In risposta al messaggio di rolko del 14/12/2020 alle 14:55:35Anni fa la Università di Trento aveva presentato
Recentemente ho stimolato alcune riviste di settore, ad occuparsi del tema della transizione ecologica dei camper, nel senso di offrire la loro opinione e magari qualche inchiesta approfondita su un tema che certamente nonpuò essere trascurato, considerando che la vita utile di un camper è di una decina d'anni. E' fuori dubbio che la transizione ecologica europea sarà imposta dalla politica, al di fuori di ogni ragionevole certezza ambientale o tecnologica, ma così sarà e credo che ci riguarderà, non si capisce come..con divieti, aumento di tasse, aumento di costi del diesel e delle meccaniche? Che ne sarà del camperismo europeo (?) per mezzi che ben difficilmente potranno essere elettrici puri. Ho raccolto solo un silenzio tombale, nessuno ne parla, ne vuole parlarne, è possibile che il nostro ambiente non sia in grado di dialogarlo attraverso le riviste con i suoi lettori? Mi sono quasi convinto che sono solo il megafono dei produttori, il depliant patinato e quest'ultimi preferiscono non occuparsene.
https://www.avvenire.it/economi...
https://www.sicurauto.it/news/l...
In risposta al messaggio di rolko del 14/12/2020 alle 14:55:35tranquillo, non succederà nulla ai ns camper, è dal 1950 che parlano di riduzioni dell'inquinamento e ogni tott, saltano fuori con " entro il ... ridurremo l'inquinamento del ... " ma quelle date e quel tot sono passati da un pezzo. d'altronde devono dire che faranno qualcosa, altrimenti i verdi di tutto il mondo si incassano
Recentemente ho stimolato alcune riviste di settore, ad occuparsi del tema della transizione ecologica dei camper, nel senso di offrire la loro opinione e magari qualche inchiesta approfondita su un tema che certamente nonpuò essere trascurato, considerando che la vita utile di un camper è di una decina d'anni. E' fuori dubbio che la transizione ecologica europea sarà imposta dalla politica, al di fuori di ogni ragionevole certezza ambientale o tecnologica, ma così sarà e credo che ci riguarderà, non si capisce come..con divieti, aumento di tasse, aumento di costi del diesel e delle meccaniche? Che ne sarà del camperismo europeo (?) per mezzi che ben difficilmente potranno essere elettrici puri. Ho raccolto solo un silenzio tombale, nessuno ne parla, ne vuole parlarne, è possibile che il nostro ambiente non sia in grado di dialogarlo attraverso le riviste con i suoi lettori? Mi sono quasi convinto che sono solo il megafono dei produttori, il depliant patinato e quest'ultimi preferiscono non occuparsene.
In risposta al messaggio di Giovanni del 14/12/2020 alle 16:47:09La ricordo quella truffa !!
Com'è che si chiamava quel tubo che si metteva sul motore e permetteva di ridurre un bel po' i consumi: messo tutto a tacere, non ne parlano più. Chissà, ancora oggi, quanti lo ricomprerebbero... Giovanni
In risposta al messaggio di Giovanni del 14/12/2020 alle 16:47:09
Com'è che si chiamava quel tubo che si metteva sul motore e permetteva di ridurre un bel po' i consumi: messo tutto a tacere, non ne parlano più. Chissà, ancora oggi, quanti lo ricomprerebbero... Giovanni
In risposta al messaggio di Dbdcm 5 del 15/12/2020 alle 17:14:08Mi sembra che il Transit Diesel Hybrido ci sia gia e regolarmente in vendita.
Il mild hybrid accoppiato al diesel Ford già lo ha in gamma. Perchè non applicarlo anche al Transit?
www.iz4dji.it
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In risposta al messaggio di ledzep del 15/12/2020 alle 22:23:32Il diesel puzzolento lo trovi in ogni angolo del mondo civile e anche meno civile, dovere limitare il proprio mondo a un area circoscritta da infrastrutture, che sia colonnine di ricarica batterie o colonnine di idrogeno, mi fa sentire male solo a pensarci.
