Inserito il 17/09/2010 alle: 09:30:27
Premesso che non sono assolutamente un "esperto", posso solo dire che io ho avuto un Transit gemellato a trazione posteriore costruito nel 2001 e che il mio meccanico mi aveva prospettato possibili problemi al differenziale (a suo parere piuttosto diffusi su quel tipo di meccanica).
Non mi permetto, comunque, di mettere in dubbio quanto riferito da Paolo61, che io considero il massimo esperto di Ford tra i frequentatori di questo forum. Parliamo, del resto, di una meccanica che ha subìto profonde modificazioni nel corso di questi anni.
Personalmente (ma potrei anche sbagliarmi !) mi sono fatto l'idea che nelle versioni più recenti alcuni problemi si sono ampiamente ridimensionati rispetto al passato, ma che comunque continuano a ripresentarsi di tanto in tanto.
Io, ad esempio, con il mio Ford Transit del 2001 ho avuto la rottura del cambio, anche se in molti (compreso lo stesso Paolo61) mi hanno detto all'epoca che quello era un problema delle versioni precedenti e che non si stava più ripresentando con la frequenza di una volta.
Quanto alla riparazione del differenziale, io non ho una specifica esperienza. Penso, tuttavia, che il problema non sia molto diverso da quello del cambio. Mi spiego meglio: per tantissime officine è molto più comodo e redditizio sostituire l'intero complessivo, anzicchè cimentarsi in una riparazione, che - anche per mancanza di adeguate conoscenze tecniche - risulterebbe lunga e difficoltosa.
Esistono, comunque, meccanici davvero in gamba (sempre meno, in verità !) che sono perfettamente in grado di riparare un cambio o un differenziale, facendoti risparmiare una barca di soldi.
E questo posso dirtelo per esperienza diretta in quanto, quando ho avuto il problema al cambio, diverse officine Ford avevano sentenziato che bisognava necessariamente procedere alla sostituzione dell'intero complessivo. Poi, ascoltando il suggerimento di Paolo61, sono riuscito a trovare un meccanico che si è dichiarato disponibile a riparare il cambio esistente, facendomi spendere la quarta parte di quanto mi era stato chiesto dalle officine Ford (detto per inciso, il lavoro è stato eseguito davvero a regola d'arte).
Il mio consiglio, quindi, è di non fermarti alla prima officina, perchè troverai sicuramente qualcuno in grado di fare una riparazione, con una spesa di gran lunga inferiore a quella della sostituzione dell'intero gruppo.