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In risposta al messaggio di Bloodhound85 del 23/07/2019 alle 22:35:48Quando io tanti anni fa cercavo un camper benzina/gpl mi spiegarono che sui furgoni c'è molta meno convenienza che con le vetture. Inoltre un motore a benzina, oltre a essere meno longevo, avrebbe più difficoltà a trovare ricambi dato l'esiguo numero di esemplari. Non si capisce di che anno è, sulla valutazione è da considerare, Manca il gancio traino che non sono sicuro si possa scrivere a libretto dopo un certo numero di anni, verifica. Verifica bene anche il frigo, se è da sostituire costa parecchio. Non nomina il boiler, a quei tempi non credo ci fosse compreso nella stufa.
Ciao a tutti! Sono Claudio, 34 anni e poco residente in Piemonte. Dopo qualche anno che a più riprese passo diversi periodi a spulciare annunci su subito, mi sono (spero) deciso: ho bene o male scelto la tipologia, ilbudget e le mie esigenze. Sono quindi orientato su un camper Puro, tendenzialmente base Ducato passo corto come dimensioni, sotto i 10.000 €, e indispensabili, ma non irrinunciabili: gancio traino, stufa, tendalino, pannello e batteria, doccia, frigo, letto basculante. Già tutte queste cose insieme non sono facilissime da trovare, e per di più, magari trovarlo benzina e GPL! Vi scrivo un po' presentarmi (spero a breve di entrare anch'io nella community) e un po' per chiedere consiglio da chi questi mezzi li ha (avuti). 1) i benzina sono rari. In caso avrebbe senso o un 2.0 fine anni '80 è una stupidaggine? 2) non escludo chiaramente i Sofim aspirati 2.5D. Qualche consiglio su cosa soffermarmi al momento dell'acquisto? (Ho già letto molti post, ma magari qualcosa sfugge sempre a saltellare da un thread all'altro) 3) non ho fretta, ho già preso recentemente un bidone con una roulotte infiltrata. Per questo e per il concetto stesso sono orientato su un camper puro. 4) e dulcis in fundo. L'idea sarebbe di sostituire la mia attuale auto. Non ho esigenze particolari di velocità quindi penso (e spero) di riuscire a farlo. In caso, la mia auto resterà senza assicurazione per qualche tempo almeno all'inizio in caso la mia scelta si rivelerà un po' azzardata! Ne ho visto uno di recente, purtroppo la ruggine aveva gonfiato la lamiera al contatto con la giunzione in vetroresina. Il tutto malamente coperto con del ferox. Dopo la roulotte, voglio evitare al massimo questi problemi. Mi chiedo se sia possibile trovare mezzi così vecchi in buone condizioni e fino a che punto (e prezzo) fare compromessi. Per ora tengo fissi ottima manutenzione e motore in ordine, poca (o nulla) Ruggine. E anche se ho ben chiaro i concetti sono ben lontano dal non rischiare una fregatura! So che ho chiesto un po' tutto e niente, ma ci tenevo a scrivere qualcosa sul forum dopo mesi passati a leggervi. Grazie per chi vorrà rispondermi ;-)
In risposta al messaggio di Bloodhound85 del 23/07/2019 alle 22:57:25Ciao, credo possa essere il camper giusto per le tue esigenze al giusto prezzo. Il Ducato 230 è meno sensibile alla ruggine rispetto al precedente che io ho avuto come primo camper (puro) e ti posso assicurare che la ruggine è un vero e proprio flagello.
Giusto per mettere un po' più di concretezza. Sarei tentato di andare a vedere questo Ducato 1900 Turbo camperizzato È del 96, senza tetto in vetroresina (che non è male) anche se il tetto è un po' arrugginito trovavo interessante un mezzo un po' più recente. Ed il turbodiesel (e il servosterzo) Qualche consiglio?
In risposta al messaggio di anasta del 23/07/2019 alle 23:29:57In effetti il benzina sarebbe solo nel caso trovassi una super offerta. In ogni caso sono così rari che in effetti il rischio è di comprare un mezzo irriparabile!
