In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 30/10/2020 alle 06:59:59Se non è cambiato qualcosa negli ultimi 2 anni, soprattutto gli over 35 passano la revisione!
Si, se sono sotto le 3,5 t, purtroppo
In risposta al messaggio di massimo2020 del 30/10/2020 alle 13:42:21certo che noi italiani ci dobbiamo sempre distinguere ,perchè con la lotta serrata delle amministrazioni comunali che bloccano la circolazione ai mezzi arrivando agli euro 5 mentre dall'altra nelle officine autorizzate passano la revisione dei mezzi ciminiera euro 0-1-2-3 che inquinano di brutto l'aria durante la circolazione e a volte sarebbe solo il problema di fargli fare una verifica agli iniettori o valvole varie
Se non è cambiato qualcosa negli ultimi 2 anni, soprattutto gli over 35 passano la revisione! In tanti anni di revisioni con i miei over 35 non ho mai visto verificare i fumi; ma nemmeno ai camion in coda con me.
In risposta al messaggio di liveline del 30/10/2020 alle 14:20:51Ma non sai che il pericolo N°1 è il Co2?
certo che noi italiani ci dobbiamo sempre distinguere ,perchè con la lotta serrata delle amministrazioni comunali che bloccano la circolazione ai mezzi arrivando agli euro 5 mentre dall'altra nelle officine autorizzatepassano la revisione dei mezzi ciminiera euro 0-1-2-3 che inquinano di brutto l'aria durante la circolazione e a volte sarebbe solo il problema di fargli fare una verifica agli iniettori o valvole varie il problema principale è che se una officina inizia a fare rispettare le regole deve chiudere per fallimento perchè la gente va da quella che ti fa passare il mezzo con più facilità e oramai è una gara alla flessibilità per avere sempre più clienti ...
In risposta al messaggio di massimo2020 del 30/10/2020 alle 13:42:21ti assicuro che dove vado io, guardano eccome, ma è solo da 3/4 anni al massimo, prima effettivamente non venivano controllati
Se non è cambiato qualcosa negli ultimi 2 anni, soprattutto gli over 35 passano la revisione! In tanti anni di revisioni con i miei over 35 non ho mai visto verificare i fumi; ma nemmeno ai camion in coda con me.
In risposta al messaggio di Semi del 30/10/2020 alle 11:10:24no, guardano anche la densità del fumo ( particolato) con l'apposito strumento chiamato opacimetro (
Durante la revisione guardano solo i livelli di co2 e altre cose, ma il particolato non viene guardato, tanto che quando avevo il chrysler 300c mappato e a cui avevo tolto il fap passavo la revisione tranquillamente.
https://it.wikipedia.org/wiki/O...
effetto%20di%20irraggiamento. ) se ci fai caso, da qualche parte del veicolo, c'è attaccata una targhetta con un numero in percentuale ( varia da motore a motore) quel numero è la massima opacità che deve rilevare lo strumento, se lo supera non può passare il collaudo.In risposta al messaggio di masivo del 30/10/2020 alle 14:41:34Concordo, io ho l’abitudine di conservare le vecchie schede delle revisioni precedenti e nel camper dove ho sostituito la pompa originale Lucas semielettronica con una Bosch meccanica e chiuso l’egr con un lamierino, se vado a controllare i valori di co2 e altro dopo le modifiche fatte sono migliorati i valori rispetto alla configurazione originale e appena mi sono reso conto all’epoca a 95000 km che faceva fumo, controllo degli iniettori e 3 su 4 erano starati e non revisionabili quindi sostituzione e adesso che sono a circa 150000 km e 25 anni di età si nota raramente di sera con i fari dietro di un veicolo un leggero sbuffo solo con grossa accelerata
Ma non sai che il pericolo N°1 è il Co2? Ricordo che alla revisione moto, molti anni fa, dovevo mettere carburatore, filtro aria, marmitta come era in originale,...un giorno il revisionatore mi disse che non era più necessario, tanto era il Co2 che contava, e le modifiche non incidevano, anzi davano dati migliori.
