In risposta al messaggio di marco663 del 05/06/2024 alle 22:56:15Se il freno a mano non ferma il camper, sicuramente non avrai neanche una buona frenata. La ganasce magari a seguito di qualche scaldata si saranno indurite. Spesso la registrazione non serve, il recupero avviene automaticamente
Ciao a tutti. Oggi facendo un giro in camper ho provato a tirare il freno a mano in salita per una ripartenza più comoda. Ma con il freno a mano tirato il camper no rimaneva fermo ma molto lentamente andava indietro. Percui ho pensato all'usura delle ganasce che ho cambiato 80.000 km fa. Però leggendo su internet qualcuno diceva che le ganasce durano molto di più e che il problema potrebbe essere nella registrazione. Qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema,,?
In risposta al messaggio di marco663 del 05/06/2024 alle 22:56:15Magari, capire di che mezzo si sta parlando , aiuterebbe
Ciao a tutti. Oggi facendo un giro in camper ho provato a tirare il freno a mano in salita per una ripartenza più comoda. Ma con il freno a mano tirato il camper no rimaneva fermo ma molto lentamente andava indietro. Percui ho pensato all'usura delle ganasce che ho cambiato 80.000 km fa. Però leggendo su internet qualcuno diceva che le ganasce durano molto di più e che il problema potrebbe essere nella registrazione. Qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema,,?
In risposta al messaggio di marco663 del 05/06/2024 alle 22:56:15A seconda del tipo di mezzo il sistema del freno a mano è completamente differente e quindi il problema completamente diverso.
Ciao a tutti. Oggi facendo un giro in camper ho provato a tirare il freno a mano in salita per una ripartenza più comoda. Ma con il freno a mano tirato il camper no rimaneva fermo ma molto lentamente andava indietro. Percui ho pensato all'usura delle ganasce che ho cambiato 80.000 km fa. Però leggendo su internet qualcuno diceva che le ganasce durano molto di più e che il problema potrebbe essere nella registrazione. Qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema,,?
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In risposta al messaggio di marco663 del 05/06/2024 alle 22:56:15I freni a tamburo di solito, poiché non sappiamo di che meccanica si parla, hanno un cavo che si registra facilmente, sotto il camper.
Ciao a tutti. Oggi facendo un giro in camper ho provato a tirare il freno a mano in salita per una ripartenza più comoda. Ma con il freno a mano tirato il camper no rimaneva fermo ma molto lentamente andava indietro. Percui ho pensato all'usura delle ganasce che ho cambiato 80.000 km fa. Però leggendo su internet qualcuno diceva che le ganasce durano molto di più e che il problema potrebbe essere nella registrazione. Qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema,,?
In risposta al messaggio di ledzep del 06/06/2024 alle 09:11:44Da manuale di servizio FIAT X250, il registro del cavo serve solo per registrare il gioco del cavo e la corsa della leva, ma non deve essere usato per registrare le ganasce del freno a mano. Quelle si registrano con un apposito registro all interno del mini tamburo e su cui si agisce con un cacciavite attraverso il foro che rimane svitando un bullone della ruota. Il registro registra la distanza tra ganasce e mini tamburo per dare la massima efficenza al sistema.
se è un Ducato/Jumper recente le ganasce del freno a mano non c'entrano niente con la frenata che è a disco. Vero che il freno a mano non è potentissimo ma ti dovrebbe far star fermo in salita. Il cavo di acciaio passasotto il camper al centro pel pianale. Poco prima dell'asse posteriore c'è il sistema per lo sdoppiamento dei cavi con la molla di ritorno. Lì c'è anche un registro. Un consiglio è di ingrassare il tutto periodicamente ( o almeno spruzzare abbondantemente di wd40) perchè lo sporco e il sale possono rendere difficile lo scorrimento e soprattutto il ritorno per cui si rischia di rimanere con le ruote posteriori leggermente frenate (a me è successo e ho dovuto cambiarne una) Consiglio la stessa operazione con il meccanismo della ruota di scorta per non avere sorprese proprio il giorno che serve
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In risposta al messaggio di marco663 del 06/06/2024 alle 15:05:23Allora dovrebbe avere i tamburi e usare per il freno a mano le stesse ganasce del freno normale.