Quando io tanti anni fa cercavo un camper benzina/gpl mi spiegarono che sui furgoni c'è molta meno convenienza che con le vetture. Inoltre un motore a benzina, oltre a essere meno longevo, avrebbe più difficoltà a trovarericambi dato l'esiguo numero di esemplari. Non si capisce di che anno è, sulla valutazione è da considerare, Manca il gancio traino che non sono sicuro si possa scrivere a libretto dopo un certo numero di anni, verifica. Verifica bene anche il frigo, se è da sostituire costa parecchio. Non nomina il boiler, a quei tempi non credo ci fosse compreso nella stufa. Andrea
In risposta al messaggio di Ivan1971 del 24/07/2019 alle 09:24:26Si ne sono conscio, in fin dei conti un mansardato tenuto bene è sicuramente più sicuro di un puro lasciato marcire all'esterno. La scelta del puro non è solo per un discorso infiltrazioni, vorrei un camper sotto i 5m e largo meno di 2 per poter fare campeggio libero in tranquillità e potermi "mimetizzare" un po'di più.
Ciao, credo possa essere il camper giusto per le tue esigenze al giusto prezzo. Il Ducato 230 è meno sensibile alla ruggine rispetto al precedente che io ho avuto come primo camper (puro) e ti posso assicurare che la ruggineè un vero e proprio flagello. Senza paragone la silenziosità e non è vero che il camper puro non è soggetto ad infiltrazioni, basta la guarnizione di un finestrino che marciscono ugualmente legno, rivestimenti e lamiere. Ovviamente solo parere personale
In risposta al messaggio di Bloodhound85 del 24/07/2019 alle 11:21:54E' comunque sotto il tuo budget e potresti risistemarlo con poca spesa o personalizzartelo con gancio traino e quant'altro ti serve, ma il furgonato rispetto al camper a cellula è ovviamente limitato nella vivibilità e nella capacità di carico, quindi se posso consigliarti, valuta bene se puo' fare al caso tuo o meno senza condizionarti dalle infiltrazioni.
Si ne sono conscio, in fin dei conti un mansardato tenuto bene è sicuramente più sicuro di un puro lasciato marcire all'esterno. La scelta del puro non è solo per un discorso infiltrazioni, vorrei un camper sotto i 5me largo meno di 2 per poter fare campeggio libero in tranquillità e potermi mimetizzare un po'di più. L'idea sarebbe di sfruttarlo come base d'appoggio visto che lavoro molto stagionale, così eviterei affitti mostruosi nonché avrei la tranquillità di avere sempre casa con me. Questo Ducato è del 1996, non sembra male anche se ha preso una bella botta sul posteriore e manca completamente di capacità di carico (bagagliaio, bagagli era etc.) Il venditore non mi ha dato molte info, se non le foto, la cosa mi puzza sempre un po'
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mezzo è omologato per il trasporto di 6 persone ma per dormire va bene per 2 adulti + 2 bambini. Ha fatto la revisione a fine aprile ed è a posto fino a maggio 2021. Il meccanico mi ha messo a posto i freni per la revisione. Ruggine quasi nulla, piccoli trasudamenti di olio dal motore ma non ho mai dovuto fare rabbocchi se non il consueto cambio olio periodico, poi se vuoi venire a vedere e provare a fare un giro ti rendi conto. Adesso mando anche un pdf con foto interni."In risposta al messaggio di Bloodhound85 del 24/07/2019 alle 22:13:21visti gli anni e le riparazioni non dagli piu di 4000 euro ,
