In risposta al messaggio di daetr1 del 22/08/2019 alle 14:28:53Penso che se te lo ha fatto così improvvisamente dovresti anche percepire un calo di prestazioni o un ritardo nellerogazione .
Buongiorno,come da titolo mi si è presentato questo problema sul mio Ducato 2000 jtd anno 2004,ha iniziato a fumare dallo scarico ma non all' aumento dei giri motore,anzi,al massimo non fuma,il problema si presenta quandoviaggio a velocità costante.Premetto che il camper è appena stato tagliandato e che non ha mai emesso così tanto fumo.Qualcuno ha consigli in merito? A casa lo porterò in officina ma sono ancora in vacanza e mi piacerebbe avere opinioni in merito,grazie a tutti Davide
In risposta al messaggio di turbinello del 22/08/2019 alle 17:45:05Grazie ancora,non l ho specificato ma non ho nessuna spia di anomalia accesa.Prima di partire per le vacanze ho notato un tubicino in gomma screpolato e rotto che ho accorciato di un centimetro circa.Questo tubicino si innesta in una specie di "microfono" con una spugnetta che a motore acceso aspira aria,ce ne sono due di questi oggetti,posso avere causato qualcosa?
Non sapendo che tipo di problemi da le prime cose da controllare sono quelle. per il decimetro o va o non va. E si accende la spia sul cruscotto