con 100 km su carhago chic i 47 del 2005 con un peso a vuoto di 37q e quando si accelerava fumava parecchio ,a quei chilometri a dovuto fargli frizione e altri lavori che solitamente si fanno sulle stesse maccaniche furgonate a 150-200 km ,quindi mi viene da pensare che il peso sempre presente su un camper influisca nell'usura del motore ..poi ovvio che tocca vedere anche come vengono trattati alla guida ,ma ne ho visionati diversi con questo problema anche venduti da concessionari (il problema è diffuso solo su camper vicini ai 100 km )dove chi li deve vendere confermavano che il meccanico gli aveva detto che era normale su un motore di doversi anni .quindi tutto ok . mah. qualche dubbio a me viene e un camper che fa quel fumo nero in quella maniera non lo comprerei mai .
Fumo nero di solito è colpa del sistema iniezione.. Iniettori da pulire revisionare. Pompa rotativa manomessa (aumento mandata) o difettosa Se Common rail magari è stato rimappato. Le valvole con le fasce se in difettofanno trafilare olio in camera di combustione con evidenti fumatine blu specie accelerando bruscamente dopo un lungo rilascio.. Mezzi con 90k sono mezzi con il motore praticamente nuovo considera che sono mezzi principalmente da lavoro e sono progettati per fare tanti km...
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 29/10/2020 alle 16:07:09è una macchina del 2005 con 200 km ,sto solo attendendo che tiri l'ultimo sospiro per comprarla nuova ,però se devo acquistare un camper ci guardo ,eccome !!
intanto sarebbe utile saper di che mezzi stiamo parlando. una fumata nera in accelerazione abbastanza normale, ma escluderei problemi ai pistoni o valvole, tuttalpiù sul sistema pompa e iniettori discorso diverso se il fumo è di colore azzurro se la macchina di tua moglie fa quel fumo, sarebbe il caso di farla vedere
In risposta al messaggio di liveline del 29/10/2020 alle 18:39:29A me invece viene da pensare più a manomissioni di egr e centraline.
considera che un camper non è un mezzo comune e anche se con 100.000 km ,ha sempre viaggiato a pieno carico e non lo si può paragonare ad un furgone che viaggia spesso vuoto e ne si vedono in circolazione anche con300km , l'ultimo camper visto era un DUCATO 2.8 JTD 146 CV del 2005 con 100 km su carhago chic i 47 del 2005 con un peso a vuoto di 37q e quando si accelerava fumava parecchio ,a quei chilometri a dovuto fargli frizione e altri lavori che solitamente si fanno sulle stesse maccaniche furgonate a 150-200 km ,quindi mi viene da pensare che il peso sempre presente su un camper influisca nell'usura del motore ..poi ovvio che tocca vedere anche come vengono trattati alla guida ,ma ne ho visionati diversi con questo problema anche venduti da concessionari (il problema è diffuso solo su camper vicini ai 100 km )dove chi li deve vendere confermavano che il meccanico gli aveva detto che era normale su un motore di doversi anni .quindi tutto ok . mah. qualche dubbio a me viene e un camper che fa quel fumo nero in quella maniera non lo comprerei mai .
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 29/10/2020 alle 19:07:14Quoto in pieno
A me invece viene da pensare più a manomissioni di egr e centraline. Ho un camper su daily 2.8 jtd con 117k, e non fa un filo di fumo, ma il mio è come uscito dalla casa
In risposta al messaggio di Semi del 29/10/2020 alle 14:45:02mi sa che hai pienamente ragione ,in effetti il mio camper euro 4 aveva il fap ,la macchina di mia moglie non ha fap e i camper visionati erano euro 3 senza fap . quindi il tanto biasimato fap serve a qualcosa
Nei motori dotati di fap questo fumo nero non dovrebbe vedersi in nessuna condizione
In risposta al messaggio di liveline del 29/10/2020 alle 15:24:30all'auto chiudigli la valvola egr...come d'incanto smette di fumare nero
il mio camper venduto con 50000 km ad esempio non faceva nessun fumo anche tirandolo a manetta , sulla macchina di mia moglie con 200000km se faccio una tirata le macchine dietro non vedono più nulla per la nuvola di fumoche crea anche se la macchina va bene e non da nessun problema , certo non è un bel vedere quel fumo su un mezzo da acquistare invece di pensare ad un problema al motore come fasce sui pistoni usurate , che ci sia qualche valvola da regolare ?
In risposta al messaggio di liveline del 29/10/2020 alle 21:05:12Il fumo nero è sempre dovuto ad un eccesso di gasolio o alla combustione che avviene in malo modo.
mi sa che hai pienamente ragione ,in effetti il mio camper euro 4 aveva il fap ,la macchina di mia moglie non ha fap e i camper visionati erano euro 3 senza fap . quindi il tanto biasimato fap serve a qualcosa
In risposta al messaggio di mausone46 del 30/10/2020 alle 00:24:13Si, se sono sotto le 3,5 t, purtroppo
Ma in Italia passano la revisione mezzi del genere?
In risposta al messaggio di liveline del 29/10/2020 alle 21:05:12i mio euro 4 senza fap non fuma per niente. neanche sotto accelerazioni selvagge. 35 c18
mi sa che hai pienamente ragione ,in effetti il mio camper euro 4 aveva il fap ,la macchina di mia moglie non ha fap e i camper visionati erano euro 3 senza fap . quindi il tanto biasimato fap serve a qualcosa
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 30/10/2020 alle 06:59:59ma in fase di revisione il sensore che mettono sullo scarico della marmitta a che serve ? per me l'operatore non accelera a tal punto di fare uscire quel fumo nero per fare passare la revisione ,perchè altrimenti non gli farebbe passare il mezzo ...mi pare incredibile che durante la revisione un mezzo possa saturare l'officina di fumo nero per poi fargli passare la revisione .
Si, se sono sotto le 3,5 t, purtroppo