In risposta al messaggio di Mark Zinneman del 11/10/2021 alle 17:39:38Quello della foto mi sembra un ottimo mezzo, la Ditta che lo costruisce è una garanzia..., anche se vecchiotto...
Buongiorno a tutti! Volevo chiedere un consiglio a voi esperti camperisti, visto che io ancora non ho neanche il primo! Sono un ragazzo con due lauree e un master in geologia, appassionato da sempre di natura e musica, tantoche ormai, siccome da studente universitario non ho fatto molte esperienze, ed essendo in questo periodo disoccupato, ho pensato di sfruttare il tempo libero girando un po' e suonando per strada, per conciliare così le mie due passioni. Innanzi tutto pensavo di acquistarlo con mio fratello, ed insieme abbiamo deciso di optare per un veicolo usato che sia più versatile rispetto a un camper classico, non avendo abbastanza budget (che varia dai 12.000 ai 15.000 più o meno) per un 4x4 ci siamo buttati sul furgone camperizzato possibilmente gemellato. Siamo partiti ad Aprile alla ricerca del veicolo perfetto, ma chiaramente su internet le occasioni volano e noi (soprattutto mio fratello) siamo stati piuttosto diffidenti di comprare un veicolo da un estraneo anche a 300 km di distanza senza avere conoscenze adeguate sull'argomento. Il risultato è che per tutta l'estate e finora non siamo ancora riusciti nell'impresa. Intanto non avendo la ragazza ed avendo anche gli strumenti e il cane da caricare avrei la necessità di un furgone piuttosto grande (ma non superiore ai 6m) omolgato almeno per 4 o 5 in modo tale da caricare anche qualche amico. Chiaramente la scelta è andata subito su un ducato o Iveco (con disposizione classica di letti a castello, letto basculante e dinette). Ultimamente mi sono innamorato di questo modello di Iveco: Ne trovai uno appena uscito da un'officina a 12.000 euro ma purtroppo neanche il tempo di andarlo a vedere che è già stato venduto. Avendo visto questo in rete ho contattato l'azienda che mi ha detto che il prezzo è di circa 24.000 con spese di manutenzione incluse e assicurazione di un anno. Chiaramente è un po' fuori budget per me, ma essendo un'officina abbastanza rinomata sicuramente è molto più affidabile. La domanda finale quindi è: la spesa può valere l'acquisto? Pensando anche di voler girare non solo in Italia ma anche all'estero e di fare molti Km? Perché ho sentito dire da alcuni che questi veicoli hanno motori inesauribili, altri me lo hanno sconsigliato perché vecchio (anche se chiaramente veicoli più recenti costano di più). Chiaramente essendo introvabile in rete ho anche pensato di comprarmelo normale e di camperizzarlo, ma non ho molta esperienza nel fai da te, e dalla ditta che ho sentito ci vogliono dai 20 ai 27 mila, praticamente faccio prima a comprarmelo già fatto. Qualunque consiglio è gradito, e scusate per la pantomima ma volevo spiegare tutto con precisione. Grazie :) Zenigata