In risposta al messaggio di oldtractor del 01/06/2019 alle 23:41:30dipende dalla tara, se sei vicino alla portata massima da vuoto, ti tolgono posti omologati
I prossimi giorni monterò il gancio traino, ora mi sorge un dubbio riguardante i posti omologati, nella rivista Plein Air Market di questo mese c'è un articolo riguardante il trasporto moto sul camper e sembra che il gancio in molti casi comporti la riduzione dei posti omologati, qualcuno ha notizie al riguardo?
In risposta al messaggio di oldtractor del 01/06/2019 alle 23:41:30Se il gancio è installato in fabbrica è iu facile perdere posti perchè la struttura pesa circa 60kg e vengono contati precisi, ma installarlo dopo dovrebbero rimanere gli stessi posti.
I prossimi giorni monterò il gancio traino, ora mi sorge un dubbio riguardante i posti omologati, nella rivista Plein Air Market di questo mese c'è un articolo riguardante il trasporto moto sul camper e sembra che il gancio in molti casi comporti la riduzione dei posti omologati, qualcuno ha notizie al riguardo?
www.iz4dji.it
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di oldtractor del 27/06/2019 alle 16:26:14
Ho montato il gancio nel camper e nella Fiesta, sono in attesa di collaudo per entrambi, nel frattempo mi accingo a ordinare il carrello porta tutto, controllando nel libretto della Fiesta e del camper mi risulta un pesorimorchiabile di 600kg per la macchina è 1000kg per il camper ma entrambi frenati, ero orientato sul carrello Cresci PT4 che è omologabile 750, 600, 400kg ma non ha i freni, potrebbe essere un problema?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di oldtractor del 28/06/2019 alle 12:38:05mi sembrava di avere letto che il rimorchio non frenato deve avere un peso massimo del 0,5% (la metà) della massa massima del veicolo trainante, ma potrei avere letto in un sito dove riportavano errato.
Alla fine ho ordinato il PT6 frenato, la Fiesta ha come tara a vuoto 1027kg, che è il dato per calcolare il peso trainabile, se fosse la massa complessiva (F2) trainerebbe di più del peso frenato ammesso!
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di oldtractor del 28/06/2019 alle 17:12:31Se non ti appaga l occhio allora piu che giustificato, le cose devono principalmente piacerci .
Si, il PT6C costa poco di più, ma è proprio l'aria da trasporto commerciale che non mi piace molto, ad ogni modo è omologato trasporto cose anche il PT6, per quanto riguarda la domanda dell'amico Steu851 il camper conpeso complessivo a pieno carico di 35ql può trainare un rimorchio leggero entro 750kg con la sola patente B, nel mio caso avrei anche la D ma non serve a nulla... Se volessi utilizzare tutto il trainabile del camper, 1000kg allora servirebbe l'estensione!
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Steu851 del 28/06/2019 alle 16:32:47La B96 sul camper non serve a nulla. Con la sola "B" puoi trainare un rimorchio leggero (entro i 750 KG di massa complessiva) quindi con la sola B arrivi al 4250 kg che è il limite della B96. Se vuoi trainare oltre i 750 Kg devi avere l'estensione "E" sulla patente "B".
Ma il peso del rimorchio non si somma a quello del camper? Se questo è già al limite dei 3500 kg per il rimorchio servirebbe la patente B96 o c'è una sorta di franchigia?
In risposta al messaggio di oldtractor del 04/07/2019 alle 14:48:22Ottimo, complimenti!
Appuntamento fissato per il collaudo il 20-10, stamattina per scrupolo sono passato in motorizzazione per chiedere se ci fosse stata la possibilità di anticipare la data, mi hanno dato appuntamento in mattinata entro le 11,30, gancio collaudato!
www.iz4dji.it