Il mio meccanico mi sconsiglia tutto ciò che non sia recente... un po,' chiaro, ho paura di prendere un bidone. Ora guardo anche questo: AutoSleeper Harmony Più vicino, il proprietario mi ha scritto questo: Ciao Claudio,la distribuzione l'ho rifatta a 48000 Km; bagno da ristrutturare perchè si è rotta la plastica che regge lavabo e rubinetti adesso ha il nastro adesivo. Il prezzo è trattabile perchè avendo 28 anni ci sono da fare piccole manutenzioni tipo cambiare alcune lampadine neon che stentano ad accendersi, rimettere in sesto le tendine e cose di questo genere. il gas è fornito da due bombole da campeggio di 2,5 kg che si collegano a turno e quella vuota si sostituisce o si ricarica in un negozio che tiene materiale per campeggio. Le bombole servono per il riscaldamento, i due fuochi della cucina, il grill. Non ho piu verificato se il boiler per l'acqua calda funziona perchè in realtà usandolo solo d'estate in pratica non l'ho mai [Link rimosso, maggiori informazioni: mezzo è omologato per il trasporto di 6 persone ma per dormire va bene per 2 adulti + 2 bambini. Ha fatto la revisione a fine aprile ed è a posto fino a maggio 2021. Il meccanico mi ha messo a posto i freni per la revisione. Ruggine quasi nulla, piccoli trasudamenti di olio dal motore ma non ho mai dovuto fare rabbocchi se non il consueto cambio olio periodico, poi se vuoi venire a vedere e provare a fare un giro ti rendi conto. Adesso mando anche un pdf con foto interni. Adesso vedrò, tengo a mente i vostri consigli e soprattutto non devo avere fretta :-)
In risposta al messaggio di morodirho del 25/07/2019 alle 11:39:09Ma infatti, ho l'impressione di essere io pistino, ma la maggior parte dei mezzi prendo il prezzo che chiedono, e lo dimezzo. Ma non per tirare basso, è proprio che non si possono chiedere 7/8/9000 € per certi rottami che dopo soli 5 minuti ho già trovato lavori per sistemare cose per almeno 4/5000 €. Chissà se qualcuno mi venderà mai al prezzo giusto. Tutti sparano altissimo
visti gli anni e le riparazioni non dagli piu di 4000 euro ,
In risposta al messaggio di Bloodhound85 del 25/07/2019 alle 12:47:10Boh, non vorrei sembrare un disfattista, però offro il parere di uno che il furgonato lo ha acquistato per utilizzarlo come vettura, ufficio mobile e per affrontare viaggetti vari.
Ma infatti, ho l'impressione di essere io pistino, ma la maggior parte dei mezzi prendo il prezzo che chiedono, e lo dimezzo. Ma non per tirare basso, è proprio che non si possono chiedere 7/8/9000 € per certi rottamiche dopo soli 5 minuti ho già trovato lavori per sistemare cose per almeno 4/5000 €. Chissà se qualcuno mi venderà mai al prezzo giusto. Tutti sparano altissimo
In risposta al messaggio di Mauser del 25/07/2019 alle 15:04:30La roulotte fu comprata un po' in quest'ottica. Ho tendenzialmente amici dove potermi fermare, ma la roulotte è meno semplice e più vistosa del furgone. Ho bisogno di una stanza dove poter dormire al caldo alla bisogna. Ma posso fare diversamente e non ho fretta (almeno non me ne voglio mettere). Sull'idea di sostituire l'auto, il meglio sarebbe un furgone recente che mi autocamperizzo, ma stufa e cucina sono peggio che se trasportassi un carico di droga . Sono d'accordo col tuo punto di vista, ed è per questo che essendo obbligato (budget) a prendere un furgone "anziano" mi terrò la macchina ancora un po' nel caso volessi tornare indietro perché esasperato.
Boh, non vorrei sembrare un disfattista, però offro il parere di uno che il furgonato lo ha acquistato per utilizzarlo come vettura, ufficio mobile e per affrontare viaggetti vari. Richiede attenzioni continue già danuovo e non so quanto possa essere serena la vita con tutto il complesso meccanica-cellula in fase di obsolescenza. Il pensiero che te lo aprano in un parcheggio, la necessità di essere sempre ordinato e metodico per non vivere nel caos in così poco spazio, invece, fanno parte del gioco, in ogni caso. Forse, al tuo posto, cercherei una caravan da lasciare in qualche area recintata o anche un camping, dopo aver contrattato un prezzo per tot mesi. Una vettura media col gancio traino e tanti saluti ai camper, che anche se sono piccoli ed entrano negli stalli per autovetture, se c'è il divieto di accesso/sosta per i camper te lo puoi scordare di rimanerci. Ancor più se dovrai operare in zone soggette a turismo stagionale.