Post vecchio, ma rispondo, sia perchè sono in barca, sia per "chiacchiera".
Io ho acquistato un AZ vintage da rimettere a posto e il primo problema che ho riscontrato è stato proprio quello dei gas in cabina.
Confermo che, da mio interessamento e ricerche, sembra essere una caratteristica dei motori sofim quella di avere perdite e sfiati nella parte deputata allo scarico al livello del motore: turbina, collettore di scarico rispetto alla testata...
Ovviamente sarà poi buona norma percorrere tutta la linea di scarico e verificare le condizioni totali.
La morale è che il vano motore si riempie di vapori di scarico e da lì entrano nel mezzo attraverso l'aspirazione della ventilazione.
Dal modello di mezzo e dall'architettura dell'impianto di ventilazione dipende quanto o come i gas penetrano nell'abitacolo.
Devo dire una cosa: il mio caso, quello del motorhome, sono convinto sia di gran lunga il peggiore, perchè l'interno del mezzo è separato dal vano motore attraverso paratie del tutto "artigianali" e molto più approssimative delle separazioni tra abitacolo e vano motore di una carrozzeria commerciale di casa automobilistica.
Su questa base, poi, si innestano tutte le considerazioni del caso, tra mezzi che sono anche datati e dove quindi il materiale può essere deperito del suo e quindi non sigilla a dovere, soprattutto gas, e-o aggiunte posticce di impianti, accessori, cavi, fili e cavetti che passano tra vano motore ed abitacolo magari senza che sia stata presa la cura più certosina nel sigillare i passaggi, e dunque lasciando tutti pertugi dai quali i gas possono trasferirsi dal vano motore all'abitacolo.
LoP