Le batterie sono una tecnologia di passaggio, un po' come il fax per le comunucazioni. Hanno limiti tecnici intrinseci e insormontabili e comunque sono inquinanti. Il futuro del trasporto e' l'idrogeno. Una tecnologia nota e non inquinante. La sua diffusione dipende solo dal superamento di problemi ingegneristici e infrastrutturali, non tecnologici
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In risposta al messaggio di ledzep del 15/12/2020 alle 22:23:32Tutto è inquinante.. Anche produrre l'idrogeno visto che lo si ottiene per gran parte dallo steam reforming ed elettrolisi (e qua bisogna far riferimento al mix energetico del paese dove si produce l'idrogeno).. E come si sa, attualmente, si usa più energia per produrlo e stoccarlo di quella che potrebbe fornire lo stesso (PCI circa 33,3kWh/kg). Senza contare che per stoccarlo attualmente serve un certo volume (circa 220L di bombole dal peso di circa 90kg per stoccare 5kg che su un'auto danno circa 400-450km reali di autonomia) anche se immagazzinato a 700 bar. Si spera in un aumento della densità energetica..
Le batterie sono una tecnologia di passaggio, un po' come il fax per le comunucazioni. Hanno limiti tecnici intrinseci e insormontabili e comunque sono inquinanti. Il futuro del trasporto e' l'idrogeno. Una tecnologia nota e non inquinante. La sua diffusione dipende solo dal superamento di problemi ingegneristici e infrastrutturali, non tecnologici
In risposta al messaggio di latrofa124 del 15/12/2020 alle 20:46:14
Evoluzione sulle batterie, Toyota già pronti per il 2021 con batteria stato solido, 500km di autonomia e ricarica in 10 minuti. Per i camper ci vorrà del tempo, un eventuale furgonato lo vedo possibile tra qualche anno,da subito anche ibrido, in questi giorni ho visto più di un Transit ibrido,è bello grosso e si muove bene, uno lo ho seguito da vicino dalla mia macchina, scattante al semaforo. non vorrei che era vuoto e dimostrativo. Roberto
In risposta al messaggio di Giovanni del 16/12/2020 alle 09:39:02penso che per qualche anno la (MODA) dice elettrico poi magari si scopre come dici i problemi speriamo di sbagliarsi
Hai scritto: Evoluzione sulle batterie, Toyota già pronti per il 2021 con batteria stato solido, 500km di autonomia e ricarica in 10 minuti. Non critico la tua persona perché senz'altro lo avrai letto da qualche parte.In fisica nulla si crea e nulla si distrugge; ora per far in modo che una vettura possa percorrere 500 km di quanta energia abbisogna? Quanti kwh? Io non lo so e non lo immagino neppure ma qualcuno può fare qualche calcolo. Ora, immettere in batteria tutti quei kwh in 10 minuti, che potenza disponibile è necessaria? Quanti Kw? Ripeto, non è per polemica perché non è il caso, ma solo per capire: tutti esaltano i brevi tempi che saranno necessari per caricare le batterie delle auto elettriche del futuro, ma nessuno mette in evidenza questo problema. Quante centrali nucleari saranno necessarie? Giovanni
In risposta al messaggio di gieffe del 16/12/2020 alle 10:07:24
Ora, immettere in batteria tutti quei kwh in 10 minuti, che potenza disponibile è necessaria? hai centrato il problema e naturalmente qualcuno questi conti li ha fatti: serve una potenza disponibile di circa 600 kW, ovvero 200 volte quella normale di casa !! i 10 minuti di ricarica sono uno specchietto per le allodole.
In risposta al messaggio di gieffe del 16/12/2020 alle 10:07:24penso che servirebbe un cavo di carica grossissimo, a meno di non ricorrere a carica in alta tensione che però comporterebbe penso rischi troppo elevati.
Ora, immettere in batteria tutti quei kwh in 10 minuti, che potenza disponibile è necessaria? hai centrato il problema e naturalmente qualcuno questi conti li ha fatti: serve una potenza disponibile di circa 600 kW, ovvero 200 volte quella normale di casa !! i 10 minuti di ricarica sono uno specchietto per le allodole.
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