In risposta al messaggio di eolo 58 del 31/10/2020 alle 00:43:28Ti assicuro che è facile imbrogliare, il mio defunto cognato lavorava in una officina/centro revisioni, e per far felice i grossi clienti, era costretto a far passare veicol destinati solo alla demolizione.
Bhe a esser sinceri e un po’ pignoli non è così semplice aggirare le regole ultimamente imposte anche perché se fanno un controllo successivo e beccano fuori regola un mezzo revisionato da poco ci va di mezzo anche l’officinache ha fatto la revisione e lo posso affermare con cognizione di causa; dove vado abitualmente da una decina di anni a controllare tutti i nostri mezzi di famiglia i ragazzi che fanno i controlli non rischiano x compiacere qualcuno per 67€ a revisione di subire un controllo e relative sanzioni x truffa e varie irregolarità. Tra l’altro buona parte di questa cifra va ai comuni e a loro resta ben poco.
In risposta al messaggio di masivo del 31/10/2020 alle 11:28:24In teoria I rulli rispecchiano perfettamente il manto stradale, anzi dovrebbe avere più aderenza. E se la moto non frena sui rulli, non frena nemmeno sulla stada
Diciamo che vi sono pure vuoti e difetti, nel sistema revisioni, io ho una moto con gomme tassellate, che faticano a bloccare i rulli in frenata, sulle auto è prevista la frenata con gomme tassellate, sulle moto no, la soluzioneè sgonfiare completamente le gomme. Quindi sarebbe irregolare il risultato, ma sappiamo che la moto in realtà frena benissimo, poiché la strada è cosa diversa dei rulli...il revisionatore è motociclista, e sa bene quel che fa. Per regolarità, dovrei sostituire ogni volta le gomme tassellate, con stradali, e poi risostituirle, figuriamoci se ogni 2 anni, per pochi km fatti, faccio una cosa del genere.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 31/10/2020 alle 12:02:56Aggiungiamo che le gomme tassellate, ovviamente non sono il massimo su asfalto, sono fatte e usate principalmente in fuoristrada, ovvio che una moto targata deve essere in regola per andare anche su asfalto, basta sapere quali sono i limiti delle gomme, comunque Ti assicuro che frenano molto bene, probabilmente in mie mani, che sono abituato, se la usa uno abituato a gomme stradali, è probabile vada a farsi male, non tanto per la frenata ma per la tenuta in curva, punto debole di quelle gomme.
In teoria I rulli rispecchiano perfettamente il manto stradale, anzi dovrebbe avere più aderenza. E se la moto non frena sui rulli, non frena nemmeno sulla stada
In risposta al messaggio di masivo del 31/10/2020 alle 12:40:11Non sto dicendo che non riesci a frenare, ma che il banco rulli rispecchia esattamente (e forse più) il manto stradale, e se alla giusta pressione, quella moto sui rulli non frena come normativa, non lo fa nemmeno sulla strada.
Aggiungiamo che le gomme tassellate, ovviamente non sono il massimo su asfalto, sono fatte e usate principalmente in fuoristrada, ovvio che una moto targata deve essere in regola per andare anche su asfalto, basta saperequali sono i limiti delle gomme, comunque Ti assicuro che frenano molto bene, probabilmente in mie mani, che sono abituato, se la usa uno abituato a gomme stradali, è probabile vada a farsi male, non tanto per la frenata ma per la tenuta in curva, punto debole di quelle gomme.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 31/10/2020 alle 13:47:01Invece io sospetto che interessino più quei pochi euro, della revisione, che la sicurezza.
Nemmeno io voglio insistere, ma usando la logica, non possono fare uno strumento che non rispecchia la realtà, non ha senso Altrimenti le revisioni non dovrebbero nemmeno esserci Quo su COL, mi pare che ci sia proprio un utente che si occupa di questo, sicuramente potrà dire come stanno le cose.