In risposta al messaggio di ljppj del 13/01/2021 alle 10:00:53Se quando premi il pedale del freno, salta il fusibile, c'è qualcosa in corto
Scusate ancora, un aggiornamento. Dopo aver nuovamente sostituito il fusibile, tutto funziona correttamente, ma salta nel momento che premo il freno. Giusto per dare un'indicazione in più. Ah, dimenticavo, si tratta di un Elnagh Prince47 con meccanica Fiat x250 del 2010. Grazie ancora.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 13/01/2021 alle 11:41:23Ciao Silvio, ed intanto grazie per la celere risposta. Ad essere sincero, l'idea del topolino che ha rosicchiato i fili, mi ha balenato nella testa anche a me. Ho già smontato i tre stop, ma non ho riscontrato nulla, in prossimità dei fanali, adesso non mi resta che dare un'occhiata alla pedaliera, dove si trova anche l'interruttore, se non sbaglio.
Se quando premi il pedale del freno, salta il fusibile, c'è qualcosa in corto Può essere il cavo degli stop, l'interruttore, o la centralina ebs Purtroppo con tutta l'elettronica di cui sono composti i nuovi mezzi, èdifficile a distanza fare una diagnosi. Ma conoscendo la professiinalita degli allestitori in materia di impianto luci, io inizierei con i cavi dei fanali posteriori. E spero per te che non sia un danno da topi
In risposta al messaggio di ljppj del 13/01/2021 alle 11:54:35Devi controllare i cavi da sotto il camper, non i fanali, solitamente dai 30 ai 50 cm prima dei fanali, si connettono per le luci d ' ingombro e li che succedono i pasticci
Ciao Silvio, ed intanto grazie per la celere risposta. Ad essere sincero, l'idea del topolino che ha rosicchiato i fili, mi ha balenato nella testa anche a me. Ho già smontato i tre stop, ma non ho riscontrato nulla, inprossimità dei fanali, adesso non mi resta che dare un'occhiata alla pedaliera, dove si trova anche l'interruttore, se non sbaglio. Una cosa certa è che al momento non ho trovato segni che indichino l'eventuale presenza, tipo escrementi. Ma non posso esludero, magari è uno di quelli educati e la va a fare fuori dal camper. Aggiornerò.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 13/01/2021 alle 12:22:03Ciao ancora Silvio, ho subito fatto come da te suggerito, ma non ho riscontrato nessun filo/i corrosi. Domani mattina andrò da un amico meccanico, che ha la possibilità anche di alzarlo col ponte, e lì faremo un controllo più dettagliato. Spero di poter in seguito scrivere il problema occorso. Saluti.
Devi controllare i cavi da sotto il camper, non i fanali, solitamente dai 30 ai 50 cm prima dei fanali, si connettono per le luci d ' ingombro e li che succedono i pasticci
In risposta al messaggio di vadopiano del 13/01/2021 alle 13:08:15Ciao anche a te, Vittorio, per l'interessamento. Si, è stata una delle prime cose che ho fatto, seppur non vedendo ossidazione, ci avevo spruzzatao un prodotto apposito, ma senza risultato. Come scritto precedentemente a Silvio, se tutto andrà bene, domani mattina spero di risolvere e chiaramente vi farei sapere il motivo. Grazie ancora ed a rileggervi.
Verificherei anche gli attacchi delle lampadine di stop. Potrebbero essere ossidati e provocare un CC quando arriva tensione per l'accensione della lampadina di stop. Buon lavoro.Vittorio.
In risposta al messaggio di Stefino del 13/01/2021 alle 15:31:02Ciao Stefino, scusa se ti rispondo solo ora, no, non ho fatto la prova che mi hai suggerito. Domani mattina proverò senz'altro e ti farò sapere. Intanto grazie mille anche a te, con la speranza che una vostra dritta, sia la giusta soluzione.
Prova anche a estrarre le lampade di stop non solo scollegare.