www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/12/2017 alle 15:50:33informati su quanto è artico..A detta di un amico benzinaio tra quello che hanno a Modena e quelli che hanno a Livigno c'è una grossa differenza...
Una notizia penso utile per i Bolognesi che vanno in montagna. Il distributore EGO di Pianoro, da oggi ha anche il GASOLIO ARTICO! Sono andato oggi a fare il pieno, meglio partire gia con Gasolio buono. Ego - Stazionedi Servizio129, Via Nazionale - 40065 Pianoro (BO)tel. 051 777444 GPS: N 44°23'13.6 E 011°20'28.6 Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Faoo del 02/12/2017 alle 21:18:36Forse perchè lui non ce l'ha?
informati su quanto è artico..A detta di un amico benzinaio tra quello che hanno a Modena e quelli che hanno a Livigno c'è una grossa differenza...
In risposta al messaggio di Motore 71 del 02/12/2017 alle 21:28:04lui non c'è l ha perché non lo vuole mi diceva che costa di più e a Modena preferiscono spendere qualche centesimo in meno e fregarsene del gelo...
Forse perchè lui non ce l'ha? Artico o non artico quando arrivi in montagna ti consiglio di mettere l'additivo anticongelante, ma va messo prima di arrivare in modo da dargli tempo di andare in circolo.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/12/2017 alle 15:50:33Come sai, io lavoro a Pianoro, i miei colleghi pianoresi mi hanno confermato che quel distributore ha il gasolio artico (non invernale). Ne ho diversi che arrivano dai monti e partono alle 6 del mattino da Loiano, Monghidoro, Monzuno è gente che quando fa freddo non vuole problemi. Che poi ti rifila altro questo non lo so, la mia auto va a metano e sul camper ho la Truma a gas, per cui non ho abitualmente bisogno di andare da lui
Una notizia penso utile per i Bolognesi che vanno in montagna. Il distributore EGO di Pianoro, da oggi ha anche il GASOLIO ARTICO! Sono andato oggi a fare il pieno, meglio partire gia con Gasolio buono. Ego - Stazionedi Servizio129, Via Nazionale - 40065 Pianoro (BO)tel. 051 777444 GPS: N 44°23'13.6 E 011°20'28.6 Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Faoo del 02/12/2017 alle 21:18:36la definizione dei gasoli è abbastanza chiara,
informati su quanto è artico..A detta di un amico benzinaio tra quello che hanno a Modena e quelli che hanno a Livigno c'è una grossa differenza...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di nanonet del 02/12/2017 alle 21:46:45Beh, però il camper va a gasolio....
Come sai, io lavoro a Pianoro, i miei colleghi pianoresi mi hanno confermato che quel distributore ha il gasolio artico (non invernale). Ne ho diversi che arrivano dai monti e partono alle 6 del mattino da Loiano, Monghidoro,Monzuno è gente che quando fa freddo non vuole problemi. Che poi ti rifila altro questo non lo so, la mia auto va a metano e sul camper ho la Truma a gas, per cui non ho abitualmente bisogno di andare da lui
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di T i t a n del 03/12/2017 alle 10:54:03Grazie
Ottimo insegnamento .
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di alexia76 del 06/12/2017 alle 09:31:16Quando avevo la Mercedes del 1985 sempre messo anche 10% di benzina e nessun problema, la ho venduta che avveva 25 anni e ancora perfetta e ci ho realizzato una bella cifra.
Ma per chi ha datati diesel (cioe' non da common rail in avanti) i famosi 5E di benzina e il resto pieno di gasolio non ha lo stesso risultato? Qualche problemino col gasolio invernale (non artico) l'abbiamo avuto anche senon eravamo ad oltre -12... saremmo stati a -3/-4 per tutta la notte. Motore avviato al mattino e si e' fermato subito... ripartito sborbottando ma ha tenuto... poi abbiam messo gasolio artico
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/12/2017 alle 13:32:24ok grazie ottimi consigli... anche il benzinaio mi ha informato sulle specifiche limite del gasolio normale invernale ed artico ma appunto mi diceva se hai un po' di condensa nel filtro gasolio che e' peraltro abbastanza normale allora quei dati non sono cosi' affidabili ed e' facile restare fermi. Mi sconsigliava pero' gli adittivi confidando nel sicuro utilizzo del gasolio artico che arriva sicuramente fino a -20
Quando avevo la Mercedes del 1985 sempre messo anche 10% di benzina e nessun problema, la ho venduta che avveva 25 anni e ancora perfetta e ci ho realizzato una bella cifra. Però ora neppure parlarne di metter la benzina.Si, il gasolio invernale mi da fiducia se si sta sopra ai -10 ma meglio comunque mettere due flaconi di additivo se si va a 10. Il problema come ho detto è che a volte basta una modesta quantità di gasolio estivo rimasta per inficiare il resto del serbatoio di gasoio artico o tantopeggio invernale. Potrebbe anche essere stata un po di condensa nel filto, che gela e lo blocca, basta pochissimo. Bisognerebbe sempree scaricare la condensa in inverno se il filtro è predisposto, oppure sostituire il filtro gasolio prima di andare in alta montagna. Se il motore si avvia anche borbottando e tiene solo il minimo, però a quel punto basta aspettare, il gasolio circolando nel motore piano piano si scalda e quindi scioglie la paraffina e eventuale condensa ghiaccata. Il piu è che si avvii anche se un po zoppo. Altra cosa, se si parte dalla montagna e si deve affrontare della discesa, puo capitare che impovvisamente il motre da problemi perchè andando ancora con motore freddo, l aria gelata che investe il vano motore causa il blocco del filtro. Capitato anche quello una volta, accostato al minimo in una piazzola , attesi 10 minuti fermo con motore in moto al minimo, finchè poi non ha ripreso a rispondere all acceleratore.
In risposta al messaggio di alexia76 del 06/12/2017 alle 15:39:13Si, giustamente molto meglio il Gasolio Artico che il gasolio Invernale con additivo, ma io per stare tranquillo metto gasolio Artico + additivo :) sarò sprecone, ma meglio abbondare che deficiere
ok grazie ottimi consigli... anche il benzinaio mi ha informato sulle specifiche limite del gasolio normale invernale ed artico ma appunto mi diceva se hai un po' di condensa nel filtro gasolio che e' peraltro abbastanzanormale allora quei dati non sono cosi' affidabili ed e' facile restare fermi. Mi sconsigliava pero' gli adittivi confidando nel sicuro utilizzo del gasolio artico che arriva sicuramente fino a -20
www.iz4dji.it