Scusate amici camperisti ma in effetti non ho indicato il .ezzo: si tratta di un ducato 14 2500 TD del 92
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In risposta al messaggio di marco663 del 07/06/2024 alle 08:23:54L'impianto frenante di un veicolo a 2 assi e ripartito 70% all'anteriore e 30% al posteriore
Grazie per le risposte. Un'ultima domanda: ma le ganasce in media ogni quanti km si cambiano? Si consumano come le pastiglie dei freni anteriori o durano di più?
In risposta al messaggio di marco663 del 07/06/2024 alle 08:23:54Fai qualche frenata in retromarcia anche.
Grazie per le risposte. Un'ultima domanda: ma le ganasce in media ogni quanti km si cambiano? Si consumano come le pastiglie dei freni anteriori o durano di più?
In risposta al messaggio di marco663 del 07/06/2024 alle 08:23:54i freni posteriori durano anche tre volte di piu di quelli al anteriore se tutto in ordine
Grazie per le risposte. Un'ultima domanda: ma le ganasce in media ogni quanti km si cambiano? Si consumano come le pastiglie dei freni anteriori o durano di più?
In risposta al messaggio di Verdone55 del 08/06/2024 alle 21:35:11oppure, se a trazione posteriore anche il paraolio del semiasse che fa una goccia e unge le ganasce.
Un' altra causa di un efficienza dei freni a tamburo può derivare da perdite di liquido dal cilindretto che muove le ganasce, per scoprirlo bisogna smontare il tamburo.
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In risposta al messaggio di salito del 09/06/2024 alle 10:08:45Nelle mie auto ho sempre cambiato le pastiglie anteriori ai 100milakm ma solo per precauzione perchè erano al 50%, nei camper le cambio a 50/60mila per precauzione che potrebbero essere indurite, ma sono ancora come nuove come spessore, le ganasce posteriori mai dovute cambiare seppure i camper li tengo circa 10 anni e le auto 12/15 o piu anni.
i freni posteriori durano anche tre volte di piu di quelli al anteriore se tutto in ordine Come per lepastiglie ci sono i riferimenti del consumo dalla parte interna del tamburo ( cioè guardando dal lato differenziale c'è una finestrella e si vede la ganasa
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/06/2024 alle 11:21:03Forse la mia è una domanda sciocca, ma non si possono registrare come le auto ?
Nelle mie auto ho sempre cambiato le pastiglie anteriori ai 100milakm ma solo per precauzione perchè erano al 50%, nei camper le cambio a 50/60mila per precauzione che potrebbero essere indurite, ma sono ancora come nuovecome spessore, le ganasce posteriori mai dovute cambiare seppure i camper li tengo circa 10 anni e le auto 12/15 o piu anni. Ma faccio un uso scarso e solo indispensabile dei freni. Poi c'è chi frena a ogni curva e consuma tutto in fretta.
In risposta al messaggio di fernando1 del 09/06/2024 alle 16:44:37Le domande non sono mai sciocche, se uno la fa è perchè non conosce la cosa e gli fa piacere imparare.
Forse la mia è una domanda sciocca, ma non si possono registrare come le auto ? Dove c'è un dado da stringere o allentare ?
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/06/2024 alle 16:59:10Disse il saggio Tommy....
Le domande non sono mai sciocche, se uno la fa è perchè non conosce la cosa e gli fa piacere imparare. Piu facile che siano sciocche le risposte Se stiamo parlando delle ganasce del freno a mano per es Ducato X250, quelelhanno proprio un registro interno al tamburo, e è ben spiegato sul Service Manual come fare (posso farlo avere se serve). Parando di tradizionali freni a tamburo che fanno sia freno di servizio che di stazionamento, in questi c'è un sistema di registrazione automatica con il recupero automatico del gioco, di solito con una rotella dentata che fa girare un bullone che automaticamente registra le ganasce mano mano che si consumano. Quindi per un normale consumo non si cambiano fino che non sono alla fine. Però se le ganasce sono alla fine, o unte o danneggiate (esempio il ferodo scollato), o con il materiale cotto, allora vanno cambiate.
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 10/06/2024 alle 10:55:52mi è venuta così di getto....
Disse il saggio Tommy.... Da incorniciare Le domande non sono mai sciocche, se uno la fa è perchè non conosce la cosa e gli fa piacere imparare. Piu facile che siano sciocche le risposte
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